Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 13 ottobre 2006

IN BREVE


LUNEDÌ 9 OTTOBRE SCORSO, NELLA SEDE DELLA NUNZIATURA APOSTOLICA A BERLINO, l'Arcivescovo Erwin Josef Ender, Nunzio Apostolico in Germania, e il Presidente del Senato e Primo Borgomastro di Amburgo, Signor Ole von Beust, hanno proceduto allo scambio degli Strumenti di ratifica dell'Accordo, che era stato firmato il 29 novembre 2005 fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo per regolare i rapporti fra la Chiesa cattolica e detta Città-Land. L'Accordo è entrato in vigore il giorno successivo allo scambio degli Strumenti di ratifica, a norma dell'Articolo 23, comma 2, dell'Accordo medesimo.

L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE  della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri a New York, alla LXI Sessione dell'Assemblea Generale, sul tema: "Nuova Associazione per lo sviluppo dell'Africa. Progressi nella realizzazione e nel sostegno internazionale". Il Nunzio Apostolico ha sottolineato la necessità di "creare nuove forme di solidarietà a livello bilaterale e multilaterale grazie ad un impegno più deciso da parte di tutti, con la completa convinzione che il benessere dei popoli dell'Africa è condizione indispensabile per realizzare il bene comune universale".
.../IN BREVE/...                                   VIS 20061013 (190)

UDIENZA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MINISTRI ROMANO PRODI

CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2006 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato una Dichiarazione relativa alla visita che l'Onorevole Romano Prodi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, ha reso al Santo Padre Benedetto XVI e al Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone:

  "Stamani, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Onorevole Professor Romano Prodi. Al termine dell'incontro sono stati presentati a Sua Santità i membri del seguito, guidati dall'Onorevole Enrico Letta, Sotto-Segretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dall'Ambasciatore presso la Santa Sede".

  "In seguito, l'Onorevole Prodi ha incontrato l'Eminentissimo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato".

  "Durane i cordiali colloqui, sono stati passati in rassegna temi attinenti alle relazioni bilaterali tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana, con particolare riferimento agli ambiti della bioetica, della difesa e promozione della vita e della famiglia, della solidarietà, del dialogo tra le religioni e le culture e dell'educazione della gioventù. Non è mancato, infine, un esame dei temi di politica internazionale, soprattutto in relazione alla situazione in Medio Oriente e all'impegno italiano in Libano, come pure all'importanza dei valori cristiani nel processo di integrazione europea. È stata ribadita la volontà di una stretta collaborazione tra le Parti, per il progresso della Nazione italiana e per il bene della comunità internazionale".
OP/VISITA PRESIDENTE:ITALIA/PRODI:LETTA               VIS 20061013 (230)


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO SCOMPARSA CARDINALE MONDUZZI

CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Signor Luigi Monduzzi, per la scomparsa del fratello, il Cardinale Dino Monduzzi, Prefetto emerito della Casa Pontifica, morto all'alba di oggi in Vaticano, all'età di 84 anni.

  "Ho appreso con tristezza la notizia della dipartita del caro Cardinale Dino Monduzzi, al termine di una lunga e penosa malattia e desidero esprimere sentimenti di profondo cordoglio ai suoi familiari, a quanti lo hanno conosciuto e stimato, come pure alla comunità diocesana di Faenza-Modigliana che lo annovera tra i suoi figli più illustri. Nella sua esistenza egli ha reso con grande dedizione un generoso servizio a ben quattro Papi nell'ufficio del Maestro di Camera, in seguito denominato Prefettura della Casa Pontificia, e ricordo specialmente l'alacrità e la saggezza con cui ha organizzato le quotidiane udienze pontificie e i viaggi pastorali in Italia. Innalzo fervide preghiere di suffragio perché il Signore lo accolga nel gaudio e nella pace eterna ed invio a lei, ai nipoti, ai familiari tutti ed a quanti condividono il dolore per la scomparsa di così fedele servitore della Santa Sede, la confortatrice Benedizione Apostolica, segno della mia intensa partecipazione alla comune mestizia".

  Il Papa presiederà la Liturgia Esequiale del Cardinale Dino Monduzzi, all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, alle 17:00 di lunedì 16 ottobre.
TGR/SCOMPARSA/MONDUZZI                           VIS 20061013 (230)


VESCOVI ZAMBIA: SERVIRE CRISTO NEL DISTACCO COSE MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2006 (VIS). Questa mattina, nel ricevere i Presuli della Conferenza Episcopale dello Zambia al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum", il Santo Padre Benedetto XVI ha detto: "I nostri incontri mi hanno riconfermato nel mio grande apprezzamento per la Chiesa Cattolica nel vostro Paese: per le sue gioie, le sue difficoltà e le sue speranze".

  "Vi incoraggio" - ha proseguito il Pontefice - "ad esortare il vostro popolo a dedicarsi alla preghiera e alla santità, scoprendo il tesoro di una vita edificata sulla fede in Cristo. (...) La luce della santità che brilla in coloro che hanno scoperto questo tesoro si accende con il battesimo. Nel battesimo Cristo libera il credente dal dominio del peccato, da un'esistenza di paura e superstizione e lo chiama ad una nuova vita".

  Benedetto XVI ha invitato i Vescovi dello Zambia a istruire i fedeli "sul valore e la pratica della preghiera, specialmente la preghiera liturgica, dove la Chiesa si unisce in modo sublime a Cristo, il Sommo Sacerdote nella sua eterna intercessione per la salvezza del mondo" ed ha ricordato che la Chiesa Cattolica "incoraggia i fedeli a praticare forme popolari di pietà. Insegnate ai vostri fedeli il valore dell'intercessione dei santi, grandi amici di Gesù, e particolarmente la speciale intercessione di Maria, sua Madre, sempre attenta alle nostre necessità".

  Successivamente il Papa ha fatto riferimento alla missione episcopale di guidare i fedeli "sul cammino che porta alla santità. Guidateli con saggi consigli, ferma determinazione ed affetto paterno. Ciò è particolarmente vero nei vostri rapporti  con i sacerdoti che a volte possono smarrirsi a causa delle numerose tentazioni della società contemporanea. Come pastori e padri dei vostri collaboratori nella vigna, dovete sempre trasmettere loro la gioia di servire il Signore con il giusto distacco dalle cose del mondo".

  "Noi crediamo che la Chiesa è santa. Quando voi esortate i vostri sacerdoti a vivere santamente conformemente alla loro vocazione, quando predicate l'amore generoso e la fedeltà nel matrimonio e quando esortate tutti a compiere opere di misericordia, ricordate loro le parole di Nostro Signore: 'Voi siete la luce del mondo'. (...) Mostrate la compassione di Cristo specialmente per i poveri, i profughi, i malati e per tutti coloro che soffrono".

  "Allo stesso tempo" - ha concluso il Pontefice - "continuate, nel vostro insegnamento, a proclamare la necessità dell'onestà, l'affetto familiare, la disciplina e la fedeltà, che hanno un impatto decisivo sulla salute e sulla stabilità della società".
AL/.../ZAMBIA                                   VIS 20061013 (420)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Romano Prodi, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, con la Consorte e Seguito.

- Il Cardinale Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India).

- Il Vescovo Emilio Patriarca, di Monze (Zambia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

  Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../...                                 VIS 20061013 (90)

Copyright © VIS - Vatican Information Service