Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 16 luglio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 LUGLIO 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Mariano Crociata, Vescovo di Noto (superficie: 1.355; popolazione: 213.000; cattolici: 211.000; sacerdoti: 123; religiosi: 249; diaconi permanenti: 15), Italia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della Diocesi di Mazara del Vallo, è nato nel 1953 a Castelvetrano (Italia) e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1979. Succede al Vescovo Giuseppe Malandrino, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto la Diocesi di Sandakan (Malaysia), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Kota Kinabalu, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Kuching.

- Ha nominato il Sacerdote Julius Dusin Gitom, primo Vescovo di Sandakan (superficie: 43.657; popolazione: 1.000.000; cattolici: 64.000; sacerdoti: 6; religiosi: 2), Malesia. Il Vescovo eletto, finora sacerdote della Diocesi di Kota Kinabalu (Malesia), è nato nel 1957 a Kampung Loltos (Malesia) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1989.

- Ha nominato il Monsignore Mieczyslaw Mokrzycki, Arcivescovo Coadiutore della Arcidiocesi di Lviv dei Latini (superficie: 68.000; popolazione: 4.500.000; cattolici: 150.000; sacerdoti: 138; religiosi: 213; diaconi permanenti: 1), Ucraina. L'Arcivescovo eletto, che ha prestato servizio presso la Segreteria particolare dei Papi Giovanni Paolo II (dal 1996 al 2005) e Benedetto XVI (dal 2005 ad oggi), è nato nel 1961 a Majdan Lukawiecki (Polonia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1987.

- Ha nominato il Vescovo Marian Buczek, finora Ausiliare di Lviv dei Latini, Vescovo Coadiutore di Kharkiv-Zaporizhia dei Latini (superficie: 196.300; popolazione: 19.561.190; cattolici: 61.200; sacerdoti: 40; religiosi: 114), Ucraina.

- Ha nominato il Sacerdote Justin Saw Min Thide, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Yangon (superficie: 66.535; popolazione: 15.392.000; cattolici: 84.259; sacerdoti: 83; religiosi: 312) Myanmar. Il Vescovo eletto, finora Economo della medesima Arcidiocesi, è nato nel 1951 a Thaung (Myanmar) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.

  Sabato, 14 luglio, è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato il Monsignore Marcello Bartolucci, Sottosegretario della Congregazione delle Cause dei Santi. Monsignor Bartolucci era attualmente Aiutante di Studio del medesimo Dicastero.
RE:NER:ECE:NEC:NA/.../...                                                          VIS 20070716 (290)


VACANZE: RIPOSO FISICO ED ALIMENTO SPIRITUALE


CITTA' DEL VATICANO, 15 LUGLIO 2007 (VIS). A mezzogiorno di oggi, il Santo Padre Benedetto XVI ha guidato la recita dell'Angelus dal Castello di Mirabello, adiacente alla villetta di Lorenzago di Cadore dove trascorre un periodo di riposo.

 Prima della preghiera mariana, il Papa ha rivolto alcune parole alle centinaia di fedeli giunti per salutarlo. "Davanti a questo spettacolo di prati, di boschi, di vette protese verso il cielo" - ha detto il Santo Padre - "sale spontaneo nell'animo il desiderio di lodare Dio per le meraviglie delle sue opere, e la nostra ammirazione per queste bellezze naturali si trasforma facilmente in preghiera".

 "Ogni buon cristiano sa che le vacanze sono tempo opportuno per distendere il fisico ed anche per nutrire lo spirito attraverso spazi più ampi di preghiera e di meditazione, per crescere nel rapporto personale con Cristo e conformarsi sempre più ai suoi insegnamenti".

 Il Papa, riferendosi, poi, alla lettura del Vangelo di oggi, la parabola del Buon Samaritano, ha affermato che: "Ciascuno di noi deve farsi prossimo di ogni persona che incontra. Amare, dice Gesù, è comportarsi come il Buon Samaritano (...) Noi sappiamo, del resto, che Buon Samaritano per eccellenza è proprio Lui: pur essendo Dio, non ha esitato ad abbassarsi sino a farsi uomo ed a dare la vita per noi".

 "L'amore è, dunque, il cuore della vita cristiana; infatti, solo l'amore, suscitato in noi dallo Spirito Santo, ci rende testimoni di Cristo", ha sottolineato il Santo Padre e ha ricordato che a "quest'importante verità spirituale" sarà dedicato il Messaggio per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà reso pubblico venerdì prossimo 20 luglio,  ed intitolato: "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni".

 "Questo è il tema, cari giovani - ha concluso il Pontefice  - "su cui vi invito a riflettere nei prossimi mesi per prepararvi al grande appuntamento che avrà luogo a Sydney (Australia), tra un anno".
ANG/VACANZE:GMG/...                                                              VIS 20070716 (320)


L'ELIMINAZIONE DELLA POVERTÀ È UN OBBLIGO MORALE


CITTÀ DEL VATICANO, 14 LUGLIO 2007 (VIS). Oggi è stato reso pubblico l'intervento dell'Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, C.S., Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, alla Sessione di Fondo 2007 del Consiglio Economico Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

 Nel suo intervento, pronunciato il 4 luglio scorso, l'Arcivescovo Tomasi ha affermato: "Se la comunità internazionale vuole ottenere una autentica crescita umana integrale, deve adoperarsi per risolvere la situazione delle persone che vivono in stato di povertà, trovando nuovi modi e nuovi mezzi per eliminare le conseguenze distruttive della povertà".

 "L'eliminazione della povertà" - ha continuato l'Osservatore Permanente  - "richiede un'integrazione tra i meccanismi che producono ricchezza ed i meccanismi per la distribuzione dei benefici a livello internazionale, regionale e nazionale".

 L'Osservatore Permanente ha affermato inoltre che: "I progetti delle istituzioni multilaterali e dei paesi sviluppati volti alla riduzione della povertà ed a favorire la crescita delle regioni povere (...) hanno realizzato qualche progresso, seppur limitato".

 Di seguito, dopo aver evidenziato che "l'eliminazione della povertà è un obbligo morale", l'Arcivescovo Tomasi ha concluso affermando: "Le differenti religioni e culture considerano quest'ultimo come l'obiettivo più importante capace di liberare le persone dalla sofferenza e dall'emarginazione, aiutandoli a vivere insieme in pace e provvedendo a procurare agli individui ed alle comunità la libertà per proteggere la propria dignità, contribuendo attivamente al bene comune".
DELSS/POVERTÀ/TOMASI:GINEVRA                                     VIS 20070716 (250)


Copyright © VIS - Vatican Information Service