Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 giugno 2007

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Sua Altezza Eminentissima Fra' Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, e Seguito.

- Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

- Il Cardinale Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di  Lima (Perù).

- Il Cardinale Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel (Belgio).

  Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/.../...                                       VIS 20070622 (100)


IMPOSIZIONE SACRO PALLIO NUOVI ARCIVESCOVI METROPOLITI


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2007 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice annuncia che alle ore 9:30 di venerdì 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli, Patroni dell'Alma Città di Roma, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà nella Basilica Vaticana, la Concelebrazione dell'Eucaristia con alcuni Arcivescovi Metropoliti ai quali imporrà il Sacro Pallio, preso dalla Confessione dell'Apostolo Pietro.
OCL/SAN PIETRO:SAN PAOLO/...                         VIS 20070622 (80)


VESCOVI DEL TOGO: PASTORALE FAMILIARE, FORMAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza i Presuli della Conferenza Episcopale del Togo, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  Il Papa ha espresso ai Vescovi la sua gratitudine per la "perseveranza e il coraggio dimostrati nell'affrontare le numerose difficoltà che il Paese ha attraversato negli ultimi anni. In numerose occasioni" - ha detto il Pontefice - "avete contribuito al dialogo per la riconciliazione nazionale, ricordando a tutti le esigenze del bene comune, nella fedeltà alla verità di Dio e dell'uomo. Chiedo al Signore di far fruttificare tali sforzi perché il vostro Paese conosca una vita prospera nella concordia e nella fraternità".

  Ponendo in risalto l'impegno profuso dai Vescovi africani "nella protezione e nel rispetto della vita" - Benedetto XVI ha sottolineato che "la promozione della verità e della dignità del matrimonio e la preservazione dei valori familiari essenziali devono essere fra le vostre maggiori priorità. La pastorale familiare è un elemento essenziale per l'evangelizzazione, che fa riscoprire ai giovani ciò che rappresenta un impegno unico e fedele". In merito il Papa ha esortato i Presuli "a dedicare speciale attenzione alla formazione delle coppie e delle famiglie".

  Il Papa ha incoraggiato i Vescovi anche a "ad adoperarsi per la promozione delle scuole cattoliche, luoghi di educazione integrale al servizio delle famiglie e della trasmissione della fede. Nonostante le grandi difficoltà che possono sorgere, il loro ruolo è essenziale per permettere ai giovani di acquisire una solida formazione umana, culturale e religiosa. Che gli educatori e gli insegnanti siano loro stessi modelli di vita cristiana per i giovani!".

  Riferendosi all'urgente necessità dell'evangelizzazione, il Santo Padre ha ricordato il lavoro dei catechisti e di altri operatori pastorali ed ha affermato: "L'inculturazione del messaggio evangelico, realizzato nella fedeltà all'insegnamento della Chiesa, contribuisce al radicamento effettivo della fede nel vostro popolo, permettendogli di accogliere la persona di Gesù Cristo in tutte le dimensioni della sua esistenza. (...) Rispettando le ricche tradizioni che sono l'espressione viva dell'anima del proprio popolo, i cristiani devono rifiutare risolutamente ciò che va contro il messaggio liberatore di Cristo e che imprigiona  l'uomo e la società nell'alienazione".

  Benedetto XVI ha ribadito l'importanza della formazione dei sacerdoti, dei consacrati e dei laici, "per affrontare le situazioni difficili che si presentano loro e per trasmettere il contenuto della fede con la propria testimonianza di vita, sostenuti da convinzioni personali sicure. Tale formazione deve anche aiutare i fedeli laici ad acquisire quelle competenze che permettono di impegnarsi nella vita sociale e lavorare al bene comune. Il 'Compendio della dottrina sociale della Chiesa' è strumento prezioso al servizio della formazione di tutti, e particolarmente dei laici".

  Al termine del suo discorso Benedetto XVI ha ricordato la necessità di "perseguire ed approfondire i cordiali rapporti esistenti con i musulmani nel vostro Paese. Infatti essi sono indispensabili per la concordia e l'armonia fra tutti i cittadini, e per la promozione dei valori comuni all'umanità".
AL/.../TOGO                                       VIS 20070622 (510)


Copyright © VIS - Vatican Information Service