Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 ottobre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Leopoldo Girelli, che è Nunzio Apostolico in Indonesia, Nunzio Apostolico in Timor Orientale.
NN/.../GIRELLI                             VIS 20061010 (30)

PRESENTAZIONE NECROPOLI ROMANA DELLA VIA TRIUMPHALIS

CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2006 (VIS). Nell'ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare il V Centenario dei Musei Vaticani, giovedì 12 ottobre 2006, avrà luogo la presentazione del nuovo settore della Necropoli romana della "Via Triumphalis", scoperto nel 2003 durante i lavori per la realizzazione del parcheggio di Santa Rosa all'interno dello stato della Città del Vaticano.

  Lo scavo della nuova importante area è stato condotto dagli archeologi dei Musei Vaticani ed ha portato alla luce un cospicuo tratto di necropoli, che risulta essere la prosecuzione di quello scoperto fra il 1959 e il 1960. Le due aree cimiteriali - insieme ai vicini Settori detti "della Galea" e "dell'Annona" - costituiscono parte di un grande sepolcreto disposto lungo l'antica "Via Triumphalis", che da Roma conduceva a Veio (Isola Farnese), attraverso Monte Mario. Grazie a quest'ultimo ritrovamento, in Vaticano sono accessibili due delle più complete e documentate necropoli della Roma d'età imperiale: quella lungo la "Via Cornelia" (visitabile negli scavi sotto la Basilica di San Pietro), dove si trova la tomba del Principe degli Apostoli, e questa della "Via Triumphalis".

  Gli archeologi hanno scoperto circa quaranta edifici sepolcrali di piccola e media grandezza e più di duecento sepolture singole disposte su diversi livelli, spesso dotate di iscrizioni. La maggior parte delle tombe si trova in ottimo stato di conservazione ed è databile tra la fine del I secolo a.C. e gli inizi del IV secolo d.C. all'incirca dall'epoca di Augusto a quella di Costantino. Alcuni edifici presentano interessanti decorazioni parietali ad affresco e a stucco e pavimenti a mosaico.

  Sono tornati alla luce anche altari funerari, urne, sarcofagi con soggetti figurati a bassorilievo. Di particolare interesse è il sarcofago del giovani "equites" (cavaliere) "Publius Caesilius Victorinus" (270-290 d.C.), che presenta la figura di un'orante accanto ad un albero con sopra un uccello. Talvolta, nei testi vengono specificati il mestiere e/o il luogo d'origine di questi personaggi. Il corredo tombale è costituito sopratutto da lucerne e recipienti pronti ad essere utilizzati per le offerte ai defunti, sopra alcuni altari si riconoscono i fori per appendere le ghirlande di fiori.

  Il complesso archeologico potrà essere visitato il venerdì e il sabato, in gruppi di massimo venticinque persone, previa obbligatoria prenotazione scritta ai Musei Vaticani - Ufficio Visite Speciali (tel. 06.6988.4947; fax 06.6988.1573; e-mail: visitespeciali.musei@scv.va
.../NECROPOLI ROMANA/MUSEI VATICANI                   VIS 20061010 (390)


SOSTEGNO SANTA SEDE TRATTATO ARMI CONVENZIONALI

CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2006 (VIS). I lavori del I° Comitato dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., in svolgimento a New York, prevedono la discussione della proposta di una Risoluzione sul "controllo internazionale delle importazioni, esportazioni e del trasferimento delle armi convenzionali", dove si richiede l'istituzione di un gruppo di lavoro incaricato di studiare la fattibilità e la stesura di un Trattato sul commercio internazionale delle armi convenzionali.

  Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed il Vescovo Giampaolo Crepaldi, Segretario del medesimo Dicastero, hanno reso pubblica oggi una Dichiarazione pere esprimere il sostegno della Santa Sede a tale iniziativa.

  "Le armi non possono essere considerate come un qualsiasi altro bene di scambio nel mercato globale, regionale o nazionale. (...) Il possesso, produzione e il commercio di armi hanno profonde implicazioni etiche e sociali e devono essere regolati dedicando doverosa attenzione a principi specifici di ordine morale e giuridico".

  I firmatari della Dichiarazione ricordano l'appello lanciato da Giovanni Paolo II ai governi (Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 1999) perché siano adottate misure appropriate per il controllo della produzione, vendita, importazione ed esportazione delle armi convenzionali a livello globale, regionale e nazionale".

  "La Santa Sede è convinta che tale risoluzione sia un importante passo verso una autentica cultura della pace globale, nella quale gli stati, la società civile e l'industria militare cooperano, con responsabilità e solidarietà, ad un mondo più pacifico e sicuro".
CON-IP/ARMI CONVENZIONALI/MARTINO                   VIS 20061010 (260)


MESSAGGIO CONGRESSO MONDIALE TELEVISIONI CATTOLICHE

CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo di una Lettera che il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha indirizzato all'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, in occasione del Congresso Mondiale delle Televisioni Cattoliche, in corso a Madrid (Spagna), dal 10 al 12 ottobre.

  Il Cardinale Bertone sottolinea la necessità di "una grande unità fra la Santa Sede e gli Episcopati per incoraggiare e sostenere" le iniziative riguardanti l'attività televisiva "secondo un orientamento fedele alla identità cattolica, conservando la diversità di stile, di sensibilità e le proprie caratteristiche culturali".

  "Le nuove forme di comunicazione in rete" - scrive ancora il Cardinale Segretario di Stato - "offrono un contesto molto favorevole ad una più attiva partecipazione del pubblico al complesso dei media e promuovono l'inclusione di settori meno favoriti adattandosi in modo particolare allo spirito di comunione che è nel cuore stesso della Chiesa".

  Il Cardinale Bertone invita a "promuovere, senza timore la tecnologia, con speranza e fede intrepidi, per una presenza gioiosa, creativa e professionale" dei cristiani "nel mondo televisivo. Dobbiamo essere cooperatori della verità - conclude - per offrire così la Buona Novella del Signore in molteplici formati di linguaggio audiovisivo, dando anche testimonianza della bellezza della creazione".
SS/TELEVISIONI CATTOLICHE/FOLEY                       VIS 20061010 (220)


DOMENICA 15 OTTOBRE CANONIZZAZIONE QUATTRO BEATI


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2006 (VIS). Alle 10:00 di domenica 15 ottobre, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà l'Eucaristia sul sagrato della Basilica Vaticana e procederà alla Canonizzazione dei Beati:

  Rafael Guízar Valencia (1878-1938), Vescovo, messicano; Filippo Smaldone (1848-1923), Presbitero, italiano, Fondatore della Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori; Rosa Venerini (1656-1728), Vergine, italiana, Fondatrice della Congregazione delle Maestre Pie Venerini; Théodore Guérin (Anne-Thérèse) (1798-1856), Vergine, francese, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Provvidenza di Santa Maria "ad Nemus" (v.d. Saint Mary of the Woods).
OCL/CANONIZZAZIONE/...                             VIS 20061010 (90)


Copyright © VIS - Vatican Information Service