Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 4 ottobre 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Reverendo Terence John Gerard Brady, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Sydney (superficie: 1.264; popolazione: 2.228.000; cattolici: 597.610; sacerdoti: 477; religiosi: 1.693; diaconi permanenti: 5), Australia. Il Vescovo eletto è nato nel 1947 a Rose Bay (Australia) ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1983. ? stato finora Parroco di Mosman e Neutral Bay (Australia) e dal 2001 Direttore Diocesano delle Pontificie Opere Missionarie.

- Il Monsignore Antonio Di Donna, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Napoli (superficie: 274; popolazione: 1.724.000; cattolici: 1.716.000; sacerdoti: 1.012; religiosi: 3.030; diaconi permanenti: 210), Italia. Il Vescovo eletto è nato a Ercolano (Napoli) nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1976. È stato finora Vicario Episcopale della medesima Arcidiocesi e Docente di Teologia Pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica per l'Italia Meridionale.

- L'Arcivescovo Fernando Filoni, che è Sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari Generali e l'Arcivescovo Mauro Piacenza, che è Segretario della Congregazione per il Clero, Consultori della Congregazione per i Vescovi.
NEA:NA/.../...                                       VIS 20071004 (170)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum".

- L'Arcivescovo Oscar Rizzato, Elemosiniere emerito di Sua Santità.

- Il Monsignor Walter Brandmüller, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
AP/.../...                                         VIS 20071004 (50)


ARCHIVIO SEGRETO VATICANO: PROCESSUS CONTRA TEMPLARIOS


CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2007 (VIS). Il 25 ottobre prossimo, presso l'Aula Vecchia del Sinodo in Vaticano, avrà luogo la presentazione del "Processus contra Templarios", opera pubblicata dall'Archivio Segreto Vaticano e dedicata ai Templari, ordine medioevale di carattere religioso e militare, fondato a Gerusalemme nel 1118 e soppresso dal Pontefice Clemente V nel 1312.

  Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri rende noto che: "In anteprima mondiale si presenta 'Processus contra Templarios', l'inedita ed esclusiva edizione degli atti integrali dell'antico processo ai Cavalieri del Tempio, tratti dalle sue fonti. Un progetto unico al mondo, in edizione rigorosamente limitata a 799 esemplari, curato dagli officiali dell'Archivio Pontificio e contenente la riproduzione fedele degli originali pergamenacei conservati nell'Archivio Segreto Vaticano".

  "L'opera" - conclude il Comunicato - "si inserisce nella serie degli 'Exemplaria Praetiosa', ovvero, la più elaborata e preziosa pubblicazione che l'Archivio Pontificio abbia sino ad oggi realizzato".

  Alla presentazione parteciperanno l'Arcivescovo Raffaele Farina, S.D.B., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, il Vescovo Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano, il Medievalista Franco Cardini e l'Archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.
..../TEMPLARI/ARCHIVIO SEGRETO VATICANO               VIS 20071004 (200)


COLLABORAZIONE STATO-CHIESA PER IL BENE DELL'UOMO

CITTA' DEL VATICANO, 4 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi, nella ricorrenza festiva di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, il Signor Antonio Zanardi Landi, nuovo Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

  Riferendosi nel suo discorso alla "reciproca collaborazione" dello Stato e della Chiesa, "per la promozione dell'uomo e del bene dell'intera comunità nazionale", il Papa ha affermato: "Nel perseguire tale obbiettivo, la Chiesa non si propone mire di potere, né pretende privilegi o aspira a posizioni di vantaggio economico e sociale".

  "Suo solo scopo" - ha proseguito il Pontefice - "è servire l'uomo, ispirandosi, come norma suprema di condotta, alle parole e all'esempio di Gesù Cristo che 'passò beneficando e risanando tutti'. Pertanto, la Chiesa cattolica chiede di essere considerata per la sua specifica natura e di poter svolgere liberamente la sua peculiare missione per il bene non solo dei propri fedeli, ma di tutti gli Italiani".

  Papa Benedetto XVI ha espresso l'auspicio che la collaborazione fra tutte le componenti della Nazione italiana "contribuisca non solo a custodire gelosamente l'eredità culturale e spirituale che la contraddistingue e che fa parte integrante della sua storia, ma sia ancor più stimolo a ricercare vie nuove per affrontare in modo adeguato le grandi sfide che contrassegnano l'epoca post-moderna. Tra queste, mi limito a citare la difesa della vita dell'uomo in ogni sua fase, la tutela di tutti i diritti della persona e della famiglia, la costruzione di un mondo solidale, il rispetto del creato, il dialogo interculturale e interreligioso".

  Ricordando che nel 2008 ricorrerà il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, il Papa ha affermato che tale ricorrenza "potrà costituire un'utile occasione per l'Italia di offrire il proprio apporto alla creazione, in campo internazionale, di un giusto ordine al cui centro ci sia sempre il rispetto per l'uomo, per la sua dignità e per i suoi inalienabili diritti".

  Successivamente il Santo Padre ha citato il Messaggio per la Celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 2007, nel quale scrive: "'A tale Dichiarazione si guarda come ad una sorta di impegno morale assunto dall'umanità intera. Ciò ha una sua profonda verità soprattutto se i diritti descritti nella Dichiarazione sono considerati come aventi fondamento non semplicemente nella decisione dell'assemblea che li ha approvati, ma nella natura stessa dell'uomo e nella sua inalienabile dignità di persona creata da Dio'".

  "L'Italia, in virtù della sua recente elezione quale membro del Consiglio per i Diritti Umani e ancor più per la sua peculiare tradizione di umanità e generosità" - ha concluso il Pontefice - "non può non sentirsi impegnata in un'opera infaticabile di costruzione della pace e di difesa della dignità della persona umana e di tutti i suoi inalienabili diritti, compreso quello della libertà religiosa".
CD/CREDENZIALI/ITALIA:ZANARDI                               VIS 20071004 (460)


Copyright © VIS - Vatican Information Service