Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 maggio 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Donald W. Wuerl, Arcivescovo Metropolita di Washington (superficie: 5.447; popolazione: 2.630.894; cattolici: 578.796; sacerdoti: 1.166; religiosi: 1.677; diaconi permanenti: 187), Stati Uniti d'America. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Pittsburgh (Stati Uniti d'America), è nato a Pittsburgh (Stati Uniti d'America) nel 1940, è stato ordinato sacerdote nel 1966 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 1986. Succede al Cardinale Theodore E. McCarrick, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo James Peter Sartain, Vescovo di Joliet in Illinois (superficie: 10.920; popolazione: 1.768.390; cattolici: 636.862; sacerdoti: 293; religiosi: 779; diaconi permanenti: 178), Stati Uniti d'America. Finora Vescovo di Little Rock (Stati Uniti d' America), succede al Vescovo Joseph L. Imesch, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Pablo Jaime Galimberti di Vietri, Vescovo di Salto (superficie: 49.295; popolazione: 368.372; cattolici: 278.000; sacerdoti: 31; religiosi: 91), Uruguay. Finora Vescovo di San José de Mayo (Uruguay), succede al Vescovo Daniel Gil Zorrilla, S.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../... VIS 20060516 (230)

CONVEGNO DEMOCRAZIA, ISTITUZIONI E GIUSTIZIA SOCIALE


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2006 (VIS). "Democrazia, istituzioni e giustizia sociale" è il titolo di un Convengo Internazionale promosso dalla Fondazione "Centesimus Annus - Pro Pontifice", in programma il 18 e 19 maggio in Vaticano.

La Fondazione, istituita nel 1993, si ispira alla Lettera Enciclica "Centesimus Annus" (1991), con la quale Giovanni Paolo II intese commemorare il centenario della Enciclica "Rerum Novarum" di Papa Leone XIII. La Fondazione, senza fini di lucro, ha finalità religiosa, di culto e di beneficenza e si propone, in particolare, di collaborare alla diffusione dei valori umani, etici, sociali e cristiani, esposti nella "Centesimus Annus", di cui è garante il Sommo Pontefice.

Dopo il saluto del Presidente della Fondazione, il Conte Dottor Lorenzo Rossi di Montelera, interverranno, fra gli altri, il Professor Don Mario Toso, Rettore della Pontificia Università Salesiana, che parlerà su: "Democrazia e giustizia sociale"; il Professor Robert George, della Princeton University - Department of Politics (Stati Uniti d'America), il cui intervento verterà su: "Democrazia, diritto e persona umana" ed il professor Stefano Zamagni, dell'Università di Bologna, che parlerà su: "Democrazia ed Economia".

Nel pomeriggio del 18 maggio, il Professor Paolo Garonna, Sotto-Segretario Esecutivo della Commissione Economica per l'Europa dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, parlerà su: "Organizzazioni Internazionali e Democrazia Economica". Successivamente avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema: "Un'autentica democrazia è possibile solo in uno stato di diritto e sulla base di una retta concezione della persona umana". Alla Tavola Rotonda parteciperanno il Professor Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, l'Avvocato Carlo Fratta Pasini, Presidente del Banco Popolare di Verona e Novara ed il Dr. Domingo Sugranyes, Vicepresidente Esecutivo della Corporation Mapfre ed il Vescovo Reinhard Marx, di Trier (Germania).

Venerdì 19, al termine dell'ultima sessione, i partecipanti saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre.
.../CONVEGNO/CENTESIMUS ANNUS VIS 20060516 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service