Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 ottobre 2007

ASCOLTARE IL GRIDO DEI POVERI E LOTTARE CONTRO LA POVERTÀ


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2005 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato la celebrazione, domani, della Giornata Mondiale della Lotta contro la Povertà, istituita da Padre Joseph Wresinski, Fondatore del Movimento "ATD Quarto Mondo", che, il 17 ottobre 1987, collocò nella Piazza del Trocadero, a Parigi, una lapide per le vittime della povertà.

  "La povertà" - ha detto il Papa - "è un flagello contro il quale l'umanità deve lottare incessantemente. Noi siamo chiamati ad una solidarietà sempre maggiore, perché nessuno sia escluso dalla società".

  "Le mie preghiere" - ha proseguito il Santo Padre - "sono dedicate ai poveri che lottano con coraggio per vivere nella dignità e che si preoccupano della famiglia e delle necessità dei loro fratelli. Saluto tutti coloro che si pongono al servizio dei bisognosi".

  Infine Papa Benedetto ha invitato la Autorità civili e i responsabili della comunità internazionale "ad ascoltare il grido dei poveri e ad intensificare la loro azione nella lotta contro la povertà".

  Successivamente il Pontefice ha ricevuto una Delegazione dell'Istituto per i Diritti dell'Uomo di Auschwitz, per l'assegnazione del "Premio Giovanni Paolo II". Istituito  dopo la visita di Giovanni Paolo II ad Auschwitz-Birkenau nel 1979, il Premio, la cui giuria è presieduta dal Cardinale Franciszek Macharski, Arcivescovo emerito di Cracovia (Polonia), si propone di difendere e diffondere il messaggio papale di pace e di salvaguardia dei diritti umani e viene conferito alle personalità del mondo contemporaneo che nella loro attività quotidiana hanno messo in pratica le sue finalità.

  Quest'anno il Premio è stato attribuito al Vescovo Václav Maly, Ausiliare di Praga (Repubblica Ceca), che fu membro del Movimento dissidente "Carta 77" negli anni del regime comunista ed al giornalista polacco Stefan Wilkanowicz, Presidente della Fondazione di Cultura Cristiana Znak.
ANG/POVERTÀ/...                                   VIS 20051017 (310)


ANGELUS: BENEDETTO XVI RICORDA GIOVANNI PAOLO II


CITTÀ DEL VATICANO, 16 OTT. 2005 (VIS). L'omaggio a Giovanni Paolo II, nell'anniversario della sua elezione al Soglio Pontificio e la sintesi del suo Pontificato, sono stati i temi centrali della riflessione che il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato ai pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  "Ventisette anni or sono, in un giorno come questo" - ha ricordato il Santo Padre - "il Signore ha chiamato il Cardinale Karol Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia, a succedere a Giovanni Paolo I, morto a poco più di un mese dalla sua elezione. Giovanni Paolo II, 'venuto da un paese lontano', fu riconosciuto quale autorità morale anche da tanti non cristiani e non credenti, come hanno dimostrato le commoventi manifestazioni di affetto in occasione della sua malattia e di vivo cordoglio dopo la sua morte. Presso la Sua tomba, nelle Grotte Vaticane, prosegue ancora ininterrotto il pellegrinaggio di tantissimi fedeli, ed anche questo costituisce un segno eloquente di quanto l'amato Giovanni Paolo II sia entrato nel cuore della gente".

  "Possiamo definire Giovanni Paolo II come un Papa totalmente consacrato  a Gesù per mezzo di Maria, come era ben evidenziato nello Suo stemma: 'Totus tuus'. Venne eletto nel cuore del mese del Rosario, e la corona che spesso teneva tra le mani è diventata uno dei simboli del suo Pontificato".

  "In realtà, il Rosario" - ha spiegato Benedetto XVI - "non si contrappone alla meditazione della Parola di Dio e alla preghiera liturgica; rappresenta, anzi, un naturale ed ideale complemento, in particolare come preparazione e come ringraziamento alla Celebrazione Eucaristica. Il Cristo, incontrato nel Vangelo e nel Sacramento, lo contempliamo con Maria nei vari momenti della sua vita, grazie ai misteri gioiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi".

  "Contemplativo e missionario: così è stato l'amato Papa Giovanni Paolo II. Lo è stato grazie all'intima unione con Dio, quotidianamente alimentata dall'Eucaristia e da prolungati tempi di orazione".

  "Nell'ora dell'Angelus, a lui tanto cara" - ha concluso il Santo Padre - "è dolce e doveroso ricordarlo in questo anniversario, rinnovando a Dio il rendimento di grazie per aver donato alla Chiesa ed al mondo un così degno successore dell'Apostolo Pietro. La Vergine Maria ci aiuti a fare tesoro della sua preziosa eredità".
ANG/GIOVANNI PAOLO II/...                                                       VIS 20051017 (360)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

- L'Arcivescovo Douglas Young, S.V.D., di Mount Hagen (Papua Nuova Guinea), il Sacerdote Manfred Ertl (Germania), il Signor Silverio Agea Rodríguez (Spagna) e la Signora Henrietta Tambunting de Villa (Filippine), Consultori del Pontificio Consiglio "Cor Unum".
NA/.../...                                         VIS 20071016 (90)


RIUNIONE CONSIGLIO SPECIALE SINODO AMERICA


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Comunicato relativo alla XII Riunione del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, svoltosi nei giorni 9 e 10 ottobre scorso.

  Alla Riunione presieduta dall'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato quattro Cardinali ed 8 Arcivescovi e Vescovi.

  I partecipanti alla Riunione hanno esaminato la situazione sociale ed ecclesiale nei diversi paesi del continente americano, tenendo conto dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in America" (1999), di Giovanni Paolo II.

  Un Comunicato della Segreteria del Sinodo dei Vescovi rende noto che: "Il movimento migratorio rappresenta uno degli aspetti di maggiore preoccupazione", dato che "particolarmente delicata (...) è la situazione degli immigrati ricondotti nei Paesi d'origine".

  I partecipanti hanno poi sottolineato che ulteriori preoccupazioni derivano "dalla produzione e dal traffico della droga, dalla violenza e dalla corruzione politica, dalla promozione di una serie di leggi contrarie alle norme etiche (leggi sull'aborto e l'eutanasia)" ed hanno rilevato che "dal punto di vista sociale, continua a svilupparsi una corrente spesso di segno neomarxista, che provoca squilibri nei rapporti internazionali e nelle realtà interne dei Paesi e cerca di ignorare la Chiesa Cattolica e non considerarla come 'partner' nel dialogo sociale".

  "Nel campo ecclesiale" - si legge ancora nel Comunicato - "motivo di consolazione è l'aumento delle vocazioni al sacerdozio, anche se assai diversificato sia nei Paesi, sia nelle Diocesi. Inoltre, la V Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13-31 maggio 2007, Aparecida), ha suscitato notevole speranza".

  Relativamente all'Esortazione Apostolica post-sinodale "Sacramentum caritatis" (2007), di Papa Benedetto XVI, il Comunicato segnala che "Nel Continente non mancano nemmeno segni positivi in relazione alla ripercussione dell'Esortazione Apostolica post-sinodale 'Sacramentum caritatis'. Il documento pontificio, infatti, ha dato un nuovo impulso alla celebrazione e adorazione del Mistero eucaristico".

  La prossima Riunione del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, è in programma il 18 e il 19 novembre 2008.
SE/CONSIGLIO SPECIALE AMERICA/ETEROVIC               VIS 20071016 (340)



VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A NAPOLI


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2007 (VIS). Domenica prossima, 21 ottobre, il Santo Padre Benedetto XVI compirà una Visita Pastorale a Napoli (Italia), dove avrà luogo l'Incontro con i Capi delle Delegazioni che partecipano all'Incontro Internazionale per la Pace, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio, ed in programma dal 21 al 23 ottobre.

  Alle 8:15, il Papa partirà in elicottero dell'eliporto vaticano ed alle 9:15 arriverà sul piazzale della Stazione Marittima nel Porto di Napoli, da dove, in auto panoramica, si trasferirà a Piazza del Plebiscito.

  Alle 10:00, nella medesima Piazza, il Santo Padre presiederà una Concelebrazione Eucaristica, al termine della quale reciterà l'Angelus Domini. Alle 12:15, in autovettura panoramica, il Papa si dirigerà al Seminario arcivescovile di Capodimonte e nell'Aula Magna del Seminario incontrerà i Capi delle Delegazioni che partecipano all'Incontro Internazionale per la Pace.

  Dopo il pranzo con i Cardinali, i Vescovi della Campania e con i partecipanti all'Incontro Internazionale per la Pace e il Seguito Papale, il Santo Padre si dirigerà, in autovettura panoramica, al Duomo di Napoli. Alle 16:30 il Papa si raccoglierà in adorazione del Santissimo Sacramento e venererà le reliquie di San Gennaro, Patrono della città, nella Cappella di San Gennaro.

  Alle 17:30, dalla Stazione Marittima nel Porto di Napoli, il Santo Padre ripartirà in elicottero per rientrare in Vaticano, dove l'arrivo è previsto alle 18:30.
BXVI-PROGRAMMA/VISITA PASTORALE/NAPOLI           VIS 20071016 (230)


IMPEGNO URGENTE A FAVORE DIRITTO ALIMENTAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato un Messaggio al Signor Jacques Diouf, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre.

  Commentando il tema prescelto per la Giornata di quest'anno: "Il diritto all'alimentazione", il Santo Padre scrive che la F.A.O. "Invita la Comunità internazionale ad occuparsi di uno dei problemi più seri del nostro tempo: liberare dalla fame milioni di esseri umani, la cui vita è in pericolo per la mancanza del pane quotidiano".

  "Dobbiamo constatare che gli sforzi compiuti finora non sembra che abbiano diminuito in modo significativo il numero di persone che soffrono la fame nel mondo, nonostante che tutti riconoscano che l'alimentazione è un diritto primario" - sottolinea il Papa - " (...) I dati disponibili mostrano che il mancato adempimento del diritto all'alimentazione si deve non soltanto a cause di tipo naturale, ma soprattutto, a situazioni provocate dal comportamento degli uomini, che sfociano in un deterioramento generale di tipo sociale, economico e umano".

  Il Pontefice ricorda inoltre che "Ogni volta sono molto numerose le persone che, a causa della povertà e di sanguinosi conflitti, si vedono costrette ad abbandonare la propria casa e i loro cari, per cercare sostentamento fuori della propria patria. Nonostante gli impegni internazionali, molte di esse sono rifiutate", per cui, il Papa ribadisce la "urgenza" di un impegno concreto per cui "tutti i membri della società, a livello individuale ed internazionale, si sentano impegnati a collaborare per rendere effettivo il diritto all'alimentazione, il cui mancato adempimento costituisce una chiara violazione della dignità umana e dei diritti che da essa derivano".

  Successivamente il Papa elogia "la conoscenza dei problemi del mondo agricolo, della insicurezza alimentare e la capacità dimostrata nel proporre progetti e programmi per risolvere i problemi" dimostrata della F.A.O., e "l'acuta sensibilità riguardo alle aspirazioni di quanti reclamano condizioni di vita più umane".

  "La Chiesa Cattolica" - conclude il Pontefice - "si sente vicina (...) in questo sforzo e, attraverso le sue diverse istituzioni, desidera continuare a collaborare per sostenere gli aneliti e le speranza di quelle persone e popoli ai quali è diretta l'Azione della F.A.O".
MESS/GIORNATA ALIMENTAZIONE/FAO:DIOUF                 VIS 20071016 (390)


Copyright © VIS - Vatican Information Service