Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 4 aprile 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2007 (VIS). - Il Santo Padre:

- Ha accolto la rinuncia del Cardinale Eduardo Martìnez Somalo all'incarico di Camerlengo di Santa Romana Chiesa, in adempimento a quanto previsto dalla Costituzione Apostolica 'Universi Dominici Gregis', ed ha chiamato a succedergli, nel medesimo incarico, il Cardinale Tarcisio Bertone S.D.B., Segretario di Stato.

- Ha nominato il Monsignor Gilbert A. Garcera, Vescovo di Daet (superficie: 2.200; popolazione: 508.360; cattolici: 462.607; sacerdoti: 52; religiosi: 35), Filippine. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a Magarao (Filippine) ed è stato ordinato sacerdote nel 1983. È stato finora Direttore Nazionale delle Opere Missionarie Pontificie e succede al Vescovo Benjamìn J. Almoneda, del quale il Santo Padre ha accolto la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti di età.

- Ha nominato il Monsignore Giuseppe Versaldi, Vescovo di Alessandria (superficie: 740; popolazione: 156.200; cattolici: 150.100; sacerdoti: 104; religiosi: 218; diaconi permanenti: 13), Italia. Il Vescovo eletto è nato nel 1943 a Villarboit (Italia) ed è stato nominato sacerdote nel 1967. È stato finora Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Vercelli. Succede al Vescovo Fernando Charrier, del quale il Santo Padre ha accettato la rinunzia al governo pastorale della medesima Diocesi presentata per raggiunti limiti di età.

- Ha nominato il Monsignor Stanislas Lalanne, Vescovo di Countances (superficie: 5.991; popolazione: 486.000; cattolici: 405.000; sacerdoti: 255; religiosi: 312; diaconi permanenti: 33), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1948 a Metz (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. È stato finora Segretario Generale della Conferenza Episcopale di Francia.
RE:NER/.../...                                       VIS 20070404 (255)


PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PAPA SU GESÚ DI NAZARETH


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2007 (VIS). Venerdì 13 aprile, alle ore 16:00, nell'Aula del Sinodo in Vaticano, avrà luogo la presentazione pubblica del libro di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI - "Gesù di Nazareth". Il volume sarà in vendita nelle librerie già da lunedì 16, nell'edizione italiana (Rizzoli), tedesca (Herder) e polacca (Wydawnictwo M).

  Alla presentazione interverranno il Cardinale Christoph Schönborn O.P., Arcivescovo di Vienna (Austria), il Professor Daniele Garrone, Decano della Facoltà Valdese di Teologia di Roma e il Professor Massimo Cacciari, Ordinario di Estetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Coordinatore della presentazione sarà Padre Federico Lombardi, S.J., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
OP/LIBRO BENEDETTO XVI/...                                                  VIS 20070404 (110)


IL PAPA SI COMPIACE LAVORO CARDINALE MARTINEZ SOMALO


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato una Lettera al Cardinale Eduardo Martìnez Somalo, del quale ha accolto  la rinuncia all'incarico di Camerlengo di Santa Romana Chiesa.

  Nel testo, datato 4 aprile, il Papa si compiace con il Porporato, che lo scorso 31 marzo ha compiuto 80 anni, della "diligenza, della competenza e dell'amore" con i quali ha svolto "un incarico così delicato al servizio della Santa Sede e della Chiesa Universale".

  In particolare, il Santo Padre esprime al Cardinale la sua stima per "la gran dignità e la solenne sobrietà con cui ha svolto l'incarico di Camerlengo (...) al momento del pio trapasso del compianto Papa Giovanni Paolo II, in occasione della straordinaria dimostrazione di fede durante i funerali dell'amato Pontefice, durante tutto il periodo della Sede Vacante e nello svolgimento dei lavori del conclave per l'elezione del nuovo Papa".
BXVI-LETTERA/RINGRAZIAMENTO/MARTINEZ                VIS 20070404 (160)


IL MISTERO PASQUALE È UNA REALTÀ ATTUALE


CITTA' DEL VATICANO, 4 APR. 2007 (VIS). Durante l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, il Papa ha parlato del Triduo Pasquale, che ha inizio domani.

  "Nei prossimi giorni" - ha detto il Santo Padre - "commemoreremo lo scontro supremo tra la Luce e le Tenebre, tra la Vita e la Morte. Anche noi dobbiamo inserirci in questo contesto, consapevoli della nostra notte, delle nostre colpe e delle nostre responsabilità, se vogliamo rivivere con profitto spirituale il Mistero pasquale, che costituisce il fulcro centrale della nostra fede".

  Il Giovedì Santo, ha ricordato Benedetto XVI durante la Messa Crismale, il Pastore diocesano e i presbiteri "rinnovano le promesse formulate il giorno dell'Ordinazione sacerdotale" e vengono benedetti "gli oli dei catecumeni, degli infermi e il Sacro Crisma". Durante la Messa "in Cena Domini", "la Comunità cristiana rivive ciò che è accaduto nell'Ultima Cena. Nel Cenacolo, il Redentore volle anticipare, nel Sacramento del pane e del vino, convertiti nel suo Corpo e nel suo Sangue, il sacrificio della sua vita, il dono definitivo di sé all'umanità".

  Dopo la Messa "in Cena Domini", i fedeli sono esortati a rimanere in "adorazione del Santissimo Sacramento, rivivendo l'agonia di Gesù nel Getsemani. In questo modo potranno meglio comprendere il mistero del Giovedì Santo, che racchiude il triplice e sommo dono del Sacerdozio ministeriale, dell'Eucaristia, e del Comandamento nuovo dell'amore".

  Il Papa ha segnalato che il Venerdì Santo "è una giornata di penitenza, di digiuno e di preghiera, di partecipazione alla morte del Signore. (...) La comunità adora quindi la Croce e si accosta all'Eucaristia, consumando le sacre specie conservate dalla Messa 'in cena Domini'. In questo giorno, la tradizione cristiana, ha aggiunto Benedetto XVI, consiglia la pratica della Via Crucis, "che ci offre durante tutto l'anno la possibilità di imprimere sempre più profondamente nel nostro animo il mistero della Croce".

  Benedetto XVI ha affermato che durante il Sabato Santo "noi cristiani siamo invitati a rimanere in un raccoglimento interiore, spesso difficile da coltivare in questo nostro tempo, per prepararsi alla Veglia pasquale", nella quale "il velo di mestizia, che avvolge la Chiesa per la morte e la sepoltura del Signore, sarà tolto dal grido di vittoria: Cristo è risorto e ha sconfitto per sempre la morte!"

  "Il Mistero pasquale, che il Triduo pasquale ci farà rivivere, non è soltanto un ricordo, ma realtà attuale: anche oggi Cristo" - ha concluso il Pontefice - "vince il peccato e la morte con il suo amore. Il Male, in tutte le sue forme, non ha l'ultima parola. Il trionfo finale è di Cristo, verità e amore. Se con Lui saremo disposti a soffrire e a morire, ci ricorda San Paolo nella Veglia pasquale, la sua vita diverrà la nostra vita. Su questa certezza si fonda e si costruisce la nostra esistenza cristiana".

  Terminata l'Udienza Generale, il Santo Padre ha salutato i partecipanti al Congresso Internazionale dell'UNIV, promosso dalla Prelatura dell' Opus Dei, che quest'anno  presenta il tema: "Essere, apparire, comunicare: mode e modelli sociali del cinema e della televisione".

  Benedetto XVI ha esortato i giovani con queste parole: "Cari amici, vi auguro che queste giornate romane siano per tutti occasione di una forte esperienza ecclesiale, perché possiate tornare a casa animati dal desiderio di servire più generosamente Cristo e i fratelli. 'Servizio: come mi piace questa parola!' - diceva San Josemarìa Escrivà - e aggiungeva: 'Confidiamo al Signore la nostra decisione di voler imparare a servire, perché soltanto così potremo non solo conoscere Cristo, ma farlo conoscere e amare dagli altri'. (È Gesù che parla, 182).
AG/TRIDUO PASQUALE/...                                                         VIS 070404 (580)


Copyright © VIS - Vatican Information Service