Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 10 maggio 2006

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- L'Arcivescovo Thomas Gullickson, Nunzio Apostolico in Trinidad e Tobago, Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Dominica, Giamaica, Grenada, nella Repubblica Cooperativistica della Guyana, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, Suriname e Delegato Apostolico nelle Antille.

- L'Arcivescovo Giambattista Diquattro, Nunzio Apostolico in Panamá.
AP/.../... VIS 20060510 (70)

SUCCESSIONE APOSTOLICA: LEGAME SPIRITUALE E STORICO CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi - tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 50.000 persone - alla successione apostolica.

"La Chiesa" - ha detto il Papa - "che ha avuto inizio per volontà di Gesù e intorno a Lui, continua il suo cammino nella storia. Nella fedeltà al mandato del Signore, i Dodici dapprima integrano il loro numero con l'elezione di Mattia al posto di Giuda, quindi si vanno associando altri nelle funzioni loro affidate, perché continuino il loro ministero. (...) Come all'inizio della condizione di apostolo c'è una chiamata ed un invio del Risorto, così la chiamata e l'invio di altri, operati nella forza dello Spirito da parte di chi è già costituito nel ministero apostolico, saranno la via per la quale verrà affidato il ministero dell''episcope'".

"Così" - ha proseguito il Pontefice - "la successione nella funzione episcopale si presenta come garanzia della perseveranza nella tradizione apostolica. Il legame fra il Collegio dei Vescovi e la comunità originaria degli Apostoli è inteso innanzitutto nella linea della continuità storica. (...) Ma la continuità è intesa anche in senso spirituale, perché la successione apostolica nel ministero viene considerata come luogo privilegiato dell'azione e della trasmissione dello Spirito Santo".

Benedetto XVI ha citato successivamente le parole di Sant'Ireneo sull'origine della Chiesa "'fondata e costituita in Roma dai gloriosissimi Apostoli Pietro e Paolo', dando rilievo alla tradizione delle fede, che in essa giunge fino a noi dagli Apostoli mediante le successioni dei Vescovi".

"La successione episcopale - verificata sulla base della comunione con quella della Chiesa di Roma - è dunque il criterio della permanenza delle singole Chiese nella tradizione della fede apostolica, che attraverso questo canale è potuta giungere fino a noi dalle origini".

Secondo le testimonianze della Chiesa antica, ha spiegato il Papa, "l'apostolicità della comunione ecclesiale consiste nella fedeltà alla fede e alla prassi degli Apostoli, attraverso i quali viene assicurato il legame storico e spirituale della Chiesa con Cristo. (...) Quello che rappresentano gli Apostoli nel rapporto fra il Signore Gesù e la Chiesa delle origini, lo rappresenta analogamente la successione ministeriale nel rapporto fra la Chiesa delle origini e la Chiesa attuale".

"Non è una semplice concatenazione materiale;" - ha concluso il Pontefice - "è piuttosto lo strumento storico di cui si serve lo Spirito per rendere presente il Signore Gesù, Capo del suo popolo, attraverso quanti sono ordinati per il ministero attraverso l'imposizione delle mani e la preghiera dei vescovi".
AG/SUCCESSIONE APOSTOLICA/... VIS 20060510 (430)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Orlando Brandes, Arcivescovo Metropolita di Londrina (superficie: 6.594; popolazione: 911.000; cattolici: 666.000; sacerdoti: 140; religiosi: 317; diaconi permanenti: 23), Brasile. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Joinville (Brasile), è nato a Urubici (Brasile) nel 1946, è stato ordinato sacerdote nel 1974 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 1994. Succede all'Arcivescovo Albano Bortoletto Cavallin, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../BRANDES:BORTOLETTO CAVALLIN VIS 20060510 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service