Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 novembre 2006

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Federale di Germania, in Visita "ad Limina Apostolorum:

    - L'Arcivescovo Hans-Josef Becker, di Paderborn, con gli Ausiliari Vescovo Karl-Heinz Wiesemann, Vescovo Manfred Grothe e Vescovo Matthias König.

    - Il Vescovo Joachim Wanke, di Erfurt, con l'Ausiliare Vescovo Reinhard Hauke.

    - Il Vescovo Heinz Josef Algermissen, di Fulda, con l'Ausiliare Vescovo Karlheinz Diez.

    - Il Vescovo Gerhard Feige, di Magdeburg.

- Gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale di Germania al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/.../...                                       VIS 20061110 (130)

UDIENZA DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE REPUBBLICA DI CIPRO

CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2006 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato nella tarda mattinata di oggi, il seguente Comunicato:

  "Nella mattinata di oggi, 10 novembre 2006, il Presidente della Repubblica di Cipro, Sua Eccellenza il Signor Tassos Papadopoulos, è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre Benedetto XVI. Successivamente il medesimo Capo di Stato ha reso visita all'Eminentissimo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità".

  "I cordiali colloqui hanno permesso uno scambio di informazioni e di opinioni sull'attuale situazione di Cipro e sulle prospettive future, alla luce pure dell'impegno della comunità internazionale, riservando particolare attenzione alle condizioni in cui vivono ed operano le varie comunità cristiane dell'isola e rilevando con soddisfazione la libertà di cui godono i fedeli cattolici".

  "In riferimento all'Europa, ci si è soffermati soprattutto sui temi attinenti l'integrazione del Continente e un dialogo fra le culture e le religioni, che favorisca il reciproco avvicinamento. Non si è mancato, infine, di evocare aspetti della situazione internazionale e, in particolare, l'accoglienza riservata dalla Repubblica di Cipro ai profughi in occasione del recente conflitto in Libano".
OP/PRESIDENTE CIPRO/...                               VIS 20061110 (200)


VISITA VESCOVI SVIZZERI CARATTERIZZATA AFFETTO COLLEGIALE


CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del Comunicato, reso pubblico oggi, relativo alla Visita "ad Limina Apostolorum" dei Vescovi Svizzeri, che si sono incontrati con il Santo Padre e con i Capi di alcuni Dicasteri della Curia Romana, nei giorni 7-9 novembre.

  "È stato un incontro caratterizzato da un vero affetto collegiale, durante il quale - in franco dialogo e in spirito di collaborazione - sono stati affrontati alcuni temi riguardanti la vita e la situazione della Chiesa in Svizzera e altrove. Sono stati discussi i seguenti temi:

    - L'unità dei Vescovi tra di loro e con il Successore di Pietro; la collaborazione dei Vescovi.

    - Il Vescovo come Maestro della fede ed i maggiori problemi dottrinali e pastorali nelle diocesi svizzere.

    - La comunione col Vescovo; il ruolo del sacerdote nella parrocchia e nelle unità pastorali; gli assistenti pastorali.

    - I Seminari e le varie Facoltà e Scuole Superiori di Teologia nella missione della Chiesa.

    - Il rinnovamento liturgico e l'osservanza della disciplina.

    - Il Motu Proprio 'Misericordia Dei', per un rilancio della pastorale penitenziale.

    - Le Corporazioni ecclesiastiche di Diritto Pubblico.

    - L'Ecumenismo.

  L'incontro è servito ad una migliore conoscenza vicendevole ed a rafforzare il vincolo dell'unità. Esso, inoltre, ha fatto emergere con chiarezza il desiderio comune dei Vescovi Svizzeri di affrontare le sfide odierne con speranza, con responsabilità e con coraggio, in fiduciosa collaborazione all'azione di Dio in atto nel cuore degli uomini e delle donne".

  L'incontro è terminato con le parole di Sua Eccellenza Monsignor Grab che, a nome dei Confratelli, ha ringraziato il Santo Padre ed i suoi collaboratori per queste giornate, esprimendo speciale gratitudine per i tre interventi di Sua Santità".
.../VESCOVI SVIZZERI/GRAB                           VIS 20061110 (290)


Copyright © VIS - Vatican Information Service