Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 luglio 2007

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE GENNAIO-MARZO 2007


CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal gennaio al marzo 2007. Domani, 31 luglio, verrà trasmessa la seconda parte relativa ai mesi da aprile a luglio 2007.

GENNAIO

- 1°: Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XL Giornata Mondiale della Pace, sul tema: "La persona umana, cuore della pace".

- 4: Visita del Santo Padre Benedetto XVI alla Mensa sociale della Caritas diocesana di Roma a Colle Oppio, prima struttura di accoglienza per senza fissa dimora, fondata a Roma da Don Luigi Di Liegro nel 1983.

- 7: L'Arcivescovo Stanislaw Wielgus, Metropolita di Varsavia (Polonia), rassegna al Santo Padre Benedetto XVI le dimissioni dall'ufficio canonico a norma del canone 401, paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico. Il Santo Padre accetta le dimissioni e nomina il Cardinale Józef Glemp, Primate di Polonia, Amministratore Apostolico dell'Archidiocesi di Varsavia fino a nuovo provvedimento.

- 8: Udienza, nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano, ai Membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede per il tradizionale scambio di auguri per il Nuovo Anno.

- 17: Udienza al Signor Ivo Sanader, Primo Ministro della Repubblica di Croazia, con la Consorte e Seguito.

- 18: Udienza al Signor Lawrence Gonzi, Primo Ministro di Malta, con la Consorte e Seguito.

- 19:  Udienza al Signor Muammer Dogan Akdur, nuovo Ambasciatore di Turchia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 19: Udienza ad una Delegazione Ecumenica della Finlandia in occasione della Festa di Sant'Enrico, Patrono del Paese.

- 20:  Udienza al Signor Marius Gabriel Lazurca, nuovo Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 22: Udienza al Signor Antun Sbutega, primo Ambasciatore della Repubblica del Montenegro presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 23: Telegramma di cordoglio del Santo Padre al Cardinale Jean-Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia) e Presidente della Conferenza Episcopale Francese, per la morte, il 22 gennaio, all'età di 94 anni, dell'Abbé Pierre, Fondatore della Comunità di Emmaus.

- 24: Pubblicazione, nella memoria liturgica di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, in programma il 20 maggio 2007, sul tema: "I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l'educazione".

- 25: Udienza al Signor Nguyên Tân Dung, Primo Ministro della Repubblica Socialista del Viêtnam.

FEBBRAIO

- 1: Udienza ad una Delegazione della "Fondazione per la Ricerca e il Dialogo Interreligioso e Interculturale", presieduta dall'Arcivescovo Damaskinos, Metropolita di Andrinopla.

- 1: Udienza ai Membri della Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico fra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali, in occasione della Quarta Riunione Plenaria.

- 2: Nella Festa della Presentazione del Signore e della XI Giornata della Vita Consacrata, istituita da Giovanni Paolo II, incontro di Benedetto XVI con i Membri delle Congregazioni, Istituti, Società di Vita Apostolica e Nuove Forme di Vita Consacrata.

- 3: Udienza alle Loro Altezze Serenissime Principe Hans-Adam II e Principessa Maria del Liechtenstein, con la Famiglia.

- 5: Pubblicazione del Decreto con il quale si concedono ai fedeli speciali indulgenze nella ricorrenza della XV Giornata Mondiale del Malato, (Seoul, Corea, 11 febbraio 2007), Memoria Liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes.

- 5: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XXII Giornata Mondiale della Gioventù, (1° aprile, 2007), sul tema: "Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri" (Gv 13,34).

- 8: Udienza Sua Altezza Reale il Principe Alberto di Sassonia, con la Principessa Elmira.

- 9: Udienza al Signor Juan Gómez Martínez, nuovo Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 10:  Udienza al Signor Luis Paris Chaverri, nuovo Ambasciatore del Costa Rica presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 15: Udienza al Presidente della Repubblica di Corea, Signor Roh Moo-hyun, accompagnato dalla Consorte e dal Seguito.

- 21:  Pubblicazione di un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI al Padre Guido Innocenzo Gargano, Superiore del Monastero di San Gregorio al Celio (Roma), e a tutti i Membri dell'Ordine dei Camaldolesi, in occasione del millenario della nascita di San Pier Damiani.

- 24: Ricevuta in udienza la Signora Sheikha Haya Rashed Al Khalifa, Presidente della 61a Sessione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.), e Seguito.

MARZO

- 5: Udienza al Dottor Anders Wejryd, Arcivescovo Luterano di Uppsala e Primate della Chiesa Svedese, con la Consorte e Seguito.

- 6: In omaggio al Pontefice in occasione dell'80° genetliaco il 16 aprile 2007, presentazione pubblica, presso la Pontificia Università Lateranense, del volume: "Bellezza e identità. L'Europa e le sue Cattedrali", a cura di Monsignor Timothy Verdon.

- 7: Rinunzia per raggiunti limiti d'età, presentata dal Cardinale Camillo Ruini all'incarico di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e nomina dell'Arcivescovo Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, quale Presidente della medesima Conferenza Episcopale.

- 13: Presentazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale del Santo Padre Benedetto XVI "Sacramentum Caritatis", sull'Eucaristia fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

- 13: Udienza al Signor Vladimir V. Putin, Presidente della Federazione Russa e Seguito.

- 14: Visita del Santo Padre Benedetto XVI alla sede della Fabbrica di San Pietro, Istituzione Pontificia incaricata della conservazione della Basilica Vaticana.
- 16: Udienza al Signor Alfonso Rivero Monsalve, nuovo Ambasciatore della Repubblica del Perù presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 18: Visita del Santo Padre Benedetto XVI all'Istituto Penale per Minori "Casal del Marmo" di Roma, dove presiede la Concelebrazione Eucaristica ed incontra i circa cinquanta giovani reclusi.

- 23: Udienza del Santo Padre alla Signora Mary McAleese, Presidente dell'Irlanda.

- 23: Udienza al Signor Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo, e Seguito.

- 24: Udienza del Santo Padre Benedetto XVI ai Cardinali, Vescovi, Parlamentari ed ai partecipanti al Congresso "I 50 anni dei Trattati di Roma - Valori e prospettive per l'Europa di domani", promosso dalla Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE), nel 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957).

- 24:  Udienza in Piazza San Pietro agli 80.000 partecipanti, provenienti da oltre 50 paesi, al pellegrinaggio promosso dalla Fraternità di Comunione e Liberazione in occasione del XXV anniversario del riconoscimento pontificio del Movimento.

- 25: Quinta Domenica di Quaresima. Visita pastorale del Santo Padre alla Parrocchia Romana di Santa Felicita e Figli Martiri nel quartiere Fidene, settore Nord della Diocesi di Roma, e Celebrazione della Santa Messa.

- 30:  Udienza alla Signora Tetiana Izhevska, nuovo Ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.
.../ATTIVITÀ GENNAIO-MARZO 2007/...                     VIS 20070730 (1190)


APPELLO DEL PAPA LIBERAZIONE OSTAGGI COREANI AFGHANISTAN


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2007 (VIS). Dopo la recita dell'Angelus di questa mattina dalla Residenza estiva di Castel Gandolfo, il Papa ha lanciato un appello per la liberazione dei 22 ostaggi coreani rapiti il 19 luglio scorso in Afghanistan.

  "Si va diffondendo tra gruppi armati la prassi di strumentalizzare persone innocenti per rivendicare fini di parte. Si tratta di gravi violazioni della dignità umana, che contrastano con ogni elementare norma di civiltà e di diritto e offendono gravemente la legge divina. Rivolgo il mio appello affinché gli autori di tali atti criminosi desistano dal male compiuto e restituiscano incolumi le loro vittime".
ANG/APPELLO PER OSTAGGI/AFGHANISTAN               VIS 20070730 (120)


PROMUOVERE LA NON PROLIFERAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG. 2007 (VIS). Alle ore 12:00 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha recitato l'Angelus con i fedeli presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove soggiornerà nelle prossime settimane.

  Prima della recita dell'Angelus, il Santo Padre ha rievocato i "giorni sereni" trascorsi tra le montagne a Lorenzago di Cadore ed ha espresso la sua riconoscenza a tutti coloro che hanno organizzato il suo soggiorno nella località alpina. "Con uguale affetto" - ha detto ancora il Papa - "vorrei salutare ed esprimere i miei grati sentimenti a voi, cari pellegrini, e soprattutto a voi, cari abitanti di Castel Gandolfo, che mi avete accolto con la vostra tipica cordialità e mi accompagnate sempre con discrezione durante il tempo che trascorro tra voi".

  Benedetto XVI ha in seguito ricordato che proprio oggi ricorre il 50° anniversario dell'entrata in vigore dello Statuto dell'A.I.E.A., l'''Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica" (AIEN), istituita con il mandato di "sollecitare ed accrescere il contributo dell'energia atomica alle cause della pace, della salute e della prosperità in tutto il mondo" (art. II dello Statuto). La Santa Sede, approvando pienamente le finalità di tale Organismo, ne è membro fin dalla sua fondazione e continua a sostenerne l'attività".

  "I cambiamenti epocali avvenuti negli ultimi 50 anni evidenziano come, nel difficile crocevia in cui l'umanità si trova, sia sempre più attuale e urgente l'impegno di incoraggiare la non proliferazione di armi nucleari, promuovere un progressivo e concordato disarmo nucleare e favorire l'uso pacifico e sicuro della tecnologia nucleare per un autentico sviluppo, rispettoso dell'ambiente e sempre attento alle popolazioni più svantaggiate".

  "Auspico pertanto che vadano a buon fine gli sforzi di coloro che lavorano per perseguire con determinazione questi tre obiettivi, nell'intento di far sì che 'le risorse in tal modo risparmiate possano essere impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti e, in primo luogo, dei più poveri'" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2006, n. 13).

  "È bene infatti ribadire anche in questa occasione come 'alla corsa agli armamenti si deve sostituire uno sforzo comune per mobilitare le risorse verso obiettivi di sviluppo morale, culturale ed economico, ridefinendo le priorità e le scale di valori'".
ANG/DISARMO/...                                           VIS 20070730 (380)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 28 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Félix del Blanco Prieto, finora Nunzio Apostolico in Malta e in Libia, Elemosiniere di Sua Santità.

- Ha accolto la rinunzia presentata dall'Arcivescovo Oscar Rizzato, all'incarico di Elemosiniere di Sua Santità, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Bernabé de Jesús Sagastume Lemus, O.F.M.Cap., Vescovo di Santa Rosa de Lima (superficie: 2.955; popolazione: 401.000; cattolici: 331.000; sacerdoti: 26; religiosi: 48), Guatemala. Il Vescovo eletto, finora Vice-Ministro provinciale dei Cappuccini della Provincia Centroamericana, è nato a San Esteban (Guatemala), nel 1961, ha pronunciato i voti perpetui nell'Ordine Cappuccino nel 1985 ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1987.

- Ha nominato il Vescovo Gonzalo de Villa y Vásquez, S.I., finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Guatemala (Guatemala), Vescovo di Sololá-Chimaltenango (superficie: 3.040; popolazione: 857.016; cattolici: 684.703; sacerdoti: 52; religiosi: 129), Guatemala.

- Ha nominato il Vescovo Raúl Antonio Martínez Paredes, finora Vescovo di Sololá-Chimaltenango (Guatemala), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Guatemala (superficie: 2.591; popolazione. 4.357.000; cattolici: 3.486.000; sacerdoti: 469; religiosi: 1.229; diaconi permanenti: 3), Guatemala.

- Ha nominato il Vescovo Irynej Bylik, O.S.B.M., finora Vescovo dell'Eparchia di Buchach degli Ucraini (Ucraina), Canonico della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

- Ha nominato il Padre Demetrius Hryhorak, O.S.B.M., finora Parroco e Superiore del Monastero di San Basilio Magno a Lutsk (Ucraina), Amministratore Apostolico "sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" dell'Eparchia di Buchach degli Ucraini (superficie: 4.829; popolazione: 361.340; cattolici: 211.613; sacerdoti: 167; religiosi: 23), Ucraina.
RE:NA:NER:NEA/.../...                                             VIS 20070730 (250)


Copyright © VIS - Vatican Information Service