Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 24 giugno 2007

LA CHIESA SAPPIA TESTIMONIARE CON CORAGGIO VERITÀ CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 24 GIU. 2007 (VIS). "La liturgia ci  invita a celebrare la solennità della Nascita di San Giovanni Battista, la cui vita è tutta orientata a Cristo, come quella della madre di Lui, Maria", ha detto il Santo Padre Benedetto XVI ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per recitare l'Angelus con il Papa.

  San Giovanni Battista, ha ricordato il Santo Padre "è stato il precursore, la 'voce' inviata ad annunciare il Verbo incarnato. Perciò, commemorare la sua nascita significa in realtà celebrare Cristo, compimento delle promesse di tutti i profeti, dei quali il Battista è stato il più grande, chiamato a 'preparare la via' davanti al Messia (cfr Mt 11,9-10)".

  "Tutti i Vangeli" - ha affermato il Papa - "iniziano la narrazione della vita pubblica di Gesù con il racconto del suo battesimo nel fiume Giordano ad opera di Giovanni. (...) Da autentico profeta, Giovanni rese testimonianza alla verità senza compromessi. Denunciò le trasgressioni dei comandamenti di Dio, anche quando protagonisti ne erano i potenti. Così, quando accusò di adulterio Erode ed Erodiade, pagò con la vita, sigillando col martirio il suo servizio a Cristo, che è la Verità in persona. Invochiamo la sua intercessione, insieme con quella di Maria Santissima, perché anche ai nostri giorni la Chiesa sappia mantenersi sempre fedele a Cristo e testimoniare con coraggio la sua verità e il suo amore per tutti".

  Al termine della recita dell'Angelus Benedetto XVI ha precisato che: "Questa domenica, che precede la solennità dei Santi Pietro e Paolo, è in Italia anche la 'Giornata per la carità del Papa'. Cari fedeli italiani, vi sono vivamente grato per la preghiera e per il sostegno solidale con cui partecipate all'azione evangelizzatrice e caritativa del Successore di Pietro nel mondo intero".
ANG/GIOVANNI BATTISTA:CARITÀ DEL PAPA/...               VIS 20070625 (310)


Copyright © VIS - Vatican Information Service