Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 1 giugno 2006

FINE MESE MAGGIO: IL PAPA RINGRAZIA VERGINE SUA PROTEZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). Ieri sera alle 20:00, centinaia di persone hanno partecipato alla tradizionale Processione dell'ultimo giorno del mese di maggio, nei Giardini Vaticani. La Processione, dalla Chiesa di Santo Stefano degli Abissini, nei pressi dell'abside della Basilica Vaticana, alla Grotta della Beata Vergine di Lourdes, è stata guidata dall'Arcivescovo Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano.

Il Santo Padre Benedetto XVI è giunto alla Grotta della Beata Vergine di Lourdes alle ore 21:00 e prima di impartire la Benedizione Apostolica, ha pronunciato un breve discorso.

Il Papa ha ricordato che il mese di maggio è stato "caratterizzato quest'anno dall'accoglienza dell'effigie della Madonna di Fatima in Piazza San Pietro, nel 25° anniversario dell'attentato all'amato Giovanni Paolo II, e segnato anche dal viaggio apostolico che il Signore mi ha dato di compiere in Polonia, dove ho potuto visitare i luoghi cari al grande mio Predecessore".

"Nel Santuario di 'Jasna Góra' a Czestochowa" - ha proseguito il Pontefice - "dove ho compreso ancor più quanto la nostra celeste Avvocata accompagni il cammino dei suoi figli, e non lasci inascoltate le suppliche che a Lei vengono rivolte con umiltà e fiducia. Desidero ringraziarLa ancora una volta insieme a voi per avermi accompagnato durante la visita nella cara terra di Polonia. Voglio anche esprimere a Maria la mia gratitudine per il sostegno che mi offre nel quotidiano servizio alla Chiesa. So di poter contare sul suo aiuto in ogni situazione; anzi so che Lei previene con intuito materno ogni necessità dei suoi figli e interviene efficacemente per sostenerli".

Benedetto XVI ha sottolineato che nell'odierna festa della Visitazione che commemora la visita
della Vergine alla cugina Elisabetta, "il nascosto protagonista è Gesù. Maria lo porta nel suo seno come in un sacro tabernacolo. (...) Dove giunge Maria è presente Gesù".

"Mai la vera devozione mariana offusca o diminuisce la fede e l'amore per Gesù Cristo nostro Salvatore, unico mediatore tra Dio e gli uomini. Al contrario l'affidamento alla Madonna è una via privilegiata, sperimentata da tanti santi, per una più fedele sequela del Signore. A Lei, dunque, affidiamoci con filiale abbandono!".

Il Papa ha concluso il suo breve discorso raccomandando alla preghiera dei fedeli la Veglia di sabato prossimo in Piazza San Pietro "con i Movimenti e le nuove Comunità laicali, queste promettenti realtà che son10o fiorite nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II".
AC/ROSARIO:MESE MAGGIO/GIARDINI VATICANI VIS 20060601 (410)

INTENZIONI APOSTOLATO PREGHIERA DEL PAPA MESE DI GIUGNO


CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di giugno è la seguente: "Perché le famiglie cristiane accolgano con amore ogni bambino che viene all'esistenza, e circondino con affetto i malati e gli anziani che hanno bisogno di cure e di assistenza".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché i Pastori e i fedeli cristiani considerino il dialogo interreligioso e l'opera di inculturazione del Vangelo come un quotidiano servizio da rendere alla causa dell'evangelizzazione dei Popoli".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/GIUGNO/… VIS 20060601 (100)

MUSEI VATICANI: TESTIMONIANZA IMMUTABILE BELLEZZA DIVINA


CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i membri dell'Associazione "Patrons of the Arts" dei Musei Vaticani, giunti in pellegrinaggio a Roma per celebrare il quinto centenario della fondazione dei Musei Vaticani. I "Patrons of the Arts", associazione americana istituita nel 1983, contribuisce al finanziamento, al restauro e alla conservazione delle opere d'arte dei Musei Vaticani.

Il Papa ha ringraziato l'Associazione per il suo "continuo interesse", motivato non soltanto dalla difesa di un patrimonio culturale incomparabile, ma anche "da un generoso impegno nella missione evangelizzatrice della Chiesa".

"In tutte le epoche i cristiani hanno cercato di dare espressione alla loro visione della fede, della bellezza e dell'armonia della Creazione di Dio, la nobiltà della nostra vocazione di uomini e donne creati a sua immagine e somiglianza, e la promessa di un cosmo redento e trasfigurato dalla grazia di Cristo. I tesori artistici che ci circondano non sono soltanto meravigliosi monumenti di un lontano passato. Piuttosto per le centinaia di migliaia di visitatori che li contemplano anno dopo anno, essi rappresentano una perenne testimonianza della immutabile fede della Chiesa nel Dio Uno e Trino, il quale, nella memorabile frase di Sant'Agostino, è "La Bellezza sempre antica, sempre nuova".

"Cari amici, che il vostro sostegno ai Musei Vaticani porti abbondanti frutti spirituali nella vostra vita e faccia progredire la missione della Chiesa di portare tutti alla conoscenza e all'amore di Gesù Cristo; 'l'immagine del Dio invisibile' nel cui Eterno Spirito tutta la creazione è riconciliata, restaurata e rinnovata".
AC/MUSEI VATICANI/PATRONS ARTS VIS 20060601 (260)

DISPENSARE AL POPOLO CRISTIANO IL CIBO DELLA VERITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i partecipanti alla Terza Riunione dell'XI Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che, sotto la presidenza dell'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, sono impegnati a raccogliere ed ordinare le proposte emerse dall'ultimo Sinodo, sul tema: "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa"., (ottobre 2005).

"L'odierno incontro" - ha detto Benedetto XVI - "è inoltre un'occasione propizia per porre ancora una volta in luce l'importanza della carità nell'attività dei Pastori della Chiesa. (...) Nutrire il gregge del Signore è pertanto ministero d'amore vigile, che esige totale dedizione fino all'esaurimento delle forze e, se necessario, al sacrificio della vita. È soprattutto l'Eucaristia la sorgente e il segreto dell'impulso permanente della nostra missione".

"In realtà, il Vescovo" - ha sottolineato il Santo Padre - "configura nella sua esistenza ecclesiale l'immagine di Cristo che ci nutre con la sua carne e il suo sangue. Dall'Eucaristia il Pastore trae vigore per esercitare quella particolare carità pastorale che consiste nel dispensare al popolo cristiano il cibo della verità".

"In particolare, non può essere taciuta la verità dell'Amore, perchè è l'essenza stessa di Dio. Predicarla sui tetti è non solo 'amoris officium', ma messaggio necessario per l'uomo di ogni tempo. La verità dell'amore evangelico interessa ogni uomo e tutto l'uomo, ed impegna il pastore a proclamarla senza timori e reticenza, mai cedendo ai condizionamenti del mondo".

Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando ai Vescovi che "in un tempo come il nostro, segnato dal crescente fenomeno della globalizzazione, si rende sempre più necessario far giungere con vigore e chiarezza a tutti la verità di Cristo e il suo Vangelo di salvezza. I campi nei quali proclamare e testimoniare con amore la verità sono innumerevoli: tanta gente ne è assetata e non può essere lasciata languire in cerca di cibo".
AC/SINODO VESCOVI/... VIS 20060601 (320)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Canonico Jérôme Beau, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Parigi (superficie: 105; popolazione: 2.221.000; cattolici: 1.554.700; sacerdoti: 1.286; religiosi: 3.557; diaconi permanenti: 93), Francia. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario della medesima Arcidiocesi, è nato nel 1957 a Parigi (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.

- Il Monsignore Jean-Yves Nahmias, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Parigi (superficie: 105; popolazione: 2.221.000; cattolici: 1.554.700; sacerdoti: 1.286; religiosi: 3.557; diaconi permanenti: 93), Francia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Arcidiocesi, è nato nel 1957 a Saint-Mandé (Francia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1989.

- Il Reverendo Bernard Unabali, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Bougainville (superficie: 11.230; popolazione: 185.000; cattolici: 148.900; sacerdoti: 26; religiosi: 63), Papua Nuova Guinea. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della medesima Diocesi, è nato nel 1957 a Bolioko (Papua Nuova Guinea) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.
NEA/.../BEAU:NAHMIAS:UNABALI VIS 20060601 (160)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 1 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Alfred Clifton Hughes, di New Orleans (Stati Uniti d'America).

- L'Arcivescovo Antoine Hamid Mourany, emerito di Damasco dei Maroniti (Siria).

- Il Signor Daniel Pérez del Castillo, Ambasciatore dell'Uruguay, in visita di congedo.
AP/.../... VIS 20060601 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service