Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 5 ottobre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Lucas Martínez Lara, Vescovo di Matehuala (superficie: 26.912; popolazione: 255.923; cattolici: 219.148; sacerdoti: 29; religiosi: 45), Messico. Il Vescovo eletto, è nato nel 1943 in un piccolo paese vicino a Villa de la Paz (Messico) ed è stato ordinato sacerdote nel 1968. È stato finora Vicario Episcopale della "Zona Medina" dell'Arcidiocesi di San Luis Potosí e Parroco della Parrocchia di "Santa Catalina" di Rioverde.
NER/.../MARTÍNEZ                                     VIS 20061005 (90)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Canada Occidentale, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Raymond Roussin, S.M., di Vancouver.

    - Il Vescovo David John James Monroe, di Kamloops.

    - L'Arcivescovo Emilius Goulet, P.S.S., di Saint-Boniface.

    - Il Vescovo Albert LeGatt, di Saskatoon.

    - Il Vescovo Blaise-Ernest Morand, di Prince-Albert.

  Nel pomeriggio è in programma che il Papa riceva il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AL:AP/.../...                                         VIS 20061005 (90)

IL PAPA RICEVE IN UDIENZA PRESIDENTE AUSTRIA

CITTA' DEL VATICANO, 5 OTT. 2006 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Nella mattinata di oggi, 5 ottobre 2006, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica Federale dell'Austria, Sua Eccellenza il Signor Heinz Fischer, il quale si è successivamente incontrato con l'Eminentissimo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità".

  "Durante i colloqui svoltisi in un clima di grande cordialità, ci si è soffermati sulla presenza e l'attività della Chiesa cattolica nella società austriaca e ci si è rallegrati delle buone relazioni bilaterali fra Santa Sede ed Austria e della sintonia esistente sul tema dell'identità culturale e spirituale dell'Europa. Sono stati inoltre presi in considerazione temi di particolare importanza nell'odierno contesto mondiale, quali la promozione del dialogo fra culture e religioni, in particolare fra cristianesimo e islam, e il rifiuto di ogni forma di terrorismo".

  "Il Presidente Federale austriaco ha rinnovato al Santo Padre l'invito ufficiale a visitare il Santuario mariano di Mariazell nel prossimo anno, invito che il Santo Padre ha accettato volentieri".
OP/UDIENZA/FISCHER                               VIS 20061005 (190)


Copyright © VIS - Vatican Information Service