Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 settembre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 6 SET. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato Nunzio Apostolico in Lesotho l'Arcivescovo James Patrick Green, Nunzio Apostolico in Sud Africa e in Namibia e Delegato Apostolico in Botswana.

- Ha concesso il suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Copta, riunitosi il 31 agosto 2006, del Reverendo Kamal Fahim Awas Hanna finora Rettore del Seminario Copto Cattolico di Maadi a Vescovo di Curia dell'Eparchia patriarcale d'Alessandria dei Copti Cattolici (Egitto). Il Vescovo eletto è nato a Twa (Egitto) nel 1961 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.
NN:NER/.../GREEN:HANNA                             VIS 20060906 (40)


ORIENTARE VERSO IL SIGNORE INVOCAZIONI UMANITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 6 SET. 2006 (VIS). Questa mattina, per l'Udienza Generale tenutasi in Piazza San Pietro, con la partecipazione di 25.000 persone, il Santo Padre Benedetto XVI ha proseguito la riflessione sulle figure degli Apostoli, dedicando la catechesi di oggi all'Apostolo Filippo.

  "Nelle liste dei Dodici" - ha precisato il Papa, Filippo "è sempre collocato al quinto posto, quindi sostanzialmente tra i primi. (...) Egli proveniva dallo stesso luogo d'origine di Pietro e di Andrea, cioè Betsaida. (...) Filippo manifesta le caratteristiche del vero testimone". Nel suo colloquio con Natanaele "non si accontenta di proporre l'annuncio, ma interpella direttamente l'interlocutore suggerendogli di fare lui stesso un'esperienza personale di quanto annunciato".

  "L'Apostolo ci impegna a conoscere Gesù da vicino" ha aggiunto il Pontefice ricordando che secondo quanto scrive San Marco, Gesù "scelse i Dodici con lo scopo primario che 'stessero con lui', cioè condividessero la sua vita e imparassero direttamente da lui non solo lo stile del suo comportamento, ma soprattutto chi davvero Lui fosse. (...) L'intimità, la familiarità, la consuetudine ci fanno scoprire la vera identità di Gesù Cristo. Ecco: è proprio questo che ci ricorda l'apostolo Filippo".

  In occasione della moltiplicazione dei pani, Gesù si rivolge proprio a Filippo per avere una prima indicazione su come risolvere il problema, cioè dove fosse possibile comprare il pane per sfamare tutta la gente che lo seguiva e, prima della Passione, alcuni Greci che si trovavano a Gerusalemme per la Pasqua, dissero a Filippo che volevano vedere Gesù. In entrambi i casi l'Apostolo fa da "intermediario. (...) Questo ci insegna ad essere anche noi sempre pronti, sia ad accogliere domande e invocazioni da qualunque parte giungano, sia a orientarle verso il Signore, l'unico che le può soddisfare in pienezza".

  Anche durante l'Ultima Cena, Filippo chiese a Gesù di mostrare loro il Padre e Cristo risponde: "Colui che vede me, vede il Padre!". "Per esprimerci secondo il paradosso dell'Incarnazione" - ha spiegato il Santo Padre - "possiamo ben dire che Dio si è dato un volto umano, quello di Gesù, e per conseguenza d'ora in poi, se davvero vogliamo conoscere il volto di Dio, non abbiamo che da contemplare il volto di Gesù!".

  "Vogliamo concludere la nostra riflessione richiamando lo scopo cui deve tendere la nostra vita" - ha concluso il Papa - "incontrare Gesù come lo incontrò Filippo, cercando di vedere in lui il Padre celeste. Se questo impegno mancasse, verremmo rimandati sempre solo a noi come in uno specchio, e saremmo sempre più soli! Filippo invece ci insegna a lasciarci conquistare da Gesù, a stare con lui, e a invitare anche altri a condividere questa indispensabile compagnia".
 
  Al termine dell'Udienza Generale, il Papa ha rivolto parole di saluto ai pellegrini nelle diverse lingue e ha ricordato in particolare il suo prossimo viaggio in Germania dicendo: "Ringrazio il Signore per l'opportunità che mi offre di recarmi, per la prima volta dopo la mia elezione a Vescovo di Roma, in Baviera  mia terra di origine. Accompagnatemi, cari amici, in questa mia visita che affido alla Vergine Santa. Sia Lei a guidare i miei passi: sia Lei a ottenere per il popolo tedesco una rinnovata primavera di fede e di civile progresso".
AG/FILIPPO/...                                   VIS 20060906 (530)


Copyright © VIS - Vatican Information Service