Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 23 gennaio 2007

ECUMENISMO SPIRITUALE: MISSIONE DI TUTTI


CITTA' DEL VATICANO, 23 GEN. 2007 (VIS). Questa mattina il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha tenuto una conversazione sulla situazione attuale dell'ecumenismo nel contesto della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (18-25 gennaio).

  Alla conversazione, tenutasi nella Sala Stampa della Santa Sede, sono intervenuti anche il Vescovo Brian Farrell, Segretario, ed il Monsignor Eleuterio F. Fortino, Sotto-Segretario, del medesimo Pontificio Consiglio.

  Il Cardinale Kasper ha ricordato che l'anno appena conclusosi è stato particolarmente proficuo dal punto di vista ecumenico con il Viaggio del Santo Padre in Turchia dove si è proceduto alla firma di una Dichiarazione Comune con sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, e la ripresa dei lavori della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme.

  Attualmente uno degli temi principali di dibattito è il primato petrino con tutte le questioni di ordine teologico, canonico ed emotivo che ne scaturiscono. "È necessario continuare a pregare" - ha sottolineato il Cardinale - "ed avere pazienza. Per ora sono state analizzate e discusse le risposte fatte pervenire da diverse chiese".

  Riguardo ad un possibile ed auspicato incontro fra il Santo Padre Benedetto XVI e Sua Santità Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, "per il momento non vi è nulla di concreto", ha affermato il Cardinale Kasper precisando, però, che i rapporti con la Chiesa ortodossa russa sono migliorati e che esiste una stretta collaborazione anche con alcuni dicasteri della Curia Romana e diverse Diocesi.

  Il Cardinale Kasper ha smentito che la Santa Sede abbia abbandonato i rapporti con le comunità protestanti, affermando che sono: "solo insinuazioni senza fondamento". Nel corso dell'anno passato infatti, diverse Delegazioni ecumeniche sono state ricevute dal Santo Padre ed hanno partecipato alle Udienze Generali del Mercoledì.

  Per quanto attiene ai prossimi avvenimenti ecumenici, il Porporato ha segnalato la celebrazione dell'Assemblea Ecumenica Europea in programma a Sibiu (Romania), in settembre, l'Assemblea Plenaria della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo teologico fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme che avrà luogo a Ravenna (Italia), nel 2007 ed alla quale potrebbe assistere il Santo Padre. Infine il Secondo Congresso Ecumenico dei Movimenti e Comunità Insieme per l'Europa, previsto a Stuttgart (Germania).

  Al termine della Conferenza Stampa, il Cardinale Kasper ha presentato il volume intitolato "L'Ecumenismo spirituale. Linee guida per la sua attuazione", appena pubblicato in italiano, inglese e francese e che prossimamente uscirà anche in lingua tedesca. Il volume offre suggerimenti pratici, pastorali, per rafforzare l'ecumenismo spirituale "che è" - si legge all'inizio del testo - "l'anima di tutto il movimento ecumenico". Il volume si rivolge a quanti sono impegnati nel lavoro ecumenico nelle diverse Diocesi e parrocchie, anche se tutti i membri della Chiesa sono chiamati a dare il proprio contributo, soprattutto con la preghiera.
OP/ECUMENISMO/KASPER                                   VIS 20070123 (470)


TELEGRAMMA PER LA MORTE DELL'ABBÉ PIERRE


CITTA' DEL VATICANO, 23 GEN. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma che il Santo Padre ha fatto pervenire, tramite il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, al Cardinale Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia) e Presidente della Conferenza Episcopale Francese, per la morte, avvenuta ieri, all'età di 94 anni, dell'Abbé Pierre, Fondatore della Comunità di Emmaus.

  "Informato della morte dell'Abbé Pierre, il Santo Padre rende grazie per la sua opera a favore dei diseredati, con la quale ha offerto una testimonianza di carità che ci viene da Cristo. Affidando il defunto alla misericordia divina, il Papa chiede al Signore di accogliere nella pace del Suo Regno questo sacerdote che tutta la vita ha lottato contro la povertà. In segno di consolazione e di speranza, Sua Santità invia di cuore, a voi, ai familiari del defunto, ai membri delle Comunità di Emmaus e a tutte le persone riunite per la cerimonia di addio, la Benedizione Apostolica.
TGR/MORTE ABBÉ PIERRE/RICARD                       VIS 20070123 (160)


FIRMA PROTOCOLLO INSEGNAMENTO TEOLOGIA IN BAVIERA


CITTA' DEL VATICANO, 23 GEN. 2007 (VIS).  Venerdì 19 gennaio scorso, nel "Palazzo Principe Carlo" di Monaco di Baviera (Repubblica Federale di Germania) è stato firmato un Protocollo Addizionale al Concordato con la Baviera del 29 marzo 1924, che regola alcune questioni riguardanti l'insegnamento della teologia sia nelle Facoltà di Teologia Cattolica delle Università statali sia in altri Centri di istruzione della Baviera.

  Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, l'Arcivescovo Erwin Josef Ender, Nunzio Apostolico in Germania e per lo Stato Libero di Baviera, il Ministro Presidente, Dottor Edmund Stoiber.

  Un Comunicato rende noto che il presente Protocollo Addizionale al Concordato con la Baviera, in particolare "stabilisce nuove norme per le Facoltà di Teologia Cattolica delle Università di Bamberga e di Passavia, che rimarranno quiescenti per quindici anni a partire dall'entrata in vigore del presente accordo: durante tale periodo, entrambe le istituzioni continueranno ad esistere come Istituti di Teologia Cattolica".
.../ACCORDO INSEGNAMENTO TEOLOGIA/BAVIERA         VIS 20070123 (160)


Copyright © VIS - Vatican Information Service