Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 16 maggio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Maurizio Faggioni, O.F.M., Consigliere del Tribunale della Penitenzieria Apostolica.
NA/.../FAGGIONI                                             VIS 20070516 (30)


XVI EDIZIONE DELLA FESTA DEI POPOLI


CITTA' DEL VATICANO, 16 MAG. 2007 (VIS). Domenica prossima, 20 maggio, si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano la XVI edizione della "Festa dei Popoli", manifestazione organizzata dai Missionari Scalabriniani in collaborazione con gli Uffici Caritas e Migrantes del Vicariato di Roma, le comunità etniche della Capitale, alcune associazioni e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma.

  Il titolo della manifestazione "Una casa lontano da casa" è stato scelto, come precisa un Comunicato del Vicariato di Roma, "per misurare il grado di accoglienza, di integrazione e di appartenenza nella comunità cittadina ma soprattutto per richiamare l'immagine della Chiesa come casa sempre aperta e accogliente, oltre ogni limite e frontiera".

  Alle 9:00 di domenica apriranno i 55 stand dislocati nella piazza - informa il Comunicato del Vicariato di Roma - dando il via alle attività di accoglienza e all'animazione per i più piccoli. Alle 10:00 avrà luogo un dibattito sul tema: "La partecipazione degli stranieri alla vita economica, politica, sociale e culturale della città".

  Monsignor Mauro Parmeggiani, Segretario Generale del Vicariato, celebrerà alle 12:00, la Santa Messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, la cui animazione liturgica sarà affidata a 30 delle comunità etniche presenti a Roma. Alle 13:30 è in programma la degustazione di 23 piatti tipici ed a partire dalla 15:00, uno spettacolo folklorico con 20 numeri di ballo.

  "Comunità e gruppi etnici provenienti da Europa, Asia, Africa e America Latina" - si legge ancora nel Comunicato - "saranno protagonisti attivi di una giornata di incontro e di festa, nata proprio su iniziative dei Padri Scalabriniani il 3 maggio 1992 con l'obiettivo di creare uno spazio di dialogo tra culture e tradizioni di popoli diversi e sensibilizzare istituzioni, realtà ecclesiali e l'intera comunità cittadini sull'immigrazione, anche attraverso workshop e animazione per bambini".
.../FESTA DEI POPOLI/VICARIATO:ROMA                   VIS 20070516 (300)


Copyright © VIS - Vatican Information Service