Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 31 maggio 2006

BENEDETTO XVI RICORDA VIAGGIO APOSTOLICO IN POLONIA


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale di oggi, al suo recente Viaggio in Polonia per "ripercorrere" insieme ai 35.000 pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, le tappe del suo Viaggio Apostolico.

"Il mio pellegrinaggio è iniziato nel segno del sacerdozio" - ha detto il Papa ricordando l'incontro con i sacerdoti a Varsavia - "ed è poi proseguito con una testimonianza di sollecitudine ecumenica, resa nella chiesa luterana della Santissima Trinità. Nell'occasione ho ribadito il fermo proposito di considerare l'impegno per la ricostituzione della piena e visibile unità tra i cristiani una priorità del mio ministero".

Benedetto XVI ha parlato successivamente della "solenne Eucaristia" nella Piazza Pilsudski, luogo che ha acquistato "un valore simbolico, avendo ospitato eventi storici, come le Sante Messe celebrate da Giovanni Paolo II e quella per i funerali del Cardinale Primate Stefan Wyszynski, nonché alcune affollatissime celebrazioni di suffragio nei giorni dopo la morte del mio Predecessore".

Il Santo Padre ha citato anche "la visita ai Santuari che hanno segnato la vita del sacerdote e vescovo Karol Wojtyla: quelli di Czestochowa, di Kalwaria Zebrzydowska e della Divina Misericordia".

"Non potrò dimenticare la sosta nel celebre Santuario mariano di Jasna Góra (...) cuore della Nazione polacca" - ha detto Benedetto XVI - dove "ho voluto riproporre la fede come atteggiamento fondamentale dello spirito, che coinvolge l'intera persona. (...) Alla Vergine Addolorata" del Santuario di Kalwaria "ho chiesto di sostenere la fede della Comunità ecclesiale nei momenti di difficoltà e di prova; la successiva tappa nel Santuario della Divina Misericordia (...) mi ha dato modo di sottolineare che solo la Divina Misericordia illumina il mistero dell'uomo. Nel convento vicino a questo Santuario (...) Suor Faustina Kowalska ricevette un messaggio di fiducia per l'umanità, di cui Giovanni Paolo II si è fatto eco ed interprete".

Il Papa ha anche fatto riferimento agli "altri simbolici 'santuari'" visitati nel suo Viaggio: "Wadowice, località diventata famosa perché là Karol Wojtyla è nato ed è stato battezzato. (...) Le radici della sua fede robusta, della sua umanità così sensibile e aperta, del suo amore per la bellezza e la verità, della sua devozione alla Madonna, del suo amore per la Chiesa e sopratutto della sua vocazione alla santità sono in questa cittadina dove egli ha ricevuto la prima educazione e formazione" e la Cattedrale di Wawel nella cripta della quale "Karol Wojtyla celebrò la sua Prima Messa".

In merito all'incontro con i giovani nel parco di Blonie di Cracovia, il Santo Padre, citando la frase del suo predecessore "Rimanete saldi nella fede!", ha detto: "È questa la consegna che ho lasciato ai figli dell'amata Polonia, incoraggiandoli a perseverare nella fedeltà a Cristo e alla Chiesa, perché non manchi all'Europa e al mondo l'apporto della loro testimonianza evangelica. Tutti i cristiani devono sentirsi impegnati a rendere questa testimonianza, per evitare che l'umanità del terzo millennio possa conoscere ancora orrori simili a quelli tragicamente evocati dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau".

"Di fronte all'orrore di Auschwitz" - ha soggiunto il Papa - "non c'è altra risposta che la Croce di Cristo: l'Amore sceso fino in fondo all'abisso del male, per salvare l'uomo alla radice, dove la sua libertà può ribellarsi a Dio".

"Non dimentichi l'odierna umanità Auschwitz e le altre 'fabbriche di morte' nelle quali il regime nazista ha tentato di eliminare Dio per prendere il suo posto!" - ha concluso il Pontefice - "Non ceda alla tentazione dell'odio razziale, che è all'origine delle peggiori forme di antisemitismo! Tornino gli uomini a riconoscere che Dio è Padre di tutti e tutti ci chiama in Cristo a costruire insieme un mondo di giustizia, di verità e di pace!".

Al termine dell'Udienza il Papa ha lanciato il seguente appello: "Il mio pensiero va ora alla cara Nazione di Timor Est, in questi giorni in preda a tensioni e violenze, che hanno provocato vittime e distruzioni. Mentre incoraggio la Chiesa locale e le organizzazioni cattoliche a continuare, insieme alle altre organizzazioni internazionali, nell'impegno di assistenza agli sfollati, vi invito a pregare la Vergine Santa affinché sostenga con la Sua materna protezione gli sforzi di quanti stanno contribuendo alla pacificazione degli animi e al ritorno alla normalità".
AC/POLONIA/... VIS 20060531 (710)

MOVIMENTI ECCLESIALI COSTRUTTORI MONDO MIGLIORE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI ai partecipanti al II Congresso Mondiale dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità, in corso a Rocca di Papa, dal 31 maggio al 2 giugno, sul tema: "La bellezza di essere cristiani e la gioia di comunicarlo".

Riferendosi al tema del Congresso, il Papa afferma: "Nel corso dei secoli, il cristianesimo è stato comunicato e si è diffuso grazie alla novità di vita di persone e di comunità capaci di rendere una testimonianza incisiva di amore, di unità e di gioia. Proprio questa forza ha messo tante persone in 'movimento' nel succedersi delle generazioni. (...) Anche oggi Cristo continua a far echeggiare nel cuore di tanti quel 'vieni e seguimi' che può decidere del loro destino".

Il Santo Padre auspica che i movimenti ecclesiali "siano sempre scuole di comunione" e scrive: "Portate la luce di Cristo in tutti gli ambienti sociali e culturali in cui vivete. (...) Illuminate l'oscurità di un mondo frastornato dai messaggi contraddittori delle ideologie! (...) Quanto male è capace di produrre nella vita dell'uomo e delle nazioni la smania del potere, del possesso, del piacere! Portate in questo mondo turbato la testimonianza della libertà con cui Cristo ci ha liberati".

"Dove la carità si manifesta come passione per la vita e per il destino degli altri, irradiandosi negli affetti e nel lavoro e diventando forza di costruzione di un ordine sociali più giusto, lì si costruisce la civiltà capace di fronteggiare l'avanzata della barbarie. Diventate costruttori di un mondo migliore secondo l''ordo amoris' in cui si manifesta la bellezza della vita umana".

Il Papa sottolinea che i movimenti ecclesiali e le nuove comunità appartengono "alla struttura viva della Chiesa. Essa vi ringrazia per il vostro impegno missionario, per l'azione formativa che sviluppate in modo crescente sulle famiglie cristiane, per la promozione delle vocazioni al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata che sviluppate al vostro interno".

La Chiesa vi ringrazia anche, conclude il Pontefice "per la disponibilità che dimostrate ad accogliere le indicazioni operative non solo del Successore di Pietro, ma anche dei Vescovi delle diverse Chiese locali, che sono, insieme al Papa, custodi della verità e della carità nell'unità. Confido nella vostra pronta obbedienza. (...) Ogni problema deve essere affrontato dai Movimenti con sentimenti di profonda comunione, in spirito di adesione ai legittimi pastori".
MESS/MOVIMENTI ECCLESIALI:NUOVE COMUNITÀ/... VIS 20060531 (410)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Mário Marquez, O.F.M.Cap., Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Vitória (superficie: 7.234; popolazione: 3.018.000; cattolici: 1.890.000; sacerdoti: 85; religiosi: 184), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Cattedrale "Rainha da Paz" dell'Ordinariato Militare del Brasile, è nato nel 1952 a Lucerna (Brasile), ha emesso la professione perpetua nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1979 ed ha ricevuto l'ordinazione presbiterale nel 1980.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Idiofa (Repubblica Democratica del Congo), presentata dal Vescovo Louis Mbwôl-Mpasi, O.M.I., per raggiunti limiti d'età.
NEA:RE/.../MARQUEZ:MBWÔL-MPASI VIS 20060531 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service