Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 novembre 2007

IN BREVE

L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto, nella giornata di ieri, al Quarto Comitato dell'Assemblea Generale che ha esaminato l'attività dell'U.N.R.W.A. (Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi in Medio Oriente). Il Presule ha sottolineato che: "non si può ignorare la centralità del conflitto israelo-palestinese nella cronica instabilità del Medio Oriente e l'impatto di tale conflitto sull'intera comunità internazionale" ed ha riaffermato che "la soluzione di due stati rappresenta l'opportunità più idonea a risolvere la crisi. (...) Mentre la comunità internazionale può adoperarsi al massimo per fornire tutto il sostegno necessario a riunire le due parti in conflitto, è indispensabile che tutte le parti mettano da parte le simulazioni di ricerca della pace e avviino pieni negoziati sulla base della soluzione dei due stati".

L'8 NOVEMBRE NEL CORSO DELLA 62MA SESSIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE delle Nazioni Unite che ha esaminato il Rapporto dell'Alto Commissariato dell'O.N.U. per i Rifugiati, l'Arcivescovo Celestino Migliore ha espresso la preoccupazione per la situazione delle popolazioni obbligate da diverse cause all'emigrazione "specialmente quando attraversano le frontiere di paesi o regioni dotate di rigide politiche migratorie. La preoccupazione si aggrava quando sorgono dubbi relativamente all'applicabilità degli esistenti strumenti internazionali, o quando non esistono strumenti giuridici di protezione. Sembra perciò urgente prendere in considerazione una azione internazionale e coordinata, volta a perseguire una maggiore chiarezza negli strumenti giuridici di protezione esistenti e, se necessario, nel definirne di nuovi".
.../IN BREVE/... VIS 20071109 (210)


CONIUGARE MATURAZIONE FEDE CON CRESCITA NELLO STUDIO


CITTA' DEL VATICANO, 9 NOV. 2007 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina in Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto una Delegazione della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.), nel 110° anniversario della nascita di questa Associazione.

  "La F.U.C.I. ha contribuito alla formazione di intere generazioni di cristiani esemplari" - ha affermato il Pontefice - "che hanno saputo tradurre nella vita e con la vita il Vangelo, impegnandosi sul piano culturale, civile, sociale ed ecclesiale. Penso, in primo luogo, ai Beati Piergiorgio Frassati e Alberto Marvelli, vostri coetanei; ricordo personalità illustri come Aldo Moro e Vittorio Bachelet, entrambi barbaramente uccisi; né posso dimenticare il mio venerato predecessore Paolo VI che fu attento e coraggioso Assistente ecclesiastico centrale della F.U.C.I. nei difficili anni del fascismo".

  "A metà degli anni Novanta, in Italia"  - ha proseguito il Santo Padre - "si è posto mano ad una radicale riforma del sistema accademico, che ora presenta una nuova fisionomia, carica di promettenti prospettive insieme però ad elementi che suscitano una legittima preoccupazione".

  "È proprio in questo ambito che la F.U.C.I. può esprimere appieno anche oggi il suo antico e sempre attuale carisma: e cioè la convinta testimonianza della 'possibile amicizia' tra l'intelligenza e la fede, che comporta lo sforzo incessante di coniugare la maturazione nella fede con la crescita nello studio e l'acquisizione del sapere scientifico".

  "Lo studio costituisce, al tempo stesso" - ha rilevato il Papa - "una provvidenziale opportunità per avanzare nel cammino della fede, perché l'intelligenza ben coltivata apre il cuore dell'uomo all'ascolto della voce di Dio, evidenziando l'importanza del discernimento e dell'umiltà".

  "Oggi, come in passato, chi vuole essere discepolo di Cristo è chiamato ad andare controcorrente, a non lasciarsi attrarre da richiami interessati e suadenti che provengono da diversi pulpiti dove sono propagandati comportamenti improntati all'arroganza e alla violenza, alla prepotenza e alla conquista del successo con ogni mezzo".

  Il Santo Padre ha posto l'accento sul fatto che nell'attuale società "Si registra (...)  una corsa talora sfrenata all'apparire e all'avere a scapito purtroppo dell'essere, e la Chiesa, maestra di umanità, non si stanca di esortare specialmente le nuove generazioni, alle quali voi appartenete, a restare vigilanti e a non temere di scegliere vie 'alternative' che solo Cristo sa indicare".

  "Gesù chiama tutti i suoi amici a improntare la loro esistenza ad un modo di vivere sobrio e solidale, a tessere relazioni affettive sincere e gratuite con gli altri. A voi, cari giovani studenti," - ha concluso il Pontefice - "chiede di impegnarvi onestamente nello studio, coltivando un maturo senso di responsabilità ed un interesse condiviso per il bene comune. Gli anni dell'Università siano pertanto palestra di convinta e coraggiosa testimonianza evangelica. E per realizzare questa vostra missione, cercate di coltivare un'intima amicizia con il divino Maestro, ponendovi alla scuola di Maria, Sede della Sapienza".
AC/STUDIO/F.U.C.I.                               VIS 20071109 (470)


ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 9 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo John Hung Shan-chuan, S.V.D., finora Vescovo di Kiayi (Taiwan), Arcivescovo di Taipei (superficie: 4.590; popolazione: 7.206.365; cattolici: 84.575; sacerdoti: 258; religiosi: 678), Taiwan. L'Arcivescovo Shan-chuan succede all'Arcivescovo Joseph Cheng Tsai-fa, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../SHAN-CHUAN:CHENG TSAI-FA                     VIS 20071109 (70)


UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 9 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- I Presuli Membri della Presidenza del Consiglio Episcopale Latino-Americano (C.E.L.A.M.):

    - L'Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile), Presidente;

    - L'Arcivescovo Baltazar Enrique Porras Cardozo, di Mérida (Venezuela), Primo Vice-Presidente.

   - L'Arcivescovo Andrés Stanovnik, O.F.M.Cap., di Corrientes (Argentina), Secondo Vice-Presidente.

    - Il Vescovo Víctor Sánchez Espinosa, Ausiliare di México (Messico), Segretario Generale.

- Il Vescovo Emilio Aranguren Echeverría, di Holguín (Cuba), Presidente del Comitato Economico.

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale del Portogallo, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo Ilídio Pinto Leandro, di Viseu.

    - L'Arcivescovo Maurílio Jorge Quintal de Gouveia, di Evora con l'Ausiliare Vescovo Amândio José Tomas.

-    Il Vescovo Antonio Vitalino Fernandes Dantas, O.Carm., di Beja.

-    Il Vescovo Manuel Neto Quintas, S.C.I., di Faro con il Vescovo emerito Manuel Madureira Dias.

  Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Portogallo, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Manuel da Rocha Felicio, di Guarda, con il Vescovo emerito António dos Santos.

 - Il Vescovo Gilberto Délio Gonçalves Canavarro dos Reis, di Setúbal.

 - Il Vescovo Januário Torgal Mendes Ferreira, Ordinario Militare.

  Nella giornata di ieri, 8 novembre, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Professore Giovanni Maria Vian, Direttore Responsabile de "L'Osservatore Romano" ed il Signor Carlo Di Cicco, Vice Direttore del medesimo quotidiano.
AP:AL/.../...                                       VIS 20071109 (250)


Copyright © VIS - Vatican Information Service