Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 giugno 2006

CONCISTORO PER IL VOTO SU ALCUNE CAUSE DI CANONIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2006 (VIS). Sabato 1° luglio, alle ore 11:00, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, avrà luogo, durante la celebrazione dell'Ora Sesta, il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati:

- Rafael Guízar Valencia, Vescovo (Messico).

- Filippo Smaldone, Presbitero, Fondatore dell'Istituto delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori (Italia).

- Rosa Venerini, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie Venerini (Italia).

- Theodore Guérin (Anne-Thérèse), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Provvidenza di Santa Maria "ad Nemus" (v.d. Saint Mary of the Woods), (Francia, Stati Uniti d'America).
OCL/CONCISTORO CANONIZZAZIONE/... VIS 20060623 (100)

CARDINALE BERTONE: ATTENZIONE PASTORALE E PREPARAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato ieri una Lettera ai fedeli dell'Arcidiocesi di Genova, in occasione della nomina del loro Arcivescovo, Cardinale Tarcisio Bertone, quale nuovo Segretario di Stato.

Il Papa scrive che nei tre anni in cui l'Arcivescovo ha guidato la Chiesa che è in Genova, i fedeli hanno imparato "ad apprezzarne le doti e le qualità che lo rendono un pastore fedele, particolarmente capace di coniugare attenzione pastorale e preparazione dottrinale".

"Sono proprio queste caratteristiche, unitamente alla reciproca conoscenza e fiducia, maturate negli anni di comune servizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, che mi hanno indotto a sceglierlo per l'alto e delicato compito a servizio della Chiesa universale, presso la Santa Sede".

"So di aver chiesto al Cardinale Bertone un sacrificio grande; so che quello dei fedeli affidati alle sue cure a Genova non è da meno. Ma sono certo che il suo affetto e la sua preghiera per la Vostra comunità saranno portati 'ad Petri sedem'. La storia della Vostra Diocesi conosce una fedeltà generosa al Vicario di Cristo, a cui mi appello anche in virtù del nome che ho scelto per questo mio ministero petrino: è il nome dell'ultimo papa genovese, tanto devoto alla Madonna della Guardia, alla quale tutti affido in questo momento di passaggio delicato ma ricco di grazia, perché sempre 'tutto si svolge al bene di coloro che amano Dio'".

"Proprio in virtù di questa vostra fedele e obbediente generosità verso la Santa Sede mi accingo a provvedere quanto prima alla nomina del nuovo successore sulla Cattedra di San Siro".

"Vi chiedo di associarVi a me nella preghiera allo Spirito perché ci aiuti in questo discernimento e fin d'ora assicuro il mio ricordo e la mia apostolica benedizione nella preghiera per tutte le realtà della Chiesa che è in Genova: per i pastori, i consacrati, le famiglie, i giovani, gli ammalati".
BXVI-LETTERA/BERTONE/FEDELI GENOVA VIS 20060623 (330)

IL VANGELO RINNOVA SOCIETÀ ATTRAVERSO LEGGE DELL'AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto un Gruppo di Presuli delle Conferenze Episcopali di Lituania, Lettonia ed Estonia, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

All'inizio del suo discorso il Papa si è soffermato sul tema della famiglia ed ha detto: "Accanto a nuclei familiari esemplari, ve ne sono sovente altri segnati purtroppo dalla fragilità dei legami coniugali, dalla piaga dell'aborto e dalla crisi demografica, dalla poca attenzione alla trasmissione di valori autentici ai figli, dalla precarietà del lavoro, dalla mobilità sociale che affievolisce i legami fra le generazioni, e da un crescente senso di smarrimento interiore dei giovani".

"Una modernità che non è radicata in autentici valori umani è destinata ad essere dominata dalla tirannia dell'instabilità e dello smarrimento. Per questo" - ha proseguito il Pontefice - "ogni comunità ecclesiale, (...) è chiamata ad essere punto di riferimento e a dialogare con la società in cui è inserita".

Il Santo Padre ha incoraggiato i Vescovi a non stancarsi "di essere sempre coraggiosi difensori della vita e della famiglia" ed a proseguire "gli sforzi intrapresi per la formazione umana e religiosa dei fidanzati e delle giovani famiglie. È questa un'opera altamente meritoria, che spero sia apprezzata e sostenuta anche dalle istituzioni della società civile".

Esortando i Presuli ad alimentare la comunione tra loro e con il Successore di Pietro, Benedetto XVI ha raccomandato di sostenere i sacerdoti spiritualmente e "se necessario, materialmente" e di curarne "la costante formazione, grazie anche a corsi di aggiornamento, che li aiutino ad approfondire gli insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II e a valorizzare la ricchezza contenuta nei testi liturgici e nei documenti della Chiesa tradotti nelle vostre rispettive lingue".

Benedetto XVI ha affermato inoltre che, di fronte alla difficoltà dei giovani a rispondere all'invito di Cristo, come conseguenza di "una mentalità secolarizzata", "va promossa un'attenta pastorale giovanile e vocazionale. (...) Quanto ai Seminari" - ha detto ancora - "assicurate la presenza di formatori dotati di solida umanità e di profonda pietà, aperti al dialogo e alla collaborazione; docenti fedeli all'insegnamento del Magistero e testimoni credibili del Vangelo".

"Mentre non sono del tutto rimarginate le ferite che il comunismo ha prodotto nelle vostre popolazioni, va crescendo l'influenza di un secolarismo che esalta i miraggi del consumismo e che fa dell'uomo la misura di se stesso. Tutto ciò rende ancor più difficile la vostra azione pastorale, ma senza perdere la fiducia, proseguite instancabili nell'annunciare il Vangelo di Cristo, parola di salvezza per gli uomini di ogni tempo e di ogni cultura".

Il Papa ha concluso il suo discorso ribadendo che il Vangelo "non mortifica la libertà dell'uomo e l'autentico progresso sociale; al contrario aiuta l'essere umano a realizzarsi pienamente e rinnova la società attraverso la dolce ed esigente legge dell'amore".
AL/.../PAESI BALTICI VIS 20060623 (470)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 23 GIU. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sua Altezza Fra' Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

- Il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas (Venezuela).

- Il Vescovo Philippe Jourdan, Amministratore Apostolico di Estonia, in Visita "ad Limina Apostolorum".
AP:AL/.../... VIS 20060623 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service