Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 luglio 2006

SEMINARIO A SEOUL SULLO STATO ATTUALE DELL'UNITÀ CRISTIANI


CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2006 (VIS). Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, presiederà un Seminario sull'ecumenismo, intitolato: "La ricerca dell'unità dei cristiani: dove siamo giunti oggi", organizzato congiuntamente dal suo Dicastero, dall'Ufficio per le Questioni Ecumeniche ed Interreligiose della 'Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa e dalla Conferenza Episcopale della Corea.

Un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, reso pubblico oggi, informa che il Seminario, che si tiene a Seoul (Corea), dal 17 al 21 luglio, ha lo scopo "di dare l'opportunità ai Vescovi dell'Asia e ad altri operatori ecumenici, di riflettere sulle realtà delle relazioni ecumeniche nei paesi asiatici, e di sviluppare efficaci approcci pastorali, specialmente riguardo al problema del Pentecostalismo".

Il Seminario di Seoul si situa in una serie di seminari organizzati dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani per affrontare diverse questiono relative all'Ecumenismo. I due primi Seminari di sono tenuti nel luglio 2005 a Nairobi (Kenya) e a Dakar (Senegal) per approfondire la complessa situazione ecumenica nel continente africano, mentre un terzo Seminario, tenutosi a settembre a São Paulo (Brasile), è stato dedicato alla questione del Pentecostalismo nel Paese.

"L'iniziativa dei seminari" - si legge nel Comunicato - "intende rispondere al bisogno, espresso dagli stessi vescovi, di trovare una risposta pastorale alle sfide emergenti, in particolare la rapida crescita di nuovi movimenti religiosi (pentecostali, evangelisti e carismatici)".

Le date del Seminario di Seoul sono state scelte in modo da coincidere con la Conferenza Mondiale Metodista, che si terrà dal 20 al 24 luglio, e che si prevede aderisca alla Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione firmata nel 1999 dalla Chiesa cattolica e dalla Federazione Luterana Mondiale. L'atto con il quale la Dichiarazione sarà estesa anche al metodismo avverrà nel corso di una solenne celebrazione della Parola di Dio, in presenza del Cardinale Walter Kasper e del Reverendo Dottor Ismael Noko, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale.
CON-UC/ECUMENISMO/SEOUL:KASPER VIS 20060717 (330)

INVITO DEL PAPA A PREGARE PER LA PACE IN TERRA SANTA


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2006 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus con i fedeli giunti questa mattina davanti allo Chalet in Valle d'Aosta, dove il Papa trascorre alcuni giorni di riposo, Benedetto XVI ha invitato a pregare per la Terra Santa.

Queste le parole del Papa: "In questi ultimi giorni le notizie dalla Terra Santa sono per tutti motivo di nuove gravi preoccupazioni, in particolare per l'estendersi di azioni belliche anche in Libano, e per le numerose vittime tra la popolazione civile. All'origine di tali spietate contrapposizioni vi sono purtroppo oggettive situazioni di violazione del diritto e della giustizia. Ma né gli atti terroristici né le rappresaglie, soprattutto quando vi sono tragiche conseguenze per la popolazione civile, possono giustificarsi. Su simili strade - come l'amara esperienza dimostra - non si arriva a risultati positivi".

"Questo giorno" - ha ricordato il Pontefice - "è dedicato alla Madonna del Carmelo, Monte della Terra Santa che, a pochi chilometri dal Libano, domina la città israeliana di Haifa, anch'essa ultimamente colpita. Preghiamo Maria, Regina della Pace, perché impetri da Dio il fondamentale dono della concordia, riportando i responsabili politici sulla vita della ragione ed aprendo nuove possibilità di dialogo e di intesa. In questa prospettiva invito le Chiese locali ad elevare speciali preghiere per la pace in Terra Santa ed in tutto il Medio Oriente".

Successivamente, rivolgendosi in diverse lingue ai fedeli presenti, il Papa ha auspicato che il periodo estivo "sia stimolo per recuperare la pace interiore che ci permette di meglio apprezzare la bellezza dei numerosi doni che abbiamo ricevuto da Dio e, attraverso la natura, di contemplarli in famiglia e con gli altri in spirito di amicizia".

Infine il Santo Padre ha rivolto parole di saluto alle persone e ai gruppi di lingua italiana, "in particolare i partecipanti al corso di formazione organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana per animatori della pastorale familiare. Mentre è ancora vivo il ricordo dell'Incontro Mondiale delle Famiglie recentemente svoltosi a Valencia, in Spagna, rinnovo l'incoraggiamento alle famiglie cristiane, perché sappiano vivere e trasmettere con gioia la fede alle nuove generazioni".
ANG/PACE:TERRA SANTA/... VIS 20060717 (360)

INCONTRARE DIO NEL SILENZIO DELLA PREGHIERA


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUG. 2006 (VIS). Più di cinquemila persone hanno recitato, questa mattina, l'Angelus con il Santo Padre Benedetto XVI a Les Combes, località della Valle d'Aosta dove il Papa trascorre un periodo di riposo.

Prima della recita della preghiera mariana, il Santo Padre ha rivolto parole di saluto alle Autorità religiose e civili della regione, agli abitanti e ai villeggianti di Les Combes ed ha ricordato Giovanni Paolo II che tante volte ha soggiornato nel medesimo Chalet che attualmente lo ospita.

Il Papa, ricordando che la liturgia odierna commemora la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, ha spiegato: "Il Carmelo, alto promontorio che si erge lungo la costa orientale del Mar Mediterraneo, proprio all'altezza della Galilea, ha sulle sue pendici numerose grotte naturali, predilette dagli eremiti. Il più celebre di questi uomini di Dio fu il grande profeta Elia, che nel IX secolo avanti Cristo difese strenuamente dalla contaminazione dei culti idolatrici la purezza della fede nel Dio unico e vero".

"Proprio ispirandosi alla figura di Elia" - ha proseguito il Pontefice - "è sorto l'Ordine contemplativo dei 'Carmelitani', famiglia religiosa che annovera tra i suoi membri grandi santi come Teresa d'Avila, Giovanni della Croce, Teresa di Gesù Bambino e Teresa Benedetta della Croce (al secolo, Edith Stein). I Carmelitani hanno diffuso nel popolo cristiano la devozione alla Beata Vergine del Monte Carmelo, additandola come modello di preghiera, di contemplazione e di dedizione a Dio".

"Maria, infatti, per prima e in modo insuperabile, ha creduto e sperimentato che Gesù, Verbo incarnato, è il culmine, la vetta dell'incontro dell'uomo con Dio. Accogliendone pienamente la Parola, è 'giunta felicemente alla santa montagna' e vive per sempre, in anima e corpo, con il Signore".

"Alla Regina del Monte Carmelo desidero quest'oggi affidare tutte le comunità di vita contemplativa sparse nel mondo, in modo speciale quelle dell'Ordine Carmelitano, tra le quali ricordo il monastero di Quart, non molto lontano da qui. Maria aiuti ogni cristiano a incontrare Dio nel silenzio della preghiera".
ANG/MARIA:MONTE CARMELO/... VIS 20060717 (350)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Douglas Young, S.V.D., Arcivescovo Metropolita di Mount Hagen (superficie: 8.288; popolazione: 392.259; cattolici: 144.745; sacerdoti: 38; religiosi: 91), Papua Nuova Guinea. L'Arcivescovo eletto, finora Ausiliare della medesima Arcidiocesi, succede all'Arcivescovo Michael Meier, S.V.D., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo José Vilaplana Blasco, Vescovo di Huelva (superficie: 10.085; popolazione: 472.446; cattolici: 453.548; sacerdoti: 153; religiosi: 438; diaconi permanenti: 8), Spagna. Il Vescovo Vilaplana Blasco, finora Vescovo di Santander (Spagna), succede al Vescovo Ignacio Noguer Carmona, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

Sabato 15 luglio il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Paul Ponen Kubi, C.S.C.,Vescovo di Mymensingh (superficie: 16.448; popolazione: 14.100.000; cattolici: 68.963; sacerdoti: 28; religiosi: 124), Bangladesh. Il Vescovo Kubi, finora Ausiliare della medesima Diocesi, succede al Vescovo Francis Anthony Gomes, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima sede, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Thomas Thuruthimattam, C.S.T., Vescovo dell'Eparchia di Gorakhpur dei Siro-Malabaresi (superficie: 19.070; popolazione: 17.120.000; cattolici: 2.916, sacerdoti: 57; religiosi: 212), India. Il Vescovo eletto, finora Superiore Generale della Little Flower Congregation, è nato nel 1947 nella parrocchia di Aruvikuzhy (India) ed è stato ordinato sacerdote nel 1973. Succede al Vescovo Dominic Kokkat, C.S.T., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Eparchia, presentata in conformità al canone 210, paragrafo 1, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

- Ha nominato il Vescovo José Luis Azuaje Ayala, finora Ausiliare di Barquisimeto (Venezuela), Vescovo di El Vigía - San Carlos del Zulia (superficie: 8.100; popolazione: 368.176; cattolici: 357.130; sacerdoti: 32; religiosi: 38), Venezuela.

- Ha nominato il Vescovo Mar Gratian Mundadan, C.M.I., che è Vescovo di Bijnor dei Siro-Malabaresi (India), Visitatore Apostolico per i Siro-Malabaresi in India fuori del "territorium proprium".
NER:RE:NA/.../... VIS 20060717 (350)
Copyright © VIS - Vatican Information Service