Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 31 luglio 2006

ANGELUS: SI DEPONGANO LE ARMI IN MEDIO ORIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2006 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto parole di saluto ai pellegrini convenuti nel cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolo per recitare con il Papa la preghiera dell'Angelus.

Benedetto XVI ha ricordato che rimarrà a Castel Gandolfo fino alla fine dell'estate, con una breve interruzione in settembre per il Viaggio Apostolico in Baviera, ed ha ringraziato "i numerosi pellegrini che, con la loro calorosa presenza, contribuiscono a far risaltare, anche nell'ambiente più familiare della residenza estiva, l'orizzonte ecclesiale universale in questo nostro appuntamento per la preghiera mariana".

"In questo momento" - ha detto il Santo Padre - "non posso non pensare alla situazione, sempre più grave e tragica, che sta vivendo il Medio Oriente: centinaia di morti, moltissimi feriti, una massa ingente di senzatetto e di sfollati, case, città ed infrastrutture distrutte, mentre nei cuori di molti sembrano crescere l'odio e la volontà di vendetta".

"Questi fatti dimostrano chiaramente che non si può ristabilire la giustizia, creare un ordine nuovo ed edificare una pace autentica quando si ricorre allo strumento della violenza. Più che mai vediamo come sia profetica e, insieme, realista la voce della Chiesa, quando, di fronte alle guerre e ai conflitti di ogni genere, indica il cammino della verità, della giustizia, dell'amore e della libertà. Questo cammino l'umanità deve anche oggi percorrere per conseguire il desiderato bene della vera pace".

"Nel nome di Dio" - ha esclamato il Pontefice - "mi rivolgo a tutti i responsabili di questa spirale di violenza, perché immediatamente si depongano le armi da ogni parte! Ai Governanti e alle istituzioni internazionali chiedo di non risparmiare nessuno sforzo per ottenere questa necessaria cessazione delle ostilità e per poter iniziare così a costruire, mediante il dialogo, una durevole e stabile convivenza di tutti i popoli del Medio Oriente. Agli uomini di buona volontà chiedo di continuare ed intensificare l'invio degli aiuti umanitari a quelle popolazioni tanto provate e bisognose. Ma soprattutto continui ad elevarsi da ogni cuore la fiduciosa preghiera a Dio buono e misericordioso, affinché conceda la sua pace a quelle regione e al mondo intero".

"Affidiamo questa accorata supplica all'intercessione di Maria, Madre del Principe della Pace e Regina della Pace" - ha concluso il Papa - "tanto venerata nei Paesi mediorientali, dove speriamo di veder presto regnare quella riconciliazione per la quale il Signore Gesù ha offerto il suo Sangue prezioso".
ANG/MEDIO ORIENTE/... VIS 20060731 (420)

IL PAPA: SPERIAMO DI VIVERE QUESTE SETTIMANE IN PACE


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, di ritorno dalla Valle d'Aosta, appena arrivato nella Residenza estiva di Castel Gandolfo dove trascorrerà il resto dell'estate, il Santo Padre si è affacciato al balcone del Palazzo Pontificio ed ha rivolto ai fedeli che lo aspettavano nella Piazza, queste parole:

"Cari amici, vorrei soltanto salutarvi di tutto cuore. Sono felice di essere nella vostra bellissima città, in questo Palazzo che ha un facciata rinnovata, di una bellezza straordinaria. Resterò alcune settimane con voi e speriamo di vivere bene in queste settimane: in pace e con la benedizione del Signore, in pegno della quale vi do ora la mia benedizione. Vi benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. (...) Ci vediamo domenica se Dio vuole".
AC/VACANZE:PACE/CASTEL GANDOLFO VIS 20060731 (290)

INTENZIONI APOSTOLATO PREGHIERA DEL PAPA MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di agosto è la seguente: "Perché agli orfani non manchino le cure necessarie per la loro formazione umana e cristiana".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché i fedeli cristiani siano coscienti della propria vocazione missionaria in ogni ambiente e circostanza".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/AGOSTO/… VIS 20060731 (100)
Copyright © VIS - Vatican Information Service