Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 9 ottobre 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze, il Professor Klaus von Klitzing, Premio Nobel per la Fisica (1985) e Direttore del "Max-Planck-Institute for Solid State Research" di Stoccarda (Repubblica Federale di Germania) ed il Professore Yuan-Tseh Lee, Premio Nobel per la Chimica (1986) e Professore di Chimica e Presidente dell'Academia Sinica, Taipei (Repubblica di Cina).
NA/.../VON KLITZING:YUAN-TSEH LEE                     VIS 20071009 (60)


SOCIETÀ ANCONA CALCIO NON È STATA ACQUISTATA VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 9 OTT. 2007 (VIS). In una Dichiarazione rilasciata nel pomeriggio di ieri alla Radio Vaticana, Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha smentito che il Vaticano e la Conferenza Episcopale Italiana abbiano acquistato l'Ancona Calcio, società italiana di serie C1.

  L'accordo fra la Società Ancona Calcio ed il Centro Sportivo Italiano prevede l'applicazione di un codice etico nella conduzione della società marchigiana, con un nuovo modello di gestione finanziaria, e, tra l'altro, la diffusione della cultura sportiva tra i tifosi ed il sostegno ad iniziative sociali nel Terzo Mondo. In cambio, il Centro Sportivo Italiano si impegna a rafforzare l'Ancona con la ricerca di sponsor per la squadra.

  "A me sembra che il Vaticano e la Conferenza Episcopale Italiana non c'entrino assolutamente niente" - ha chiarito Padre Lombardi - "Ci sono delle iniziative che hanno delle finalità positive ed apprezzabili e se le intenzioni che sono state dichiarate possono effettivamente realizzarsi, questa è certamente una cosa buona. Ma da qui al fatto di attribuire l'iniziativa o la responsabilità di una iniziativa al Vaticano e alla Conferenza Episcopale, diciamo che ce ne passa".

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha sottolineato inoltre che: "Non bisogna attribuire alla Chiesa delle responsabilità che non ha, anche se può vedere positivamente degli impegni di laici cattolici impegnati nei vari campi, compreso quello dello sport".

  La Società Ancona Calcio parteciperà all'Udienza Generale di domani, mercoledì, in Piazza San Pietro. "Non è che con questo" - ha precisato Padre Lombardi - "il Papa abbia sponsorizzato o abbia preso responsabilità sul funzionamento della squadra".
.../SOCIETÀ ANCONA CALCIO/LOMBARDI                   VIS 20071009 (200)


Copyright © VIS - Vatican Information Service