Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 31 ottobre 2006

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 31 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accolto la rinunzia presentata dal Cardinale Darío Castrillón Hoyos, all'incarico di Prefetto della Congregazione per il Clero, in ossequio a quanto previsto dal canone 354 del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., finora Arcivescovo di São Paulo (Brasile), Prefetto della Congregazione per il Clero.

- Ha accettato le dimissioni presentate dal Cardinale Francesco Marchisano,  dall'incarico di Arciprete della Basilica di San Pietro. Nel suddetto incarico gli succede l'Arcivescovo Angelo Comastri, Arcivescovo Prelato emerito di Loreto, Vicario Generale per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, finora Coadiutore della medesima Basilica di San Pietro.

- Ha accettato la rinuncia, presentata dal Vescovo Robert A. Brucato, all'ufficio di Ausiliare dell'Arcidiocesi di New York (Stati Uniti d'America), per raggiunti limiti di età.

- Ha nominato il Reverendo Thomas Chung An-zu, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Taipei (superficie: 4.590; popolazione: 6.792.857; cattolici: 84.326; sacerdoti: 272; religiosi: 707), Taiwan. Il Vescovo eletto, finora Cappellano dell'Università Cattolica "Fu Jen" di Taipei (Taiwan), è nato a Yunlin (Taiwan) nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.

- Ha nominato il Reverendo Fausto Gaibor García, Vescovo Ausiliare di Riobamba (superficie: 7.014; popolazione: 475.000; cattolici: 330.000; sacerdoti: 67; religiosi: 218; diaconi permanenti: 6), Ecuador. Il Vescovo eletto, finora Cancelliere e Parroco della Cattedrale di Guaranda, è nato nel 1952 nei pressi della città di Guaranda (Ecuador) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.
RE:NA:NEA/.../...                                   VIS 20061031 (250)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA PER IL MESE DI NOVEMBRE

CITTA' DEL VATICANO, 31 OTT. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di novembre è la seguente: "Perchè in ogni parte del mondo si ponga fine a tutte le forme di terrorismo".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perchè con lo sforzo dei credenti unito alle forze vive della società si possano spezzare le nuove e vecchie catene che impediscono lo sviluppo del Continente africano".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/NOVEMBRE/…                     VIS 20061031 (90)


TELEGRAMMA DI CORDOGLIO VITTIME DISASTRO AEREO NIGERIA


CITTA' DEL VATICANO, 31 OTT. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma di cordoglio che il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha inviato, a nome del Santo Padre Benedetto XVI, all'Arcivescovo John Olorunfemi Onaiyekan, di Abuja (Nigeria), per le vittime del disastro aereo di domenica 29 ottobre, che ha causato la morte di più di 100 persone.

  "Profondamente addolorato nell'apprendere la notizia del tragico disastro aereo in Nigeria, che fra le numerose vittime contava anche il Sultano di Sokoto, Sua Santità desidera trasmettere le sue sentite condoglianze alle famiglie in lutto. Nell'offrire fervide preghiere per i defunti, Sua Santità invoca Dio affinché conceda forza e coraggio a tutti coloro che sono nella sofferenza, e in segno di consolazione e di pace, invoca su di essi le abbondanti benedizioni di Dio Onnipotente".
TGR/INCIDENTE:NIGERIA/BERTONE:OLORUNFEMI           VIS 20061031 (150)


Copyright © VIS - Vatican Information Service