Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 luglio 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Francisco Canindé Palhano, finora Parroco della Parrocchia "Santo Alfonso Maria de Ligorio" nell'Arcidiocesi di Natal (Brasile), Vescovo di Bonfim (superficie: 34.600; popolazione: 632.000; cattolici: 569.000, sacerdoti: 24; religiosi: 100; diaconi permanenti: 1), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1949 a São José de Mipibu (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Il Vescovo Canindé succede al Vescovo Jairo Rui Matos da Silva, del quale il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Don Antônio Carlos Altieri, S.D.B., finora Direttore della comunità dei sacerdoti-studenti dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, Vescovo di Caraguatatuba (superficie: 1.992; popolazione: 264.139; cattolici: 163.766; sacerdoti: 26; religiosi: 69; diaconi permanenti: 10), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a São Paulo (Brasile) nel 1951, ha emesso la professione perpetua nel 1974 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nazaré (Brasile), presentata dal Vescovo Jorge Tobias de Freitas, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/.../... VIS 20060726 (200)

50 ANNIVERSARIO ORDINAZIONE EPISCOPALE CARDINALE ANGELINI


CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato una Lettera di auguri al Cardinale Fiorenzo Angelini in occasione del 50° anniversario di Ordinazione episcopale il 29 luglio prossimo, cerimonia che ebbe luogo nella chiesa romana di Sant'Ignazio, e del suo 90° compleanno, che il Porporato nato a Roma il 1° agosto 1916, festeggerà a breve.

Il Papa ricorda l'opera svolta dal Porporato nell'ambito della pastorale sanitaria al servizio di diversi Pontefici, da Pio XII, durante il cui Pontificato ricoprì l'incarico di Delegato per gli ospedali e i luoghi di cura della Diocesi di Roma, al Beato Giovanni XXIII che lo nominò Assistente Ecclesiastico Nazionale dei Medici Cattolici Italiani, a Giovanni Paolo II che lo creò Cardinale e istituì il Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, affidandogliene la presidenza.

Benedetto XVI esprime apprezzamento per la "sollecitudine pastorale" del Cardinale che negli ultimi anni ha fondato l'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, in collaborazione con la Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo, per promuovere nuove iniziative e opere di assistenza socio-sanitaria e scolastica in Polonia, Romania, India e Repubblica Democratica del Congo.
BXVI-LETTERA/ANNIVERSARIO EPISCOPALE/ANGELINI VIS 20060726 (200)

IL PAPA AUSPICA SOLUZIONI DUREVOLI CONFERENZA LIBANO


CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2006 (VIS). Ieri Papa Benedetto XVI ha invitato a pregare "fortemente" perché la Conferenza Internazionale per il Libano, in corso oggi a Roma, "porti i suoi frutti e dia risultati concreti per una pace oggi. Per una soluzione che vada alla radice dei problemi".

Nella serata di ieri, rientrando da un'escursione in Valle d'Aosta, dove trascorre le vacanze, il Santo Padre ha espresso la speranza che "si trovino soluzioni stabili e durevoli" ed ha aggiunto: "Mi sembra che oggi qualcosa si stia muovendo, vedo che le preghiere non sono inutili".

Nel corso di una breve visita realizzata durante l'escursione di ieri al Santuario mariano di Notre-Dame de la Guérison, a 1.460 metri di altitudine ai piedi del Monte Bianco, Benedetto XVI ha invitato i fedeli a pregare per la pace. Prima dell'aggravarsi della situazione in Medio Oriente, domenica 23 luglio aveva indetto una speciale Giornata di preghiera e di penitenza per la pace in Medio Oriente e quella sera stessa, nel corso di una breve visita alla Chiesa di Rhemes Saint Georges, a pochi chilometri da Les Combes, supplicò il Signore con queste parole: "Liberaci da tutti i mali e donaci la pace, Signore, non domani o dopodomani, donaci la pace oggi!".

Ieri è stato inoltre reso noto che la Santa Sede è stata ufficialmente invitata a partecipare in veste di Osservatore alla Conferenza Internazionale per il Libano. La Delegazione della Santa Sede è guidata dall'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Lo accompagnano come Membri della Delegazione i Consiglieri Monsignor Franco Coppola e Monsignor Alberto Ortega Martín.
.../CONFERENZA LIBANO/LAJOLO VIS 20060726 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service