Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 maggio 2007

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre riceverà in udienza nel tardo pomeriggio di oggi l'Arcivescovo Robert Sarah, Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../...                                 VIS 20070524 (30)


LINGUA LATINA PER LA COSTRUZIONE E L'IDENTITÀ DELL'EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). "Futuro latino: la lingua latina per la costruzione e l'identità dell'Europa", è il tema del Convegno Internazionale promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nei giorni 25 e 26 maggio.

  Al Convegno che si terrà venerdì 25 maggio presso l'Aula Marconi del CNR e sabato 26, presso la Domus Sanctae Marthae nella Città del Vaticano, parteciperanno professori, senatori, scrittori e giornalisti provenienti da vari paesi e in gran parte dall'Italia.

  Venerdì 25 maggio, si affronteranno i seguenti argomenti: "Il ruolo del latino nella formazione dell'Europa" e "Attualità e significato del latino per lo sviluppo scientifico e culturale".

 Tra gli interventi della sessione di sabato 26 che verterà su: "Politiche da sviluppare al fine di favorire lo studio del latino", quello del Dr. Ján Figel', Commissario Europeo Responsabile per l'Educazione, Formazione, Cultura e Gioventù e del Professor Wang Huansheng, Membro dell'Accademia Sinica di Scienze Sociali di Pechino.

  Prima della conclusione dei lavori, affidata al Monsignore Professor Walter Brandmüller, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, si svolgerà la solenne premiazione del vincitore della seconda edizione del Concorso giornalistico "ad Fontes", per la pubblicazione di articoli su tematiche relative all'importanza delle lingue classiche sul piano pedagogico e per lo sviluppo scientifico e culturale.
.../LATINO/PONTIFICIO COMITATO SCIENZE STORICHE   VIS 20070524 (230)


DISCORSO DI BENEDETTO XVI CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto, nella tarda mattinata di oggi, nell'Aula del Sinodo in Vaticano, i Partecipanti alla 57ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, in corso questa settimana.

  Ricordando gli incontri con i Vescovi italiani in occasione della Visita "ad Limina Apostolorum", Papa Benedetto XVI ha detto di essere stato "anzitutto confermato nella certezza che in Italia la fede è viva e profondamente radicata e che la Chiesa è una realtà di popolo, capillarmente vicina alle persone e alle famiglie. (...).  La fede cattolica e la presenza della Chiesa rimangono però il grande fattore unificante di questa amata Nazione ed un prezioso serbatoio di energie morali per il suo futuro". 

  "Naturalmente queste consolanti realtà positive" - ha proseguito il Pontefice - "non ci portano ad ignorare o sottovalutare le difficoltà già presenti e le insidie che possono crescere con il passare del tempo e delle generazioni. Avvertiamo quotidianamente" - ha rilevato il Papa - "il peso di una cultura improntata al relativismo morale, povera di certezze e ricca invece di rivendicazioni non di rado ingiustificate. Avvertiamo anche la necessità di un irrobustimento della formazione cristiana mediante una catechesi più sostanziosa, per la quale può rendere un grande servizio il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica". 

  Benedetto XVI ha ribadito inoltre che: "Necessario è anche l'impegno costante di mettere Dio sempre più al centro della vita delle nostre comunità, dando il primato alla preghiera, alla personale amicizia con Gesù e quindi alla chiamata alla santità. In particolare, deve essere grande la cura per le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, come anche la sollecitudine per la formazione permanente e per le condizioni in cui vivono e operano i sacerdoti".

  Ricordando che il tema dell'Assemblea Generale: "Gesù Cristo, unico Salvatore del mondo: la Chiesa in missione, ad gentes e tra noi", si collega con gli obiettivi del Convegno di Verona dell'ottobre 2006, il Papa ha esortato i Vescovi con queste parole: "Abbracciate dunque, in una prospettiva di evangelizzazione articolata ma alla fine giustamente unitaria, perchè si tratta sempre di annunciare e testimoniare il medesimo Gesù Cristo, sia i popoli che si stanno per la prima volta aprendo alla fede, sia i figli di quei popoli che ora vengono a vivere e a lavorare in Italia, sia anche la nostra gente, che a volte si è allontanata dalla fede ed è comunque sottoposta alla pressione di quelle tendenze secolarizzatrici che vorrebbero dominare la società e la cultura in questo Paese".

  "Anche oggi, come ha riaffermato la Dichiarazione 'Dominus Iesus', dobbiamo avere piena coscienza che dal mistero di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, vivo e presente nella Chiesa, scaturiscono l'unicità e l'universalità salvifica della rivelazione cristiana e quindi il compito irrinunciabile di annunciare a tutti, senza stancarsi o rassegnarsi, lo stesso Gesù Cristo, che è la via, la verità e la vita (Gv l 4,16)".

  "La stima e il rispetto verso le altre religioni e culture, con i semi di verità e di bontà che vi sono presenti e che rappresentano una preparazione al Vangelo, sono particolarmente necessari oggi" - ha sottolineato il Pontefice - "in un mondo che cresce sempre più assieme. Non può però diminuire la consapevolezza dell'originalità, pienezza e unicità della rivelazione del vero Dio che in Cristo ci è stata definitivamente donata, e nemmeno può attenuarsi o indebolirsi la vocazione missionaria della Chiesa".

  Successivamente, riferendosi alla "precisa responsabilità" dei Vescovi "non solo verso le Chiese (...) ma anche verso l'intera Nazione", Benedetto XVI ha affermato: "Nel pieno e cordiale rispetto della distinzione tra Chiesa e politica, tra ciò che appartiene a Cesare e ciò che appartiene a Dio (cfr. Mt 22,21), non possiamo non preoccuparci infatti di ciò che è buono per l'uomo, creatura e immagine di Dio: in concreto, del bene comune dell'Italia. Di questa attenzione al bene comune avete dato una chiara testimonianza con la Nota approvata dal Consiglio Episcopale Permanente riguardo alla famiglia fondata sul matrimonio e alle iniziative legislative in materia di unioni di fatto, muovendovi in piena consonanza con il costante insegnamento della Sede Apostolica".

  "In questo contesto, la recentissima manifestazione a favore della famiglia" - ha precisato il Santo Padre - "svoltasi per iniziativa del laicato cattolico ma condivisa anche da molti non cattolici, (...),  ha certamente contribuito a rendere visibile a tutti quel significato e quel ruolo della famiglia nella società che ha particolarmente bisogno di essere compreso e riconosciuto oggi, di fronte a una cultura che si illude di favorire la felicità delle persone insistendo unilateralmente sulla libertà dei singoli individui. Pertanto ogni iniziativa dello Stato a favore della famiglia come tale non può che essere apprezzata e incoraggiata".

  "La medesima attenzione ai veri bisogni della gente si esprime nel servizio quotidiano alle molte povertà, antiche e nuove, visibili o nascoste", ha detto il Papa e, ricordando l'opera della Caritas, delle tante realtà ecclesiali ed organizzazioni di volontariato, ha esortato i Vescovi affermando: "Insistete, (...), nel promuovere e animare questo servizio, affinché in esso risplenda sempre l'autentico amore di Cristo e tutti possano toccare con mano che non esiste separazione alcuna tra la Chiesa custode della legge morale, scritta da Dio nel cuore dell'uomo, e la Chiesa che invita i fedeli a farsi buoni samaritani, riconoscendo in ciascuna persona sofferente il proprio prossimo".

  Benedetto XVI ha citato infine le iniziative pastorali di preparazione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù in programma nel 2008 a Sydney (Australia), ed ha detto: "Sappiamo bene che la formazione cristiana delle nuove generazioni è il compito forse più difficile, ma sommamente importante che sta davanti alla Chiesa".
AC/ASSEMBLEA GENERALE/CEI                       VIS 20070524 (950)


VISITA AL PONTEFICE DELEGAZIONI BULGARIA E MACEDONIA

CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). Alle 11:00 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano il Signor Georgi Pirinski, Presidente del Parlamento della Repubblica di Bulgaria, ed alle 11:30, il Signor Liubisha Georgievski, Presidente del Parlamento della ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia, con le rispettive Delegazioni, giunti a Roma in occasione delle celebrazioni nella memoria liturgica dei Santi Cirillo e Metodio.

  Rivolgendosi alla Delegazione della Bulgaria, il Papa ha detto che con la presente visita, la Nazione bulgara esprime il desiderio "di riaffermare le proprie tradizioni europee, profondamente impregnate di valori evangelici. Certo, data la sua origine, la storia della Bulgaria precede la rivelazione cristiana. È, però, indubitabile che nel Vangelo la Nazione ha trovato una sorgente di valori, capace di rafforzare la cultura, l'identità e il genio tipico del popolo".

  "Dopo la triste e dura dominazione comunista" - ha proseguito il Pontefice - "la Bulgaria è oggi protesa verso una piena integrazione con le altre Nazioni europee. (...) È mio fervido auspicio che i fondamenti culturali e spirituali presenti nella società bulgara continuino ad essere coltivati non soltanto nel territorio della Repubblica, ma con il suo valido contributo possano essere difesi e proposti anche in quei Consessi di cui essa è ormai autorevole protagonista. Auspico, in particolare, che la Bulgaria ed il suo Popolo conservino e promuovano quelle virtù cristiane che discendono dagli insegnamenti dei Santi Cirillo e Metodio, ancor oggi quanto mai attuali e necessari".

  Nell'Udienza al Presidente del Parlamento della ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia, il Santo Padre ha affermato: "Nel rivolgervi il mio più cordiale benvenuto, faccio mio l'auspicio da voi manifestato, che venga cioè non soltanto condiviso il patrimonio spirituale di cui voi siete eredi, ma che alla vostra peculiare identità sia riservata la dovuta e da voi attesa considerazione da parte degli altri Popoli europei a voi vicini per tradizione e per cultura".

  "Il mio augurio cordiale" - ha concluso il Pontefice - "è che possiate conservare sempre fedelmente l'eredità dei vostri due Santi Protettori, così che la vostra voce, tanto in campo civile quanto in quello religioso, possa essere ascoltata e tenuta nella giusta considerazione".
AC/CIRILLO:METODIO/BULGARIA:MACEDONIA               VIS 20070524 (370)


CONCERTO OFFERTO DALLA CEI IN ONORE DEL SANTO PADRE


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito all'esecuzione dell'Oratorio Sacro "Resurrexi", Concerto offerto in suo onore dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), in occasione del suo 80° Genetliaco celebrato il 16 aprile scorso. 

  "Abbiamo avuto questa sera" - ha detto il Papa al termine del Concerto - "un'ulteriore opportunità di soffermarci a meditare sull'evento mirabile della Risurrezione di Cristo". Ringraziando il compositore ed il Coro e l'Orchestra dell'Arena di Verona che hanno eseguito l'Oratorio, Benedetto XVI ha sottolineato che l'opera rievoca "personaggi e scene del Vangelo che ci riconducono al mistero centrale della nostra fede, la Resurrezione del Signore".

  "La Pasqua costituisce il cuore del cristianesimo" - ha detto ancora il Papa - "Per ogni credente e per ogni comunità ecclesiale è importante l'incontro con Gesù Cristo crocifisso e risorto: senza questa esperienza personale e comunitaria, senza un'intima amicizia con Gesù, la fede resta superficiale e sterile".

  Rivolgendosi al nuovo Presidente della CEI, l'Arcivescovo Angelo Bagnasco, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato "che da qualche mese ha assunto la guida come Presidente della Conferenza Episcopale Italiana" e gli ha assicurato "benevolenza accompagnata da costante preghiera per l'alto compito che è chiamato a svolgere a servizio della Chiesa in Italia".
BXVI-CONCERTO/RESURREXI/CEI                               VIS 20070524 (230)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Membri della Congregazione per l'Educazione Cattolica: il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto della Congregazione per il Clero; il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada); il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; l'Arcivescovo Edwin F. O'Brien, Ordinario Militare per gli Stati Uniti d'America; il Vescovo Gil António Moreira, di Jundiaí (Brasile) ed il Vescovo Diego Coletti, di Como (Italia).

- Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani: il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e del Pontificio Consiglio della Cultura e l'Arcivescovo Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

- Membri del Comitato di Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia: il Cardinale Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo di Douala (Camerun) ed il Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania).

- Membri del Pontificio Consiglio per la Famiglia: il Professor Carl Albert Anderson e la Signora Dorian Loundsbury Anderson (Stati Uniti d'America).
NA/.../...                                       VIS 20070524 (200)


Copyright © VIS - Vatican Information Service