Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 12 aprile 2007

ASSEMBLEA PLENARIA DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2007 (VIS). La Pontificia Commissione Biblica terrà l'Assemblea Plenaria annuale, dal 16 al 20 aprile, presso la "Domus Sanctae Marthae" in Vaticano.

  Presiederà l'Assemblea il Cardinale William J. Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e dirigerà i lavori il Padre Klemens Stock, S.J., Segretario Generale della Commissione. Nel corso delle riunioni si concluderà l'approfondimento dello studio avente come tema il rapporto tra Bibbia e morale.
.../PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA/LEVADA:STOCK     VIS 20070412 (90)


INVESTRE SULL'INDIVIDUO PER PROMUOVERE LO SVILUPPO


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2007 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, è intervenuto il 10 aprile scorso, alla 40ma Sessione della Commissione su Popolazione e Sviluppo del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, sull'articolo 4: "Cambiamenti strutturali dell'età delle popolazioni e loro implicazioni per lo sviluppo".

  L'Arcivescovo Migliore ha ricordato che l'attuale Sessione coincide con il 40° anniversario dell'Enciclica di Paolo VI "Populorum Progressio" che, ribadendo il ruolo "dell'individuo e della società, come fulcro delle politiche di sviluppo e come protagonista del proprio sviluppo, anche oggi offre una guida sicura alle politiche demografiche per promuovere una cultura rispettosa dei diritti dei membri più deboli della famiglia umana, specialmente prima della nascita ed in età molto avanzata".

  "I rapporti presentati alla Commissione quest'anno" - ha proseguito il Nunzio Apostolico - "confermano che la dipendenza dalla popolazione attiva è destinata ad aumentare in alcune zone dove il crescente numero di persone anziane peserà in modo sempre più rilevante sulla popolazione attiva". Il Nunzio ha auspicato che "gli stati si adoperino per promuovere il rispetto della vita umana in tutte le sue fasi e per trovare soluzioni giuste ed appropriate e non meramente pragmatiche. In questa sede, in particolare, la promozione della solidarietà fra le generazioni è fondamentale".

  Analizzando la situazione dell'Africa che per il 2050 avrà la proporzione di dipendenza fra popolazione attiva ed anziani più bassa del mondo, il Presule ha affermato che tale fenomeno darà al Continente "un vantaggio senza precedenti in termini economici, potendo contare su di una forza lavoro giovane e numerosa". Per fare in modo che l'Africa non perda questa opportunità di sviluppo, le nazioni devono "investire nel suo capitale umano e nelle infrastrutture per sostenere la crescita economica. Poiché numerosi membri di tale forza lavoro sono già nati ed in età scolare" la Delegazione della Santa Sede ritiene che "l'investimento più decisivo  da fare sia nell'ambito educativo".

  Tale investimento, secondo le stime dell'Organizzazione delle Nazioni Unite risalenti all'anno 1998, costerebbe nove bilioni di dollari. "Tale prezzo non si può considerare troppo elevato per un obiettivo di tale portata", ha affermato l'Arcivescovo Migliore ricordando che l'educazione, soprattutto delle bambine e delle giovani "può avere un notevole impatto sulla crescita della popolazione. Quando la donna ha una educazione migliore viene maggiormente rispettata, è in grado di guadagnare un salario, (...) ed ha maggiore influenza sugli affari familiari".

  "Investire in tal modo negli individui, particolarmente nell'educazione, è senza dubbio preferibile alla imposizione giuridica di limiti, a misure correttive artificiose ed a politiche drastiche, e all'inaccettabile pratica dell'eliminazione dei feti, soprattutto femminili, allo scopo di ridurre la crescita della popolazione".
DELSS/POPOLAZIONE:SVILUPPO/MIGLIORE:ONU               VIS 20070412 (470)


PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN BRASILE


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2007 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI  in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, in programma dal 9 al 14 maggio 2007.

  La partenza del Santo Padre è prevista mercoledì 9 maggio 2007 dall'aeroporto romano di Fiumicino con destinazione aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos, dove il Papa giungerà alle 16:30. Dopo la cerimonia di benvenuto ed il discorso del Santo Padre, alle 17:30 è previsto il trasferimento in elicottero dall'aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos all'aeroporto di Campo de Marte a São Paulo dove Benedetto XVI riceverà il saluto delle autorità locali. Alle 18.10 è previsto il trasferimento in auto panoramica dall'aeroporto di Campo de Marte al Monastero di São Bento a São Paulo. All'arrivo saluto del Papa e benedizione della folla dal balcone del Monastero di São Bento a São Paulo.

  Giovedì, 10 maggio 2007, alle 8:00, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa in privato nella Cappella del Monastero di São Bento a São Paulo ed alle 10:30 si recherà in auto al Palacio dos Bandeirantes a São Paulo dove, alle 11:00, renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica. Al rientro nel Monastero di São Bento, avrà luogo un breve incontro del Santo Padre con i rappresentanti di altre confessioni cristiane e di altre religioni. Alle 13:15 è in programma il pranzo con il Praesidium della Conferenza Episcopale del Brasile (CNBB) e con i Membri del Seguito papale nel Monastero di São Bento a São Paulo. Alle 17:30 il Papa raggiungerà in auto lo Stadio municipale di Pacaembu "Paulo Machado de Carvalho" a São Paulo, per incontrare i giovani e pronunciare un discorso.

  Il giorno seguente, venerdì 11 maggio, alle 9:30, è prevista la celebrazione della Santa Messa e la Canonizzazione del Beato Frei Galvão. Nel pomeriggio, dopo il congedo dal Monastero di São Bento a São Paulo, il Santo Padre si recherà in auto panoramica alla Catedral da Sé a São Paulo per un incontro con i Vescovi del Brasile.

  Alle 18:00 il Papa partirà in elicottero dall'aeroporto di Campo de Marte a São Paulo diretto ad Aparecida, dove l'arrivo è previsto alle 19.00. Dopo il saluto delle Autorità locali, il Papa raggiungerà in auto panoramica il Seminario "Bom Jesús" dove trascorrerà la notte.

  Sabato 12 maggio, dopo la celebrazione della Santa Messa in privato nella Cappella del Seminario, il Papa raggiungerà in auto la Fazenda da Esperança a Guaratinguetá, dove visiterà la Chiesa ed incontrerà la comunità locale. Lo stesso giorno, di ritorno al Seminario "Bom Jesús" ad Aparecida, il Santo Padre consumerà il pranzo con il Praesidium della V Conferenza Generale dell'Episcopato latinoamericano e dei Caraibi e con i Membri del Seguito papale. Infine si recherà in auto panoramica al Santuario dell'Aparecida per la recita del Santo Rosario e l'incontro con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i seminaristi e diaconi.

  Domenica 13 maggio, il Papa si recherà in auto panoramica al Santuario dell'Aparecida per presiedere la celebrazione della Santa Messa di inaugurazione della V Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi e guidare la recita del Regina Coeli. Nel pomeriggio Benedetto XVI pronuncerà un discorso alla Sessione inaugurale dei lavori della V Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi. Alle 18:50, dopo il congedo dal Seminario "Bom Jesús", il Santo Padre partirà in elicottero dall'eliporto del Santuario dell'Aparecida per l'aeroporto internazionale di São Paulo/Guarulhos. Al termine della cerimonia di congedo, Papa Benedetto XVI pronuncerà un breve discorso e salirà a bordo dell'aereo papale per rientrare all'aeroporto di Roma/Ciampino alle 12:45 di lunedì 14 maggio.
BXVI-PROGRAMMA/VIAGGIO BRASILE/...                   VIS 20070412 (630)


Copyright © VIS - Vatican Information Service