Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 31 luglio 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Francisco Pérez González, Arcivescovo di Pamplona e Vescovo di Tudela (superficie: 10.421; popolazione: 600.098; cattolici: 592.897; sacerdoti: 795; religiosi: 2.299), Spagna. Finora Ordinario Militare della Spagna, l'Arcivescovo Pérez González succede all'Arcivescovo Fernando Sebastián Aguilar, C.M.F., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi e Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/PÉREZ:SEBASTIÁN                             VIS 20070731 (70)


ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE APRILE-LUGLIO 2007


CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dall'aprile al luglio 2007.

APRILE

- 2: Nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a due anni dalla morte, si tiene la sessione di chiusura dell'inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio Giovanni Paolo II.

- 13: Nell'Aula del Sinodo in Vaticano, presentazione pubblica del libro di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI - "Gesù di Nazareth", in vendita nelle librerie da lunedì 16, nell'edizione italiana (Rizzoli), tedesca (Herder) e polacca (Wydawnictwo M).

- 14: Nella Chiesa del Santo Volto, Torino (Italia), Beatificazione del Servo di Dio Luigi Boccardo.

 - 15: II Domenica di Pasqua "della Divina Misericordia", il Santo Padre Benedetto XVI presiede sul sagrato della Basilica Vaticana la celebrazione dell'Eucaristia, in occasione del suo 80° Genetliaco (16 aprile).
- 15: Seconda Domenica di Pasqua. Nella Cattedrale di Castellammare di Stabia (Napoli), Beatificazione della Serva di Dio Maria Maddalena della Passione (Costanza Starace).

- 16: Il Signor Edmund Stoiber, Ministro Presidente della Baviera, con la Consorte e Seguito, in Udienza dal Santo Padre.

- 16: Il Signor Peter Harry Carstensen, Ministro Presidente del Land Schleswig-Holstein e Seguito, in Udienza dal Santo Padre.

- 18: Udienza al Signor Ban Ki-moon, Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, che rivolge al Santo Padre un invito ufficiale a visitare la sede delle Nazioni Unite.

- 20: Udienza del Santo Padre al Presidente della Repubblica Socialista Democratica dello Sri Lanka, Signor Mahinda Rajapaksa.

- 21 - 22: Visita Pastorale di Papa Benedetto XVI alle Diocesi di Vigevano e Pavia (Italia), in occasione del 750° anniversario della Bolla "Licet Ecclesiae Catholicae", con la quale Papa Alessandro IV riunificò varie obbedienze agostiniane in un unico grande Ordine.

- 24: Il Signor Mahmoud Abbas, "Abu Mazen", Presidente dell'Autorità Palestinese ricevuto in Udienza dal Santo Padre.

- 27: Presentazione dei "Lineamenta" della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma dal 5 al 26 ottobre 2008, sul tema: "La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa".

- 28: Il Signor Valdas Adamkus, Presidente della Repubblica di Lituania, ricevuto in Udienza dal Santo Padre.

- 29: Quarta Domenica di Pasqua. Nella Cattedrale di Rimini (Italia), Beatificazione della Serva di Dio Maria Rosa Pellesi.

MAGGIO

- 4: Visita al Santo Padre del Signor Seyyed Mohammad Khatami, già Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran.

- 6: V Domenica di Pasqua: ad Antequera - Málaga (Spagna), Beatificazione della Serva di Dio Carmen del Niño Jesús González Ramos García Prieto.

- 9-14: Viaggio Apostolico del Santo Padre in Brasile, in occasione della V Conferenza Generale dei Vescovi dell'America Latina e dei Caraibi.

- 11: Il Santo Padre Benedetto XVI presiede sull'area del "Campo de Marte", a São Paulo (Brasile), la Santa Messa nel corso della quale procede alla Canonizzazione del Beato Antônio de Santa Ana Galvão, O.F.M., noto come Frei Galvão, primo santo brasiliano.

- 13: Il Santo Padre Benedetto XVI presiede, ad Aparecida (Brasile), la Sessione inaugurale della Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi, (13-31 maggio 2007), sul tema: "Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché i nostri popoli in Lui abbiano la vita" ("Io Sono la via, la verità, la vita", Gv. 14,6).

- 21: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve il Signor Justino Maria Aparício Guterres, primo Ambasciatore della Repubblica Democratica di Timor Orientale presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali. La Santa Sede ha instaurato relazioni diplomatiche con il Timor Orientale, il 20 maggio 2002, giorno della dichiarazione dell'indipendenza nazionale del Paese.

- 27: Solennità di Pentecoste, nella Cattedrale di Città di Castello (Italia), Beatificazione del Servo di Dio Carlo Liviero.

- 31: La Santa Sede e gli Emirati Arabi Uniti, di comune accordo stabiliscono relazioni diplomatiche, a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte degli Emirati Arabi Uniti, secondo la Convenzione di Vienna sulle Relazioni Diplomatiche del 18 aprile 1961.

GIUGNO

- 1: Udienza, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, ai nuovi Ambasciatori: Signor Ayesha Riyaz, del Pakistan; Signor Lárus Stefánsson, Islanda; Signor Jüri Seilenthal, Estonia; Signora Domitille Barancira, Burundi e Signor Ahmed Hamid Elfaki Hamid, del Sudan.

- 3: Solennità della Santissima Trinità, Canonizzazione dei Beati: Giorgio Preca (1880-1962), Presbitero, Fondatore della "Societas Doctrinæ Christianæ"; Szymon z Lipnicy (1435 ca.-1482), Presbitero, dell'Ordine dei Frati Minori; Karel van Sint Andries Houben (1821-1893), Presbitero, della Congregazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo; Marie Eugénie de Jésus Milleret (1817-1898), Fondatrice dell'Istituto delle Suore dell'Assunzione.

- 4: Signora Gloria Macapagal Arroyo, Presidente della Repubblica delle Filippine, in Udienza dal Santo Padre.

- 4: Il Signor Felipe de Jesús Calderón Hinojosa, Presidente del Messico, in Udienza dal Santo Padre.

- 9: Il Signor Goerge W. Bush, Presidente degli Stati Uniti d'America, in Udienza dal Santo Padre.

- 16: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in Vaticano Sua Beatitudine Chrysostomos, Arcivescovo di Nuova Giustiniana e tutta Cipro. Firma congiunta di una Dichiarazione Comune in presenza dei Membri della Delegazione Ortodossa Cipriota e della Delegazione Cattolica.

- 17: Visita Pastorale del Santo Padre ad Assisi (Italia), in occasione dell'ottavo centenario della conversione di San Francesco.

- 19: Nomina del nuovo Direttore Generale dell'Istituto per le Opere di Religione, Signor Paolo Cipriani, attuale Vice-Direttore Generale. Il Commendatore Lelio Scaletti, attuale Direttore Generale dello I.O.R.,  al compimento dell'80° anno d'età, lascia la conduzione operativa del medesimo Istituto il 1° ottobre 2007, mantenendo il titolo di Direttore Generale emerito.

- 21: Il Santo Padre riceve in Vaticano Sua Santità Mar Dinkha IV, Catholicos Patriarca della Chiesa Assira d'Oriente.

- 23: Il Santo Padre Benedetto XVI riceve in Udienza il Primo Ministro di Sua Maestà Britannica Onorevole Anthony Blair.

- 26: Pubblicazione del Motu Proprio, in lingua latina, con il quale il Santo Padre Benedetto XVI ripristina la norma tradizionale circa la maggioranza richiesta nell'elezione del Sommo Pontefice (11 giugno 2007).

- 28:  Papa Benedetto XVI indice la Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "La Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace 'Voi siete il sale della terra...Voi siete la luce del mondo (Mt 5,13.14), da tenersi in Vaticano dal 4 al 25 ottobre del 2009.

- 28: Vigilia della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre Benedetto XVI presiede nella Basilica di San Paolo fuori le mura, la Celebrazione dei Primi Vespri e proclama l'Anno Paolino, nei duemila anni dalla nascita dello "Apostolo delle Genti".

- 30: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre Benedetto XVI ai Vescovi, ai presbiteri, alle persone consacrate e ai fedeli laici della Chiesa Cattolica nella Repubblica Popolare Cinese, datata 27 maggio, Solennità di Pentecoste. La Lettera, composta di due parti, intitolate: "Situazione della Chiesa. Aspetti Teologici" e "Orientamenti di vita pastorale" e di una Conclusione, viene pubblicata in lingua cinese, francese, inglese e italiana.

LUGLIO

- 3: Annuncio del Viaggio Apostolico del Santo Padre in Austria (7-9 settembre 2007), nell'850° Anniversario della Fondazione del Santuario di Mariazell.

- 6: Presentazione del Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede chiusosi con un avanzo di 2,4 milioni di Euro.

- 7: Pubblicazione della Lettera Apostolica "Motu proprio data" "Summorum Pontificum" di Papa Benedetto XVI, sull'uso della Liturgia romana anteriore alla riforma del 1970, accompagnata da una Lettera esplicativa del Santo Padre.

- 9 - 27 luglio: Papa Benedetto XVI trascorre in forma privata un periodo di riposo a Lorenzago di Cadore, in provincia di Belluno (Italia), ospite di una casa della Diocesi di Treviso.

- 10: Pubblicazione del Documento della Congregazione per la Dottrina della Fede: "Risposte a quesiti riguardanti alcuni aspetti circa la dottrina sulla Chiesa", datato 29 giugno, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli, Patroni dell'Alma Città di Roma, che reca la firma del Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e dell'Arcivescovo Angelo Amato, S.D.B., Segretario del medesimo Dicastero.

- 14: La Biblioteca Apostolica Vaticana chiude al pubblico per un periodo di tre anni per il restauro di un'ala dell'edificio cinquecentesco.

- 19:  Inaugurato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano un nuovo Portale Internet (www.vaticanstate.va), che si affianca al canale telematico ufficiale della Santa Sede (www.vatican.va), per rispondere alla presenza sempre più cospicua di pellegrini e turisti ed alla accresciute richieste di informazioni inoltrate agli uffici del Vaticano tramite i canali tradizionali.

- 21: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI in preparazione alla XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Sydney (Australia), dal 15 al 20 luglio 2008, sul tema: "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni" (At 1,8).
.../ATTIVITÀ APRILE-LUGLIO 2007/...                     VIS 20070731 (1470)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL SANTO PADRE MESE DI AGOSTO


CITTA' DEL VATICANO, 31 LUG. 2007 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di agosto è la seguente: "Perchè tutti coloro che attraversano momenti di difficoltà interiore e di prova, trovino in Cristo la luce e il sostegno che li conducano a scoprire l'autentica felicità".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché la Chiesa in Cina testimoni una sempre maggiore coesione interna e possa manifestare l'effettiva e visibile comunione con il Successore di Pietro".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/AGOSTO/…                           VIS 20070731 (80)


Copyright © VIS - Vatican Information Service