Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 maggio 2007

RELAZIONI DIPLOMATICHE SANTA SEDE ED EMIRATI ARABI UNITI



CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2007 (VIS). La Santa Sede e gli Emirati Arabi Uniti, desiderosi di promuovere rapporti di mutua amicizia e di sviluppare la cooperazione internazionale, hanno deciso di comune accordo di stabilire tra di loro relazioni diplomatiche, a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte degli Emirati Arabi Uniti, secondo quanto stabilito della Convenzione di Vienna sulle Relazioni Diplomatiche del 18 aprile 1961.

  In un Comunicato congiunto, reso pubblico questa mattina, si rende noto che l'Accordo è stato firmato dall'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, in rappresentanza della Santa Sede e dal Signor Abdulaziz Nasser Al-Shamsi, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario e Rappresentante Permanente degli Emirati Arabi Uniti presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, in rappresentanza del governo degli Emirati Arabi Uniti.

  Una Nota allegata al Comunicato precisa che: "Gli Emirati Arabi Uniti sono una Federazione di sette Emirati indipendenti (Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Al-Fujayrah, Ras al-Khaimah, Sharjah e Umm al-Qaiwain), situati lungo la costa centro-orientale della penisola arabica. La Capitale è Abu Dhabi. Su una superficie di 83.600 chilometri quadrati vive una popolazione di più di 4 milioni di abitanti con un'altissima percentuale (più del 70%) di lavoratori stranieri provenienti da altri Paesi del Medio Oriente, dal Pakistan, dall'India, dalle Filippine e dal Bangladesh".

  "La religione della quasi totalità dei cittadini degli Emirati Arabi Uniti è l'Islam, che è anche la religione ufficiale dello Stato. Nella Costituzione viene affermata la libertà religiosa e i cristiani possono svolgere le attività religiose pubbliche nelle chiese e nei complessi parrocchiali".

  "Ecclesiasticamente, gli Emirati Arabi Uniti fanno parte del Vicariato Apostolico di Arabia, con sede ad Abu Dhabi,  affidato al Vescovo Paul Hinder, O.F.M.Cap. Secondo stime attendibili, sarebbero presenti più di un milione di cristiani, in maggioranza cattolici, appartenenti a più di cento nazionalità diverse, che contribuiscono al benessere sociale del Paese. Le chiese del Paese sono sette e in esse si celebra la Messa in diversi riti e lingue. Si è in attesa di ottenere dalle Autorità del Paese, che intrattengono rapporti cordiali con la Chiesa cattolica, l'autorizzazione per la costruzione di nuovi edifici di culto. Diverse Congregazioni religiose prestano la loro opera educativa in sette scuole".
.../RELAZIONI/EMIRATI ARABI UNITI                       VIS 20070531 (400)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Phillip Pöllitzer, O.M.I., Provinciale degli Oblati di Maria Immacolata per la Namibia, Vescovo di Keetmanshoop (superficie: 264.110; popolazione: 142.000; cattolici: 39.400; sacerdoti: 25; religiosi: 46; diaconi permanenti: 9), Namibia. Il Vescovo eletto è nato a Mörtelsdorf (Austria), nel 1940, ha emesso la prima professione religiosa nel 1960, quella perpetua nel 1965, ed è stato ordinato sacerdote nel 1965.

- Ha nominato l'Arcivescovo José Octavio Ruiz Arenas, Vice Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina. È stato finora Arcivescovo di Villavicencio (Colombia).
NER:NA/.../PÖLLITZER:RUIZ                           VIS 20070531 (100)


UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica (dei Seminari e degli Istituti di Studi).

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Centroafricana, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Agostino Delfino, O.F.M.Cap., di Berbérati.

    - Il Vescovo François-Xavier Yombandje, di Bossangoa.

    - Il Vescovo Armando Umberto Gianni, O.F.M.Cap., di Bouar.

    - Il Vescovo Albert Vanbuel, S.D.B., di Kaga-Bandoro.

    - Il Vescovo Guerrino Perin, M.C.C.I., di Mbaïki.
AP:AL/.../...                                         VIS 20070531 (90)


MESSA E PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI


CITTA' DEL VATICANO, 31 MAG. 2007 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice reso pubblico oggi, rende noto che giovedì 7 giugno, Solennità del Corpus Domini, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà, alle 19:00,  la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano e presiederà la tradizione Processione Eucaristica, che percorrendo Via Merulana, raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore.
OCL/CORPUS DOMINI/...                                 VIS 20070531 (80)


Copyright © VIS - Vatican Information Service