Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 settembre 2007

UDIENZA AL VICE-PRESIDENTE REPUBBLICA ARABA DI SIRIA

CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2007 (VIS). Nella tarda mattinata la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il seguente Comunicato:

  "Stamani il Signor Farouk al-Charaa, Vice-Presidente della Repubblica Araba di Siria, è stato ricevuto da Sua Santità Benedetto XVI, al quale ha consegnato un messaggio personale del Presidente siriano, Signor Bashar Al-Assad. Successivamente, il Signor Farouk al-Charaa si è incontrato con Sua Eccellenza Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "Durante le conversazioni, dopo aver sottolineato lo sforzo di accoglienza di centinaia di migliaia di profughi iracheni da parte della Siria e l'aiuto che ci si attende dagli organismi multilaterali, ci si è soffermati sulle condizioni ed i problemi dei cristiani nel Paese e sul contributo decisivo che la Repubblica Araba di Siria può dare per superare le gravi crisi che travagliano molti popoli del Medio Oriente".
OP/.../VICE-PRESIDENTE SIRIA                           VIS 20070905 (150)


IN BREVE


BENEDETTO XVI HA FATTO PERVENIRE UN MESSAGGIO ai delegati e partecipanti alla Terza Assemblea Ecumenica Europea, convocata dal Consiglio delle Conferenza episcopali d'Europa e dalla Conferenza delle Chiese d'Europa, a Sibiu (Romania), sul tema: "La luce di Cristo risplende su tutti gli uomini. La speranza del rinnovamento e dell'unità in Europa". Il Papa auspica che la Terza Assemblea riesca "a creare spazi di incontro per l'unità nella legittima diversità. In un'atmosfera di fiducia reciproca e nella consapevolezza che le nostre radici comuni sono molto più profonde delle nostre divisioni, sarà possibile infrangere una falsa autosufficienza e superare l'estraneità, sperimentando spiritualmente il fondamento comune della nostra fede".

IL PAPA HA FATTO PERVENIRE UNA LETTERA AL PADRE JOSEPH CHALMERS, Priore Generale dell'Ordine dei Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, in occasione del Capitolo Generale, in settembre, sul tema: "In obsequio Jesu Christi. Comunità orante e profetica in un mondo che cambia", che, scrive il Pontefice, "ben evidenza lo stile peculiare con il quale l'Ordine del Carmelo cerca di rispondere all'amore di Dio per mezzo di una vita intrisa di orazione, fraternità e spirito profetico".
.../IN BREVE/...                                   VIS 20070905 (190)


IL PAPA RIBADISCE NECESSITÀ DIFESA AMBIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2007 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale, il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto un saluto ai partecipanti al Simposio Internazionale sulla difesa dell'ambiente dell'Artico che si apre domani sulla costa occidentale della Groenlandia, sotto la presidenza di Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, sul tema: "L'Artico specchio della vita".

  "La difesa delle risorse idriche e l'attenzione ai mutamenti climatici sono questioni di fondamentale importanza per l'intera famiglia umana. Incoraggiato dalla crescente consapevolezza della necessità di preservare l'ambiente, invito tutti voi ad unirsi a me nella preghiera e ad adoperarsi per un maggiore rispetto per le meraviglie della creazione divina".
AG/SIMPOSIO DIFESA ARTICO/BARTOLOMEO I               VIS 20070905 (120)


GREGORIO DI NISSA: FINE DELL'UOMO RENDERSI SIMILE A DIO


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2007 (VIS). Poco prima delle 10:00 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI è giunto in elicottero in Vaticano proveniente dalla residenza estiva di Castel Gandolfo, ed ha tenuto, in Piazza San Pietro, l'Udienza Generale del mercoledì, con la partecipazione di 16.000 persone.

  Continuando il ciclo di catechesi sui Padri della Chiesa, Benedetto XVI si è nuovamente soffermato sulla figura di San Gregorio di Nissa (335-395), sottolineando che il santo Vescovo "manifesta una concezione molto elevata della dignità dell'uomo".

  "Il fine dell'uomo, dice il santo Vescovo" - ha spiegato il Papa - "è quello di rendersi simile a Dio, e questo fine lo raggiunge anzitutto attraverso l'amore, la conoscenza e la pratica della virtù, (...), in un movimento perpetuo di adesione al bene, come il corridore è proteso in avanti".

  "La perfezione che vogliamo trovare non è una cosa conquistata per sempre; perfezione è questo rimanere in cammino, è una continua disponibilità ad andare avanti, perchè non si raggiunge mai la piena somiglianza con Dio; siamo sempre in cammino. La storia di ogni anima è quella di un amore ogni volta colmato, e allo stesso tempo aperto su nuovi orizzonti, perché Dio dilata continuamente le possibilità dell'anima, per renderla capace di beni sempre maggiori".

  "In questo cammino di ascesa spirituale, Cristo è il modello e il maestro, che ci fa vedere la bella immagine di Dio. Ciascuno di noi, guardando a Lui, si ritrova ad essere 'il pittore della propria vita', che ha la volontà come esecutrice del lavoro e le virtù come colori di cui servirsi".

  ? molto importante il valore che San Gregorio dà alla parola cristiano. "Cristiano" - ha proseguito Benedetto XVI - "è uno che porta il nome di Cristo e quindi deve assimilarsi a Lui anche nella vita. Noi cristiani col Battesimo ci assumiamo una grande responsabilità. Ma Cristo - ricorda Gregorio - è presente anche nei poveri, per cui essi non devono mai essere oltraggiati: 'Non disprezzare costoro, che giacciono stesi, come se per questo non valessero niente. Considera chi sono, e scoprirai quale è la loro dignità: essi ci rappresentano la Persona del Salvatore".

  "Gregorio, abbiamo detto, parla di salita: salita a Dio nella preghiera mediante la purezza del cuore; ma salita a Dio anche mediante l'amore per il prossimo. L'amore è la scala che guida verso Dio".

  Al termine dell'Udienza il Santo Padre ha salutato nelle diverse lingue i presenti e, rivolgendosi ai Missionari e alle Missionarie della Carità, a Roma per commemorare il decimo anniversario della morte della Beata Madre Teresa di Calcutta, ha affermato: "Cari amici, la vita e la testimonianza di questa autentica discepola di Cristo, di cui proprio oggi celebriamo la memoria liturgica, sono un invito a voi e a tutta la Chiesa a servire sempre fedelmente Dio nei più poveri e bisognosi".
AG/GREGORIO DE NISSA:MADRE TERESA/...                   VIS 20070905 (480)


LA MUSICA CAPACE DI RIMANDARE BELLEZZA E VERITÀ DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito ad un concerto in suo onore offerto dall'Orchestra Sinfonica di Bamgerg, in occasione delle celebrazioni per il Millennio dell'Arcidiocesi di Bamberg (Repubblica Federale di Germania).

  Al termine del concerto il Papa ha detto: "La musica, di fatto, ha la capacità di rimandare, al di là di se stessa, al Creatore di ogni armonia, suscitando in noi risonanze che sono come un sintonizzarsi con la bellezza e la verità di Dio - con quella realtà che nessuna sapienza umana e nessuna filosofia possono mai esprimere".

  Ringraziando il Direttore e l'Orchestra Sinfonica di Bamberg e gli organizzatori della serata, il Santo Padre ha detto: "È un dono che interpreto come segno di un particolare legame d'affetto dell'Arcidiocesi di Bamberg con il successore di San Pietro; durante alcuni secoli della sua storia ormai millenaria, infatti, la vostra Diocesi è stata sotto la direzione immediata della Santa Sede".

  "Che il vostro pellegrinaggio giubilare verso le tombe degli Apostoli e verso l'attuale successore di Pietro rafforzi la vostra fede e la vostra gioia in Dio, affinché possiate essere suoi testimoni nella vita quotidiana!".
AC/CONCERTO/BAMBERG                                   VIS 20070905 (220)


Copyright © VIS - Vatican Information Service