Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 1 settembre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tacna y Moquegua (Perù), presentata dal Vescovo José Hugo Garaycoa Hawkins, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Antonio Cortez Lara finora Coadiutore della medesima sede.

- Ha nominato, per un quinquennio, Direttore della Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato e Direttore "ad interim" della Direzione delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano, l'Ingegner Pier Carlo Cuscianna, finora Vice Direttore dei medesimi Servizi Tecnici.
RE:NA/.../HAWKINS:LARA:CUSCIANNA                     VIS 20060901 (90)


VISITA DEL PAPA AL SANTUARIO DI MANOPPELLO

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha lasciato in elicottero la Residenza estiva di Castel Gandolfo per raggiungere il Santuario del Volto Santo a Manoppello (Chieti).

  Esattamente 500 anni fa, nel 1506, uno sconosciuto pellegrino donò ad uno dei notabili del paese di Manoppello un fardelletto che apertosi rivelava la Sacratissima Immagine del Volto di Cristo Signore nostro. Negli anni seguenti il Volto Santo passò nelle mani di un'altra famiglia che nel 1638 lo donò ai Frati Minori Cappuccini. La reliquia fu custodita in una preziosa teca esposta sopra l'altare maggiore del Santuario.

  Il Volto Santo è raffigurato su di un velo adagiato su di un telaio di legno protetto da cristalli dall'una e dall'altra parte, che misura 17 x 24 centimetri. Il viso presenta due guance disuguali, l'una più arrotondata dell'altra, considerevolmente rigonfia. Gli occhi guardano molto intensamente da una parte e verso l'alto, ed infatti si può vedere il bianco del globo oculare sotto l'iride. Le pupille sono completamente aperte, ma in modo irregolare. Lo sguardo è interrogativo e molto benevolo.

  Il Papa, raggiunto a piedi il sagrato, è entrato nel Santuario accompagnato dall'Arcivescovo di Chieti-Vasto, Monsignor Bruno Forte. Dopo una breve adorazione al Santissimo Sacramento e una preghiera davanti alla Reliquia del Volto Santo, Benedetto XVI ha rivolto alcune parole ai pellegrini presenti.

  "Chi incontra Gesù, chi si lascia da Lui attrarre ed è disposto a seguirlo sino al sacrificio della vita" - ha detto il Papa - "sperimenta personalmente, come Egli ha fatto sulla croce, che solo il 'chicco di grano' che cade nella terra e muore porta 'molto frutto'".

  Dopo aver sottolineato che: "Questa è la via di Cristo, la via dell'amore totale che vince la morte", il Papa ha affermato: "Questa è l'esperienza dei veri amici di Dio, i santi, che hanno riconosciuto e amato nei fratelli, specialmente i più poveri e bisognosi, il volto di quel Dio a lungo contemplato con amore nella preghiera. Essi sono per noi incoraggianti esempi da imitare".

  "Per entrare in comunione con Cristo e contemplarne il volto, (...) sono necessarie 'mani innocenti e cuori puri'. Mani innocenti, cioè esistenze illuminate dalla verità dell'amore che vince l'indifferenza, il dubbio, la menzogna e l'egoismo; ed inoltre sono necessari cuori puri, cuori rapiti dalla bellezza divina, come dice la piccola Teresa di Lisieux nella sua preghiera al Volto Santo".

  Rivolgendosi ai sacerdoti, il Papa ha affermato: "Se resta impressa in voi" la santità del Volto di Cristo "anche i fedeli affidati alle vostre cure ne saranno contagiati e trasformati". Successivamente Benedetto XVI ha esortato i seminaristi con queste parole: "Non lasciatevi attrarre da null'altro che da Gesù e dal desiderio di servire la sua Chiesa". Infine ai religiosi e alle religiose il Papa ha detto: "Ogni vostra attività sia un visibile riflesso della bontà e della misericordia divina. (...) Ricercare il volto di Gesù deve essere l'anelito di tutti noi cristiani".

  Benedetto XVI ha concluso il suo indirizzo con queste parole: "La Madonna, nel cui volto più che in ogni altra creatura si scorgono i lineamenti del Verbo incarnato, vegli sulle famiglie e sulle parrocchie, sulle città e sulle nazioni del mondo intero. Ci aiuti la Madre del Creatore a rispettare anche la natura, grande dono di Dio che qui possiamo ammirare guardando le stupende montagne che ci circondano. Questo dono, però, è sempre più esposto a seri rischi di degrado ambientale e va pertanto difeso e tutelato. Si tratta di un'urgenza che, (...) è opportunamente posta in evidenza dalla Giornata di riflessione e di preghiera per la salvaguardia del creato, che proprio oggi viene celebrata dalla Chiesa in Italia".

  Al termine, il Papa, dopo una breve sosta nel Convento dei Cappuccini per salutare la Comunità religiosa, ha fatto rientro in elicottero a Castel Gandolfo.
BXVI-VISITA/SANTUARIO MANOPPELLO/FORTE               VIS 20060901 (630)


Copyright © VIS - Vatican Information Service