Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 settembre 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Andrés Stanovnick, O.F.M.Cap., Arcivescovo di Corrientes (superficie: 26.218; popolazione: 946.936; cattolici: 880.649; sacerdoti: 96; religiosi: 87; diaconi permanenti: 21), Argentina. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Reconquista (Argentina), è nato a Buenos Aires (Argentina), nel 1949, ha emesso la professione religiosa nell'Ordine Cappuccino ed è stato ordinato sacerdote nel 1978, e nel 2001 ha ricevuto l'ordinazione episcopale. L'Arcivescovo Stanovnick, succede all'Arcivescovo Domingo S. Castagna, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER/.../STANOVNICK                               VIS 20070927 (103)


UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2007 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale di Ucraina, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Markiyan Trofym'yak, di Lutsk.

    - Il Vescovo Antal Majnek, O.F.M., di Mukacheve dei Latini.

    - Il Vescovo Bronislaw Bernacki, di Odessa-Simferopol.

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
AL:AP/.../...                                         VIS 20070927 (80)


IL TURISMO: PORTA APERTA PER LE DONNE


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo di una Lettera che il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone ha inviato al Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, Dottor Francesco Frangialli, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo, (27 settembre), sul tema: "Il turismo: porta aperta per le donne".

  Il Cardinale Segretario di Stato ricorda che secondo i dati statistici più recenti diffusi dalla O.M.T., circa il 46% della forza lavoro dell'industria turistica mondiale è femminile.

  "Nonostante questa massiccia e funzionale presenza femminile, persiste in molti casi" - scrive il Porporato - "la segregazione verticale della donna dalla gestione dirigenziale e dalla responsabilità manageriale del turismo. La causa di tale fenomeno negativo è da ricercarsi nei forti pregiudizi che fanno ancora persistere stereotipi e tradizionali attribuzioni di ruoli subalterni secondo il genere. E questo vale ovunque, ma particolarmente in quelle parti del mondo dove la considerazione morale, culturale e civile della donna la pone in condizione di minorità e di forte ingiustizia".

  Il Cardinale Bertone sottolinea ancora che dal responsabile impegno "di tutela e di promozione della donna anche ogni turista, a qualsiasi religione, classe sociale o continente appartenga, deve sentirsi in coscienza interpellato: nessuno può considerarsene esonerato! A tal fine, bisogna operare per un'effettiva uguaglianza dei diritti delle donne, garantendone la parità nel lavoro, la libertà religiosa, il rispetto delle esigenze connesse con la maternità, la corresponsione di un salario equamente retributivo".

  "Va favorito concretamente il diritto allo studio e alla qualificazione professionale della giovane e della donna" - ribadisce ancora il Segretario di Stato - "combattendo con una legislazione positiva e concorde ogni forma di ingiusto sfruttamento del suo genere e di indegna mercificazione del suo corpo. È doveroso infatti denunciare lo scandalo intollerabile di certo turismo sessuale che umilia le donne riducendole in una situazione di pratica schiavitù".

  "Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest'anno, il Santo Padre" - ricorda il Cardinale Bertone - "ha denunciato la non sufficiente considerazione per la condizione femminile 'come portato di divisioni antropologiche persistenti in alcune culture, che riservano alla donna ancora una collocazione fortemente sottomessa all'arbitrio dell'uomo, con conseguenze lesive per la sua dignità di persona e per l'esercizio delle stesse libertà fondamentali' (n.7). Solo superando queste forme di discriminazione sarà possibile fare del turismo una carta vincente per coniugare opportunamente la gestione della vita del turista con la garanzia della qualità di vita per i residenti".
SS/GIORNATA MONDIALE TURISMO/BERTONE     VIS 20070927 (420)


UCRAINA: UNITÀ DEI CATTOLICI NELLA DIVERSITÀ DEI RITI


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2007 (VIS). Questa mattina nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto i Vescovi di rito latino dell'Ucraina al termina della Visita "ad Limina Apostolorum".

  "Con vivo apprezzamento ho preso conoscenza" - ha detto il Pontefice all'inizio del suo discorso - "dello sforzo catechetico, liturgico, apostolico e caritativo delle vostre Diocesi. (...) La vostra opera pastorale, venerati Fratelli, si dispiega in un territorio nel quale convivono cattolici di rito latino e di rito greco-cattolico".

  Ponendo in risalto che "Anche fra cattolici non sempre la collaborazione riesce facile", a causa pure della diversità delle rispettive tradizioni, Benedetto XVI ha affermato che: "L'unità dei cattolici, nella diversità dei riti, e lo sforzo di manifestarla in ogni ambito, mostra il volto autentico della Chiesa Cattolica e costituisce un segno quanto mai eloquente anche per gli altri cristiani e per l'intera società".

  "Dalla vostra analisi emerge una serie di problematiche" - ha proseguito il Pontefice - "la cui soluzione esige un'indispensabile sinergia delle forze, per un rinnovato annuncio del Vangelo. I lunghi anni della dominazione atea e comunista hanno lasciato evidenti tracce nelle generazioni attuali. Esse sono altrettante sfide che vi interpellano, (...) e che sono giustamente al centro delle vostre preoccupazioni e programmazioni pastorali".

  "Se si consolida la comunione all'interno delle comunità cattoliche sarà più agevole condurre un proficuo dialogo tra la Chiesa Cattolica e le altre Chiese e Comunità ecclesiali. L'Esigenza ecumenica è fortemente avvertita da voi, che da lunghi secoli vivete insieme ai nostri fratelli ortodossi e con loro cercate di tessere un quotidiano dialogo che abbraccia tanti aspetti della vita. Le difficoltà, gli ostacoli, e persino eventuali insuccessi non rallentino il vostro e entusiasmo nell'andare in questa direzione".

  Successivamente il Papa ha affermato: "Penso (...) alla fondamentale esigenza di formare in modo adeguato i sacerdoti, perché possano compiere al meglio la loro missione; come pure alla cura delle vocazioni, che costituisce una priorità pastorale per assicurare operai alla messe del Signore".

  "Nella grande maggioranza" - ha detto ancora il Pontefice - "i sacerdoti sono testimoni di autentica abnegazione, di generosità gioiosa, di umile adattamento alle precarie situazioni in cui si trovano ad operare, talora anche con difficoltà di tipo economico. Dio li conservi e protegga sempre! Amateli, perché sono per voi collaboratori insostituibili, sosteneteli ed incoraggiateli, pregate con e per loro. (...) Abbiate cura che nei seminari sia impartita agli aspiranti al sacerdozio una formazione armonica e completa. Accompagnate con paterna sollecitudine i giovani sacerdoti nei primi passi del loro ministero e non trascurate la formazione permanente dei presbiteri".

  Il Papa ha concluso il suo discorso ribadendo che: "La formazione di un laicato che sappia rendere ragione della fede si rende in questi nostri tempi ancor più necessaria e rappresenta uno degli obbiettivi pastorali da perseguire con impegno".
AL/VESCOVI RITO LATINO/UCRAINA                   VIS 20070927 (480)


ELOGIO SPIRITO DI SAGGEZZA EVANGELICA DI PAOLO VI


CITTA' DEL VATICANO, 27 SET. 2007 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nella Sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito ad un Concerto offerto dall'Orchestra del Festival Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e Bergamo (Italia), in occasione del 110° anniversario della nascita di Papa Paolo VI, nato a Concesio, Brescia, (26 settembre 1897).

  "Questa sera" - ha detto il Papa al termine del concerto - "l'ascolto di celebri brani musicali ci ha dato occasione di ricordare un illustre Papa, Paolo VI, che ha reso alla Chiesa e al mondo un servizio quanto mai prezioso in tempi non facili ed in condizioni sociali caratterizzate da profondi mutamenti culturali e religiosi".

   "Rendiamo omaggio allo spirito di saggezza evangelica con cui questo mio amato Predecessore ha saputo guidare la Chiesa durante e dopo il Concilio Vaticano II" - ha detto ancora Papa Benedetto XVI - "Egli ha avvertito, con profetica intuizione, le speranze e le inquietudini degli uomini di quell'epoca; si è sforzato di valorizzarne le esperienze positive cercando di illuminarle con la luce della verità e dell'amore di Cristo, l'unico Redentore dell'umanità".

  "L'amore che nutriva per l'umanità con i suoi progressi" - ha proseguito il Pontefice - "le meravigliose scoperte, i vantaggi e le agevolazioni della scienza e della tecnica, non gli ha però impedito di porre in evidenza le contraddizioni, gli errori e i rischi di un progresso scientifico e tecnologico sganciato da un saldo riferimento a valori etici e spirituali".
 
  "Paolo VI è stato prudente e coraggioso nel guidare la Chiesa con un realismo ed un ottimismo evangelico, alimentati da indomita fede. Egli ha auspicato l'avvento della 'civiltà dell'amore', convinto che la carità evangelica costituisce l'elemento indispensabile per costruire un'autentica fraternità universale. (...) I suoi successori hanno raccolto l'eredità spirituale del Servo di Dio Paolo VI, e sulla stessa scia hanno camminato".
BXVI-CONCERTO/ANNIVERSARIO:PAOLO VI/...               VIS 20070927 (320)


Copyright © VIS - Vatican Information Service