Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 marzo 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Membro della Congregazione per i Vescovi, l'Arcivescovo André Vingt-Trois, di Paris (Francia).
NA/.../VINGT-TROIS                                 VIS 20070309 (30)


UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2007 (VIS).  Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Gaudencio B. Rosales, Arcivescovo di Manila (Filippine).

- Il Vescovo Carlos Aguiar Retes, di Texcoco (Messico), Presidente della Conferenza Episcopale Messicana, con il Vice Presidente, Arcivescovo Alberto Suárez Inda, di Morelia e con il Segretario Generale, Vescovo Leopoldo González González, di Tapachula.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale Italiana (Regione Piemonte), in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - L'Arcivescovo Enrico Masseroni, di Vercelli.

    - Il Vescovo Alfonso Badini Confalonieri, di Susa.

    - Il Vescovo Fernando Charrier, di Alessandria.

- La Signora Sarala Manourie Fernando, Ambasciatrice dello Sri Lanka, in visita di congedo.

  Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

  Nella giornata di ieri, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo di Kraków (Polonia).
AP:AL/.../...                                       VIS 20070309 (160)


BEATITUDINI EVANGELICHE TEMA PREDICHE DI QUARESIMA


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2007 (VIS). Alle ore 9:00 di questa mattina, nella Cappella "Redemptoris Mater", alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI, il Predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M.Cap., ha tenuto la prima Predica di Quaresima. Tema delle meditazioni quaresimali è il seguente: "Beati i puri di cuore perché vedranno Dio" - Le Beatitudini evangeliche. Le tre successive Prediche di Quaresima avranno luogo venerdì 16, venerdì 23 e venerdì 30 marzo 2007.
.../PREDICHE DI QUARESIMA/CANTALAMESSA                 VIS 20070309 (90)


UGUAGLIANZA E COMPLEMENTARIETÀ UOMINI E DONNE


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2007 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri  a New York, alla 61ma Sessione dell'Assemblea Generale dell'O.N.U., in merito ad un Dibattito Informale Tematico relativo alla promozione dell'uguaglianza di genere e all'attribuzione delle piene prerogative alle donne".

  L'Arcivescovo Migliore ha affermato che: "La legittima ricerca dell'uguaglianza fra uomini e donne ha raggiunto risultati positivi nell'area dell'uguaglianza dei diritti. Tale ricerca deve essere accompagnata dalla consapevolezza che l'uguaglianza va di pari passo, senza mettere in pericolo, ancor meno contraddire, il riconoscimento della diversità e complementarietà fra uomini e donne. Senza tale riconoscimento la lotta per l'uguaglianza non sarebbe autentica".

  "Spesso si minimizza la differenza fisica, mentre si ritiene di primaria importanza la dimensione puramente culturale. Questa mancanza di chiarezza ha un impatto sulla stabilità della società e della famiglia, e, non ultimo, sulla qualità dei rapporti fra uomini e donne. L'uguaglianza fra donne e uomini e l'attribuzione della pienezza di prerogative alle donne, si raggiungere quando si riconoscono ed evidenziano le differenze fra i sessi come complementari e l'elemento culturale di genere è inteso nel suo proprio contesto".

  "L'attribuzione delle piene prerogative alle donne" - ha proseguito il Presule - "significa affrontare le pratiche discriminatorie che escludono le donne dai processi decisionali, spesso causati o aggravati da discriminazioni basate sulla razza, etnia, religione e stato sociale della donna".

  L'Arcivescovo Migliore ha sottolineato, inoltre, che il sistema del microcredito contribuisce all'arricchimento della donna ed in merito ha ricordato che l'Agenzia "Catholic Relief Services" opera in 99 paesi in tutto il mondo. "Attualmente i programmi sono operativi in almeno 30 paesi, con oltre 850.000 clienti, dei quali quasi il 75% sono donne".

  "Studi hanno dimostrato quanto il microcredito abbia contribuito ad un ampio miglioramento della condizione della donna, che ha conquistato maggiore rispetto da parte degli uomini ed il riconoscimento della società dell'importanza del suo contributo".

  Il Nunzio Apostolico ha concluso il suo intervento sottolineando che: "L'educazione per le donne in particolare rimane il mezzo fondamentale per raggiungere l'uguaglianza fra i sessi e l'attribuzione delle piene prerogative alle donne per offrire il loro pieno contribuito alla società".
DELSS/DONNE/O.N.U.:MIGLIORE                       VIS 20070309 (380)


MEZZI DI COMUNICAZIONE: EDUCARE ALLA BELLEZZA E VERITÀ

MEZZI DI COMUNICAZIONE: EDUCARE ALLA BELLEZZA E VERITÀ
CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2007 (VIS). Questa mattina, nel ricevere in Vaticano i partecipanti all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, presieduto dall'Arcivescovo John P. Foley, il Santo Padre Benedetto XVI ha loro rivolto parole di encomio "per l'impegno nell'apostolato delle comunicazioni sociali, di cui non si può sottovalutare l'importanza nel nostro mondo sempre più tecnologico".

  "Il mondo delle comunicazioni sociali cambia rapidamente" - ha affermato il Santo Padre - "e mentre la stampa lotta per continuare la sua diffusione, altre forme di comunicazione, quali radio, televisione e internet conoscono uno sviluppo straordinario. Di fronte al fenomeno della globalizzazione, l'influenza dei mezzi elettronici coincide con la loro crescente concentrazione nelle mani di poche multinazionali la cui influenza supera tutte le frontiere sociali e culturali".

  Il Papa si è chiesto quali potrebbero essere i risultati di tale situazione ed ha sottolineato "i grandi vantaggi apportati alla civiltà dai mezzi di comunicazione", documentari di qualità, notiziari, dibattiti ed interviste ed ha riconosciuto inoltre che Internet ha aperto le porte ad un mondo di conoscenze il cui accesso era stato in precedenza, per molti, difficile se non impossibile".

  "D'altra parte" - ha aggiunto il Pontefice - "è evidente che molto materiale trasmesso in varie forme nelle case di milioni di famiglie nel mondo, è distruttivo. Indirizzando la luce della verità di Cristo su tali ombre la Chiesa genera speranza".

  Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni dedicato quest'anno al rapporto fra mezzi di comunicazione e giovani ed ha detto: "La responsabilità di educare i bambini e i giovani alla bellezza, alla verità e alla bontà è perciò grande e può essere sostenuta dai mezzi di comunicazione solo se da essi viene promossa la dignità umana fondamentale, l'autentico valore del matrimonio e della vita familiare, le realizzazioni e gli obiettivi positivi dell'umanità. Faccio appello ancora una volta ai responsabili dell'industria dell'informazione perchè esortino i produttori dei programmi a salvaguardare il bene, promuovere la verità, proteggere la dignità umana dell'individuo ed il rispetto delle esigenze della famiglia".
AC/PLENARIA COMUNICAZIONI SOCIALI/FOLEY               VIS 20070309 (370)


Copyright © VIS - Vatican Information Service