Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 settembre 2006

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo una presentazione cronologica degli avvenimenti relativi all'attività della Santa Sede durante il mese di agosto:

- 12: L'Arcivescovo Silvano M. Tomasi, Nunzio Apostolico ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, interviene alla II Sessione Speciale del Consiglio per i Diritti Umani dedicata alla situazione del Libano.

- 16: Si conclude la visita in Libano del Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Inviato Speciale del Santo Padre nel Paese.

- 23: Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, a nome del Santo Padre, invia una Lettera ai partecipanti alla 57a Settimana Liturgica Nazionale Italiana, sul tema "Celebriamo Gesù Cristo, speranza del mondo" (Varese, 21 - 25 agosto 2006).

- 31: Pubblicazione di un Comunicato relativo alla Ottava Riunione del Consiglio Speciale per l'Oceania della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, tenutasi a Suva (Isole Figi), nei giorni 4 e 5 agosto, dedicata all'applicazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale "Ecclesia in Oceania".
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE:AGOSTO/...                    VIS 20060904 (180)


ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI

CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività svolte dal Santo Padre Benedetto XVI nel corso dell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi, messaggi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e sono raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 6: Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo Papa Benedetto XVI commenta l'episodio evangelico della Trasfigurazione sottolineando che la liturgia ci invita a concentrare il nostro sguardo sul mistero della luce di Dio presente in tutta la storia della salvezza. Benedetto XVI ricorda Papa Paolo VI, scomparso il 6 agosto 1978.

- 13. Il Santo Padre afferma che le ferie costituiscono "una preziosa opportunità" per dare più spazio ai contatti umani e per momenti prolungati di preghiera e di contemplazione a contatto con la natura. Il Papa ricorda il grave conflitto in atto in Medio Oriente ed auspica che la pace prevalga sulla violenza e la forza delle armi.

- 15: Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Benedetto XVI sottolinea che l'Assunzione è il trionfo di Maria nel quale il popolo cristiano, pellegrino nella storia, intravede il compimento delle sue attese e il segno certo della sua speranza. Il Papa si unisce ai fratelli e sorelle raccolti nel Santuario di Nostra Signora del Libano ad Harissa per una Celebrazione eucaristica ed ai Pastori e i fedeli della Chiesa in Terra Santa, riuniti nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth. Il pensiero del Papa va pure alla Nazione dello Sri Lanka, minacciata dal deterioramento del conflitto etnico e all'Iraq, dove la spaventosa e quotidiana scia di sangue allontana la prospettiva della riconciliazione e della ricostruzione.

- 20: Il Papa ricorda che il calendario odierno cita San Bernardo di Chiaravalle, grande Dottore della Chiesa, vissuto tra l'XI e il XII secolo (1091-1153) ed afferma che la ricchezza e il pregio della sua teologia non stanno tanto nell'aver percorso vie nuove, quanto piuttosto nell'essere riuscito a proporre le verità della fede con uno stile chiaro ed incisivo. Il Papa sottolinea inoltre che, come afferma San Bernardo, occorre guardarsi dai pericoli di una attività eccessiva, qualunque sia la condizione e l'ufficio che si ricopre, perché le molte occupazioni conducono spesso alla "durezza del cuore".

- 27: Nell'ultima recita dell'Angelus di agosto, il Papa afferma che oggi, 27 agosto, ricordiamo Santa Monica e domani il figlio Sant'Agostino. La vita di Santa Monica, donna saggia e solida nella fede, invita le madri a non scoraggiarsi per i problemi dei figli, ma a perseverare nella missione di spose e di madri, mantenendo ferma la fiducia in Dio e aggrappandosi con perseveranza alla preghiera. Quanto ad Agostino egli è modello del cammino verso Dio, suprema Verità e sommo Bene.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDÌ

- 2: Il Papa accoglie i partecipanti al Pellegrinaggio Europeo dei Ministranti e tiene una catechesi speciale nella sua lingua materna poiché la maggioranza è di lingua tedesca. Al termine dell'udienza generale Benedetto XVI lancia un appello per la pace in Medio Oriente e ricorda in particolare il conflitto in Libano.

- 9: Benedetto XVI riprende la catechesi dedicata agli Apostoli commentando gli scritti dell'apostolo Giovanni, e rinnova il Suo accorato appello per la pace in Medio Oriente.

- 16: Il Santo Padre dedica la catechesi alla Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, celebrata ieri.

- 23: Nell'Udienza Generale di oggi il Santo Padre riprende nuovamente la catechesi dedicata agli Apostoli e ritorna per la terza volta sulla figura di Giovanni, "il veggente di Patmos".

- 30: Il Santo Padre si sofferma nell'ultima catechesi del mese di agosto sulla figura dell'Apostolo ed Evangelista Matteo.

LETTERE, MESSAGGI E TELEGRAMMI

- 2: Telegrammi di cordoglio del Santo Padre al Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ed al Cardinale Adrianus Johannes Simonis, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi), per la scomparsa del Cardinale Joahnnes Willebrands, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

- 11: In un telegramma indirizzato al Presidente dell'Indonesia, Signor Susilo Yudhoyono, il Santo Padre chiede un gesto di clemenza a favore di tre condannati a morte accusati di essere responsabili delle violenze avvenute a Poso, in Indonesia, nel 2000.

- 19: Telegramma inviato a Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, nel quale il Santo Padre Benedetto XVI esprime la Sua vicinanza alla Chiesa cattolica caldea e chiede la liberazione del Sacerdote P. Saad Syrop Hanna, rapito a Baghdad (Iraq) il 15 agosto.

- 21: Messaggio del Santo Padre ai partecipanti ed agli organizzatori del 27° Meeting per l'Amicizia fra i popoli (Rimini, Italia), 20-26 agosto 2006, sul tema: "La ragione è esigenza di infinito e culmina nel sospiro e nel presentimento che questo infinito si manifesti".

ALTRE NOTIZIE

- 11: Il Santo Padre Benedetto XVI chiede al Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, di recarsi in Libano come Suo Inviato Speciale per portare a quella martoriata popolazione e a tutti coloro che soffrono nella regione l'espressione della Sua spirituale vicinanza e della Sua concreta solidarietà e per pregare per la grande intenzione della pace.

- 13: Pubblicazione del testo dell'intervista concessa dal Santo Padre Benedetto XVI alle testate televisive Bayerischer Rundfunk (ARD); ZDF; Deutsche Welle e alla Radio Vaticana,  in preparazione del prossimo Viaggio Apostolico a München, Altötting e Regensburg (Germania, 9-14 settembre).

- 15: Nella Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Benedetto XVI celebra la Santa Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova a Castel Gandolfo.

- 19: Discorso del Santo Padre ai presenti alla rappresentazione, nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, del dramma di Charles Péguy: "Le Mystère de la charité de Jeanne d'Arc", iniziativa promossa dall'Arcidiocesi di Monaco (Principato) in collaborazione con l'Ambasciata del Principato di Monaco presso la Santa  Sede.

UDIENZE

- 18: Udienza al Cardinale Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

- 21: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- 28: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve la Signora Angela Merkel, Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, e Seguito; l'Arcivescovo Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Cuba; il Vescovo Vincenzo Paglia, di Terni-Narni-Amelia (Italia), con il Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio; ed il Vescovo Markus Büchel, Vescovo eletto di Sankt Gallen (Svizzera).

- 31: Udienza al Signor Gunkatsu Kano, Ambasciatore del Giappone, in visita di congedo. Il Papa riceve un gruppo di Sacerdoti della Diocesi di Albano.

ALTRI ATTI PONTIFICI

- 2: Il Papa nomina il Padre João Alves dos Santos, O.F.M. Cap. Vescovo di Paranaguá (Brasile), che succede al Vescovo Alfredo Ernest Novak, C.SS.R., la cui rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi è stata accettata per raggiunti limiti d'età.

- 5: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Isernia-Venafro (Italia), presentata dal Vescovo Andrea Gemma, F.D.P., per raggiunti limiti d'età. Il Santo Padre nomina il Monsignor Waclaw Depo, Vescovo di Zamosc-Lubaczów (Polonia), che succede al Vescovo Jan Srutwa, del quale il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi presentata in conformità al can. 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 8: Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mandeville (Giamaica), presentata dal Vescovo Gordon Dunlap Bennett, S.I., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 10: Il Santo Padre nomina il Cardinale Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Suo Inviato Speciale alla cerimonia di chiusura del Concilio Plenario del Venezuela (Caracas, 7 ottobre 2006).

- 17: Il Santo Padre nomina il Monsignor James Patrick Green, Nunzio Apostolico in Sud Africa e in Namibia, e Delegato Apostolico in Botswana, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

- 19: Il Santo Padre nomina il Vescovo Cyprian Kizito Lwanga, Arcivescovo Metropolita di Kampala (Uganda), il quale succede al Cardinale Emmanuel Wamala, la cui rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, è stata accettata per raggiunti limiti d'età. Nomina il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli (Italia), Suo Inviato Speciale alla celebrazione dell'Asian Mission Congress (Chang Mai, Thailandia, 19-22 ottobre 2006). Il Papa nomina il Cardinale Agostino Vallini, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, ed il Vescovo Giovanni Paolo Benotto, di Tivoli (Italia), Membri della Congregazione delle Cause dei Santi. Il Padre José Gabriel Funes, S.I. è nominato Direttore della Specola Vaticana.

- 25:  Il Santo Padre accetta la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Strasbourg (Francia), presentata dall'Arcivescovo Joseph Doré, P.S.S., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- 28: Il Santo Padre erige la Diocesi di Banmaw (Myanmar), e nomina il Reverendo Raymond Samlut Gam, primo Vescovo della stessa.

- 29: In vista della nomina a Segretario di Stato del Cardinale Tarcisio Bertone, attualmente Arcivescovo di Genova, il Santo Padre fin da ora nomina l'Arcivescovo Angelo Bagnasco, finora Ordinario Militare per l'Italia, Arcivescovo di Genova.

- 31: Il Papa nomina il Monsignor Paul Joseph Swain, Vescovo di Sioux Falls (Stati Uniti d'America).
BXVI-ATTIVITÀ AGOSTO/.../...                         VIS 20060904 (1560)


UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Dodici Presuli della Conferenza Episcopale del Canada-Ontario, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Cardinale Aloysius Matthew Ambrozic, Arcivescovo di Toronto, con gli Ausiliari Vescovo John Anthony Boissonneau, Vescovo Richard John Grecco e Vescovo Peter Joseph Hundt.

    - Il Vescovo Frederick J. Colli, di Thunder Bay.

    - Il Vescovo Ronald Peter Fabbro, C.S.B., di London, con l'Ausiliare Vescovo Robert Anthony Daniels.

    - Il Vescovo Anthony Frederick Tonnos, di Hamilton con gli Ausiliari Vescovo Matthew Francis Ustrzycki e Vescovo Gerard Paul Bergie.

    - Il Vescovo James Matthew Wingle, di Saint Catharines

    - Il Vescovo Paul Marchand, S.M.M., di Timmins.

- Il Signor Zef Bushati, Ambasciatore di Albania, in visita di congedo.
AL:AP/.../...                                       VIS 20060904 (130)


LA PACE VA COSTRUITA IN PRIMO LUOGO NEI CUORI


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2006 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato al Vescovo Domenico Sorrentino, di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino (Italia), in occasione del XX Incontro Interreligioso di Preghiera per la Pace che si celebra ad Assisi il 4 e 5 settembre.

  Papa Benedetto XVI ricorda che venti anni fa, il 27 ottobre 1986, fu celebrato il primo incontro, promosso dal Servo di Dio Giovanni Paolo II.  Da allora "La vicenda più significativa" - scrive Benedetto XVI - "in questo arco di tempo è stata senza dubbio la caduta, nell'Est europeo, dei regimi di ispirazione comunista. Con essa è venuta meno la 'guerra fredda', che aveva generato una sorta di spartizione del mondo in sfere di influenza contrapposte, suscitando l'allestimento di terrificanti arsenali di armi e di eserciti pronti ad una guerra totale. Fu, quello, un momento di generale speranza di pace, che indusse molti a sognare un mondo diverso (...). Purtroppo questo sogno di pace non si è avverato. Il terzo millennio si è anzi aperto con scenari di terrorismo e di violenza che non accennano a dissolversi".

  L'invito di Giovanni Paolo II ai rappresentanti delle religioni mondiali "per una corale testimonianza di pace servì a chiarire senza possibilità di equivoco che la religione non può che essere foriera di pace. (...) A nessuno è dunque lecito assumere il motivo della differenza religiosa come presupposto o pretesto di un atteggiamento bellicoso verso altri esseri umani".

  Il Santo Padre afferma che l'incontro promosso ad Assisi dal Servo di Dio Giovanni Paolo II nel 1986 "pose opportunamente l'accento sul valore della preghiera nella costruzione della pace. (...) In primo luogo però la pace va costruita nei cuori.  (...) Il cuore dell'uomo, peraltro, è il luogo degli interventi di Dio".

  Giovanni Paolo II, con l'iniziativa del 1986, "chiese una preghiera autentica, che coinvolgesse l'intera esistenza. Volle per questo che fosse accompagnata dal digiuno ed espressa nel pellegrinaggio, simbolo del cammino verso l'incontro con Dio". Il valore della preghiera "nella costruzione della pace fu testimoniato da esponenti di diverse tradizioni religiose, e ciò avvenne non a distanza, ma nel contesto di un incontro. In questo modo gli oranti delle varie religioni poterono mostrare, con il linguaggio della testimonianza, come la preghiera non divida ma unisca, e costituisca un elemento determinante per un'efficace pedagogia della pace".

  Ribadendo che: "Di questa pedagogia abbiamo più che mai bisogno, specialmente guardando alle nuove generazioni", il Papa manifesta il suo apprezzamento per l'iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso di organizzare ad Assisi un incontro di dialogo, preghiera e formazione alla pace per i giovani cattolici e di altre religioni.

  Benedetto XVI ricorda l'attenzione che fu posta perché l'incontro interreligioso di preghiera di Assisi di venti anni fa "non si prestasse ad interpretazioni sincretistiche, fondate su una concezione relativistica".

  "Anche quando ci si ritrova insieme a pregare per la pace" - conclude Benedetto XVI - "occorre che la preghiera si svolga secondo quei cammini distinti che sono propri delle varie religioni. Fu questa la scelta del 1986, e tale scelta non può non restare valida anche oggi. La convergenza dei diversi non deve dare l'impressione di un cedimento a quel relativismo che nega il senso stesso della verità e la possibilità di attingerla".
MESS/INCONTRO INTERRELIGIOSO/ASSISI                   VIS 20060904 (560)


GREGORIO MAGNO: ESEMPIO PUBBLICI AMMINISTRATORI

CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato le riflessioni che hanno preceduto la recita dell'Angelus di oggi a San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa (540ca - 604). "La sua figura singolare" - ha detto il Papa ai pellegrini riuniti nel cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo - "è un esempio da additare sia ai Pastori della Chiesa che ai pubblici amministratori".

  "Fu infatti dapprima Prefetto e poi Vescovo di Roma" - ha proseguito il Papa -  "Come funzionario imperiale si distinse per capacità amministrativa ed integrità morale". Alla morte del padre, nel 574, abbracciò la vita monastica e da allora la Regola benedettina divenne "struttura portante della sua esistenza. Anche quando fu inviato dal Papa come suo rappresentante presso l'Imperatore d'Oriente, mantenne uno stile di vita monastico, semplice e povero".

  Stretto collaboratore di Papa Pelagio II, quando questi morì vittima di una epidemia di peste, Gregorio "fu acclamato da tutto come suo successore" e "Con profetica lungimiranza, (...) intuì che una nuova civiltà stava nascendo dall'incontro tra l'eredità romana e i popoli cosiddetti 'barbari', grazie alla forza di coesione e di elevazione morale del Cristianesimo. Il monachesimo si rivelava una ricchezza non solo per la Chiesa, ma per l'intera società".

  A Gregorio si deve anche la riforma del canto liturgico che dal suo nome fu detto "gregoriano", ma la sua opera più celebre - ha ricordato Benedetto XVI - fu senz'altro "la Regola pastorale, che ha avuto per il clero la stessa importanza che ebbe la Regola di San Benedetto per i monaci del Medioevo. La vita del pastore d'anime deve essere una sintesi equilibrata di contemplazione e di azione, animata dall'amore che 'tocca vette altissime quando si piega misericordioso sui mali profondi degli altri. La capacità di piegarsi sulla miseria altrui è la misura della forza di slancio verso l'alto. A questo insegnamento, sempre attuale, si sono ispirati i Padri del Concilio Vaticano II per delineare l'immagine del Pastore di questi nostri tempi".

  Il Papa ha concluso le sue riflessioni pregando la Vergine Maria "perché l'insegnamento di San Gregorio Magno sia seguito dai Pastori della Chiesa e anche dai responsabili delle istituzioni civili".

  Al termine dell'Angelus, Papa Benedetto XVI ha ringraziato quanti lo stanno sostenendo con la preghiera in vista del suo imminente viaggio in Germania. "Grazie per gli auguri" - ha detto - "sabato parto per la Baviera".
ANG/GREGORIO MAGNO/...                           VIS 20060904 (410)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI SETTEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 2 SET. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di settembre è la seguente: "Perché quanti utilizzano i mezzi di comunicazione sociale lo facciano sempre con coscienza e responsabilità".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perchè nei territori di missione l'intero Popolo di Dio avverta come propria priorità la formazione permanente".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/SETTEMBRE/…                    VIS 20060904 (80)


Copyright © VIS - Vatican Information Service