Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 3 ottobre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignor Marcelo Raúl Martorell, Vescovo di Puerto Iguazú (superficie: 17.000; popolazione: 304.000; cattolici: 213.000; sacerdoti: 43; religiosi: 96; diaconi permanenti: 23), Argentina. Il Vescovo eletto, finora Parroco del Sacro Cuore Eucaristico di Gesù in Córdoba (Argentina), è nato nel 1945 a Salta (Argentina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1970. Succede al Vescovo Joaquín Piña Batllevell, S.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Angel José Rovai, finora Ausiliare di Córdoba (Argentina), Vescovo di Villa María (superficie: 28.000; popolazione: 379.000; cattolici: 312.000; sacerdoti: 79; religiosi: 44), Argentina.
NER:RE/.../MARTORELL:PIÑA:ROVAI                       VIS 20061003 (130)


PETROS ENI: MOSTRA DEDICATA ALLA BASILICA DI SAN PIETRO


CITTA' DEL VATICANO, 3 OTT. 2006 (VIS). "Petros Eni/Pietro è qui" è la grande mostra che la Fabbrica di San Pietro in Vaticano dedica - dal 12 ottobre 2006 all'8 marzo 2007 - alla Patriarcale Basilica Vaticana, nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua fondazione, e all'Apostolo Pietro cui la Basilica è dedicata.

  La Mostra comprende più di 100 opere provenienti dai musei più famosi del mondo e si articola in sei sezioni. Nella prima viene ricordato l'evento storico della fondazione, gli artisti e gli architetti che hanno definito il profilo della Nuova Basilica; nella seconda si delineano i passaggi più significativi del processo di progettazione architettonica del monumento, a partire dal progetto bramantesco; la terza sezione è dedicata all'Antica Basilica costantiniana con particolare attenzione all'antico progetto architettonico e al momento storico di fondazione della Basilica; la quarte sezione è dedicata all''Ager Vaticanus': dalle fondamenta dell'Antica Basilica si passerà alla Necropoli Vaticana; nella quinta sezione il percorso si aprirà con un confronto fra le personalità e l'operato degli Apostoli Pietro e Paolo; la sesta ed ultima sezione è incentrata su due tematiche principali: il primato di Pietro e la devozione petrina, con le testimonianze dei pellegrinaggi alla Memoria Apostolica di alcuni dei santi e beati più noti nella storia della Chiesa, di note personalità letterarie ed artistiche dell'epoca moderna e dei visitatori attuali.

  La Mostra raccoglie preziosi capolavori e disegni, planimetrie architettoniche e studi, reperti di rara bellezza ed importanza storica; numerosi documenti, alcuni inediti, dei più noti artisti ed architetti coinvolti nella grandiosa fabbrica per la costruzione della Basilica di San Pietro: Bramante (la planimetria su pergamena considerata la più bella mai eseguita durante il Rinascimento); Baldassare Peruzzi (la nota planimetria a prospettiva di "volo d'uccello" ed altri studi); Antonio da Sangallo, del quale si proporrà in ricostruzione virtuale il celeberrimo modello ligneo del 1539; ed opere di Raffaello, Michelangelo, Tiziano, El Greco, Caravaggio, Bernini, Borromini e Rembrandt, provenienti dalla principali collezioni museali in Europa e in America, fra le quali, The Metropolitan Museum of Art, l'Albertina Museum, il Louvre, il Graphische Sammlung, la Galleria e il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, i Musei Vaticani.

  La Fabbrica di San Pietro metterà in mostra uno dei suoi splendidi tesori, il celeberrimo Modello ligneo (1559-1561) realizzato su disegno di Michelangelo Buonarroti, insieme ad altri reperti mai esposti finora, provenienti dagli ambienti ipogei della Necropoli Vaticana sottostante la Basilica, ed anche il frammento di intonaco rosso recante l'iscrizione graffita "Petros eni" a testimonianza della devozione petrina in questo luogo, da cui prende nome la rassegna presentata. A testimonianza di Santi e Beati nel luogo sacro di Pietro in Vaticano saranno esposte alcune reliquie straordinarie come la Tunica di San Francesco d'Assisi, proveniente dal Convento de "La Verna" e i sandali della Beata Madre Teresa di Calcutta.

  Come si ricorderà l'attuale Basilica sorge sull'"ager vaticanus", dove Pietro fu sepolto. Qui Costantino fece erigere sopra il Trofeo petrino la prima basilica, la stessa che vide San Francesco d'Assisi nel suo viaggio a Roma. Gli architetti del grande imperatore cristiano per poter costruire l'imponente primaria basilica coprirono, letteralmente, una grande necropoli dell'Urbe. Tale necropoli è stata rinvenuta grazie alle campagne archeologiche condotte a partire dal 1939 per volere di Pio XII.
.../MOSTRA/BASILICA VATICANA                       VIS 20061003 (550)


Copyright © VIS - Vatican Information Service