Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 25 luglio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Vincent Cadieux, O.M.I., Vescovo di Hearst (superficie: 108.830; popolazione: 36.681; cattolici: 27.908; sacerdoti: 22; religiosi: 7; diaconi permanenti: 2), Canada. Attualmente Vescovo di Moosonee (Canada), il Vescovo Cadieux governerà le due circoscrizioni unite "in persona Episcopi".
NER/.../CADIEUX                             VIS 20070725 (60)


IL PAPA AI SACERDOTI: PIEDI PER TERRA E SGUARDO AL CIELO


CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2007 (VIS). Ieri, nella Chiesa di Santa Giustina Martire, ad Auronzo di Cadore, non lontano da Lorenzago di Cadore, Papa Benedetto XVI ha incontrato circa 400 sacerdoti delle Diocesi di Belluno-Feltre e di Treviso.

  Nel corso dell'incontro, riservato ai sacerdoti, il Papa ha risposto a dieci domande relative al "problema della formazione dei giovani e della loro coscienza morale, i problemi della vita sacerdotale, le priorità del ministero nella situazione attuale della pastorale in Italia e nell'evoluzione della situazione storica attuale", come ha spiegato alla Radio Vaticana, Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

  Altri temi sono stati "l'evangelizzazione e il dialogo (...) rispettoso con le altre religioni, in un contesto di forte immigrazione, ma anche la questione (...) dei divorziati risposati o conviventi e, quindi, come conciliare misericordia e verità. Ancora, il tema del Concilio e della fedeltà al Concilio e al suo spirito".

  "Argomenti, quindi" - ha affermato Padre Lombardi - "molto ampi e moto vari che il Papa aveva già affrontato anche altre volte nei suoi interventi e nei suoi documenti e che sono stati toccati in modo molto vivo".

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha anche precisato che Papa Benedetto XVI ha esortato i sacerdoti a vivere "con i piedi per terra e gli occhi al cielo", affermando che: "l'essenza del cristianesimo non può considerarsi solo come una collezione di dogmi" e sottolineando che: "il modo migliore per diffondere l'annuncio di Dio è una vita di amore".

  I sacerdoti hanno regalato al Papa una statuetta di San Benedetto, Patrono d'Europa, di legno di noce, con ornamenti in bronzo, vetro di Murano ed oro. Alla fine dell'incontro Papa Benedetto ha detto ai giornalisti di aver parlato con i sacerdoti della "Chiesa, di Dio, dell'umanità attuale" ed ha espresso il suo apprezzamento per "il clima di amicizia e cordialità" che ha caratterizzato le sue vacanze in montagna.
AC/INCONTRO SACERDOTI/AURONZO                   VIS 20070725 (340)


CORDOGLIO SANTO PADRE MORTE PELLEGRINI POLACCHI FRANCIA


CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il testo del telegramma di cordoglio che, a nome del Santo Padre Benedetto XVI, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha fatto pervenire all'Arcivescovo Zygmunt Kaminski, Metropolita di Szczecin-Kamien, a seguito del tragico incidente stradale, avvenuto domenica scorsa nei pressi di Grenoble (Francia), nel quale hanno perso la vita 26 pellegrini polacchi di ritorno da un pellegrinaggio ai Santuari Mariani d'Europa.

  "Il percorso dei pellegrini è stato interrotto in modo drammatico (...), divenendo per molti il termine del pellegrinaggio terreno. Ci conforta la fiducia nella divina misericordia" - scrive il Cardinale Bertone - "inducendoci a credere che essi abbiano trovato la loro meta nella gloria dell'eterno Padre".

  "Il Santo Padre implora per tutti i defunti il dono della vita eterna nella gioia dell'unione con Cristo. Ai feriti augura un pronto e completo ristabilimento in salute. Per le famiglie delle vittime del tragico incidente invoca il dono del coraggio e della consolazione anche nel dolore e per questo imparte di cuore la sua apostolica benedizione".
TGR/INCIDENTE PELLEGRINI POLACCHI/BERTONE          VIS 20070725 (170)


Copyright © VIS - Vatican Information Service