Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 31 ottobre 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 31 OTT. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Angelo Pirovano, Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, che è finora Minutante nella medesima Sezione per gli Affari Generali.

- Ha nominato il Professor Vincenzo Buonomo, Capo Ufficio nella Missione Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.), che è stato finora Aiutante di Studio presso la medesima Missione Permanente.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Breda (Paesi Bassi), presentata dal Vescovo Martinus Petrus Maria Muskens, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede il Vescovo Johannes Harmannes Jozefus Van den Hende, finora Coadiutore della medesima sede.

- Ha nominato il Vescovo Mauro Aparecido dos Santos, Arcivescovo Metropolita di Cascavel (superficie: 8.103; popolazione: 390.000; cattolici. 292.000; sacerdoti: 60; religiosi: 179), Brasile. L'Arcivescovo eletto, finora Vescovo di Campo Mourão (Brasile), è nato nel 1954 a Fartura (Brasile), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1984 e la consacrazione episcopale nel 1998. Succede all'Arcivescovo Lúcio Ignácio Baumgaertner, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor Héctor Eduardo Vera Colona, Vescovo di Ica (superficie: 21.305; popolazione: 745.000; cattolici: 735.000; sacerdoti: 49; religiosi: 132), Perù. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale di Chiclayo e Parroco di "San Pedro" in Lambayeque, è nato nel 1962 a Chiclayo (Perù) ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Succede al Vescovo Guido Breña López, O.P., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Miguel Ângelo Freitas Ribeiro, finora Vescovo di Tocantinópolis (Brasile), Vescovo di Oliveira (superficie: 7.738; popolazione: 307.000; cattolici: 290.000; sacerdoti: 40; religiosi: 43), Brasile.
NA:RE:NER/.../...                                   VIS 20071031 (320)


INTENZIONI DI PREGHIERA DEL PAPA MESE DI NOVEMBRE


CITTA' DEL VATICANO, 31 OTT. 2007 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di novembre è la seguente: "Perchè coloro che si dedicano alla ricerca medica e quanti sono impegnati nell'attività legislativa nutrano sempre un profondo rispetto per la vita umana, dal suo inizio sino al suo naturale compimento".

  L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché nella Penisola Coreana cresca lo spirito di riconciliazione e di pace".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/NOVEMBRE/…                     VIS 20071031 (90)


Copyright © VIS - Vatican Information Service