Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 25 settembre 2007

PRESENTAZIONE VOLUME BEATIFICAZIONE MARTIRI SPAGNOLI

CITTA' DEL VATICANO, 25 SET. 2007 (VIS). Venerdì 5 ottobre prossimo, si terrà a Roma la presentazione del volume: "El siglo de los mártires y la persecución religiosa en España (1934-1939)", ("Il secolo dei martiri e la persecuzione religiosa in Spagna (1934-1939)", in occasione della Beatificazione di 498 martiri del XX secolo in Spagna, il 28 ottobre prossimo.

  Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri rende noto che nel corso della presentazione, organizzata dalla Conferenza Episcopale Spagnola (CEE), in programma alle 18:00 presso il Pontificio Istituto Agostiniano, interverranno il Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio ed autore del volume: "Il secolo dei martiri"; Monsignor Vicente Cárcel Ortí, studioso di storia della Chiesa in Spagna e Padre Juan Antonio Martínez Camino, S.I., Segretario Generale della CEE, che presenterà il volume: "Quiénes son y de dónde vienen. 498 mártires del siglo XX España", che raccoglie le biografie dei 498 futuri Beati".
.../BEATIFICAZIONE MARTIRI SPAGNA/...                   VIS 20070925 (160)


INAUGURAZIONE MUSEO FILATELICO DELLA CITTÀ DEL VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 25 SET. 2007 (VIS). Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione del nuovo Museo Filatelico e Numismatico del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, situato all'interno dei Musei Vaticani.

  Il Museo raccoglie tutta la produzione filatelica e numismatica della Città del Vaticano dal 1929 ad oggi, inclusa una selezione di bozzetti, lastre tipografiche, gessi, fusioni in bronzo ed altro materiale necessario ad illustrare le varie fasi di lavorazione per la realizzazione del francobollo e della moneta. È presente anche una retrospettiva filatelica e di storia postale (1852-1870) dello Stato Pontificio. I quadri esposti all'interno del Museo sono bozzetti originali di vari artisti e sono stati utilizzati per la realizzazione di francobolli, cartoline postali e aerogrammi.

  Inoltre, anche quest'anno, la Santa Sede parteciperà alla celebrazione delle "Giornate Europee del Patrimonio", manifestazione promossa dal Consiglio d'Europa, alla quale aderiscono attualmente oltre 40 paesi del Continente. La Giornata, in programma domenica 30 settembre, ha per tema: "Europa, un patrimonio comune: le sue radici cristiane".

  In occasione della suddetta manifestazione, domenica 30 settembre, l'accesso ai Musei Vaticani sarà gratuito per l'intera giornata; gratuito sarà anche l'accesso a tutte le Catacombe di Roma. Inoltre, presso la Catacomba di San Callisto, si inaugura la mostra fotografica sul tema: "Catacombe di Roma: una meta privilegiata dei pellegrini d'Europa", che rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2007.
.../GIORNATE EUROPEE PATRIMONIO/...                   VIS 20070925 (240)


PROTEZIONE AMBIENTE OBBLIGO MORALE


CITTA' DEL VATICANO, 25 SET. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo del discorso di Monsignor Pietro Parolin, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, alla 62° Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata ai mutamenti climatici, dal titolo: "Il futuro è nelle nostre mani: come affrontare i cambiamenti climatici".

  "I cambiamenti climatici rappresentano un serio problema ed un ineludibile dovere" - ha detto Monsignor Parolin - aggiungendo anche che "La mia Delegazione desidera ribadire che la salvaguardia dell'ambiente è un imperativo morale".

  Il Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati ha ricordato che gli studi scientifici più attendibili hanno stabilito "un collegamento fra l'attività umana e i cambiamenti  climatici. Tuttavia non si devono esagerare, né minimizzare i risultati di tali valutazioni scientifiche e le rimanenti incertezze, in nome della politica, delle ideologie o dell'interesse personale. Devono invece essere studiate approfonditamente per costituire un solido fondamento sulla base del quale sensibilizzare le coscienze ed adottare efficaci misure politiche".

  Monsignor Parolin ha definito "approccio avventato" la teoria dello sfruttamento ad oltranza delle risorse del pianeta, senza badare alle ripercussioni di tale comportamento, basandosi su di "una visione del mondo fondata sulla fede". Dall'altra parte, vi sono coloro che "ritengono che il pianeta sia l'unico bene che abbiamo e l'umanità sia un irredimibile minaccia per la terra, la cui popolazione ed attività devono essere regolamentate mediante provvedimenti drastici. Crediamo fermamente che tali asserzioni porrebbero gli esseri umani e le loro esigenze al servizio di una ecologia disumana".

  "Poiché nessun paese da solo può risolvere i problemi legati all'ambiente" - ha proseguito Monsignor Parolin - "dobbiamo anteporre l'azione comune all'interesse personale. Da parte della comunità internazionale ciò presuppone l'adozione di una strategia politica coordinata ed efficace (...) in grado di rispondere a tale complessa questione e di identificare i modi ed i mezzi (...) di promuovere uno sviluppo sostenibile ed un ambiente sano. L'aspetto economico di tali modi e mezzi deve essere seriamente preso in considerazione, tenendo conto del fatto che i paesi poveri e determinati settori della società sono particolarmente vulnerabili alle conseguenze avverse dei cambiamenti climatici, a causa delle minori risorse e minori capacità di mitigare i loro effetti e di adattarsi ad ambienti alterati".

  "L'intento di perseguire un nuovo consenso internazionale sulla questione dei cambiamenti climatici" - ha concluso il Monsignor Parolin - "non sempre si accompagna ad una messa in opera ugualmente rapida ed efficace dei protocolli. Gli Stati sono liberi di adottare trattati e convenzioni internazionali, ma se le nostre parole non si convertono in azioni efficaci e responsabili, non riusciremo a sfuggire ad un triste futuro e potremmo ritrovarci a breve termine, qui riuniti, per constatare un altro fallimento collettivo".
DELSS/CAMBIAMENTI CLIMA/O.N.U.:PAROLIN               VIS 20070925 (450)


Copyright © VIS - Vatican Information Service