Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 novembre 2007

AFRAATE IL SAGGIO: RESTARE UMILI NELLA REALTÀ TERRENA

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2007 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'Udienza Generale odierna, tenutasi in Piazza San Pietro con la partecipazione di  circa 15.000 persone, ad Afraate, conosciuto col soprannome di "Saggio", una delle figure più importanti del cristianesimo siriaco del IV secolo.

  "Le comunità siriache del IV secolo rappresentano" - ha spiegato il Santo Padre -  "il mondo semitico da cui è uscita la Bibbia stessa, e sono espressione di un cristianesimo la cui formulazione teologica non è ancora entrata in contatto con correnti culturali diverse, ma vive in forme proprie di pensiero. Sono Chiese in cui l'ascetismo sotto varie forme eremitiche (...), e il monachesimo sotto forme di vita comunitaria, esercitano un ruolo di vitale importanza nello sviluppo del pensiero teologico e spirituale".

  "Aafrate" - ha detto il Santo Padre - "era originario di una comunità ecclesiale che si trovava alla frontiera tra il giudaismo ed il cristianesimo. Era una comunità molto legata alla Chiesa-madre di Gerusalemme (...) che cercava di restare fedele alla tradizione giudeo-cristiana, di cui si sentiva figlia".

  "Significativamente Afraate si definisce 'discepolo della Sacra Scrittura' (...), che considera sua unica fonte di ispirazione. (...) Diversi sono gli argomenti che Afraate sviluppa nella sue 'Esposizioni'. Fedele alla tradizione siriaca, spesso presenta la salvezza operata da Cristo come una guarigione e, quindi, Cristo stesso come medico. Il peccato, invece, è visto come una ferita, che solo la penitenza può risanare. (...) Un altro aspetto importante nell'opera di Afraate è il suo insegnamento sulla preghiera, e in modo speciale su Cristo come maestro di preghiera".

  "Per Afraate la vita cristiana" - ha proseguito il Pontefice - "è incentrata nell'imitare Cristo, nel prendere il suo giogo e nel seguirlo sulla via del Vangelo. Una delle virtù che più conviene al discepolo di Cristo è l'umiltà. Essa non è un aspetto secondario nella vita spirituale del cristiano: la natura dell'uomo è umile, ed è Dio che la esalta alla sua stessa gloria. (...) Restando umile, anche nella realtà terrena in cui vive, il cristiano può entrare in relazione col Signore".

 "La visione che Afraate ha dell'uomo e della sua realtà corporale è molto positiva: il corpo umano, sull'esempio di Cristo umile, è chiamato alla bellezza, alla gioia, alla luce. (...) La fede (...) rende possibile una carità sincera, che si esprime nell'amore verso Dio e verso il prossimo".

  "Un altro aspetto importante in Afraate" - ha ricordato ancora il Santo Padre - "è il digiuno, che è da lui inteso in senso ampio. Egli parla del digiuno dal cibo come di pratica necessaria per essere caritatevole e vergine, del digiuno costituito dalla continenza in vista della santità, del digiuno dalle parole vane o detestabili, del digiuno dalla collera, del digiuno dalla proprietà di beni".

  Concludendo la catechesi, Benedetto XVI si è ulteriormente soffermato sull'insegnamento del Saggio siriaco sulla preghiera, la quale "si realizza quando Cristo abita nel cuore del cristiano, e lo invita a un impegno coerente di carità verso il prossimo".
AG/AFRAATE/...                                   VIS 20071121 (500)


APPELLO DEL PAPA PER LA PACE IN SOMALIA

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2007 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di oggi, il Papa ha lanciato un appello per la pace in Somalia.

  "Giungono dolorose notizie" - ha detto Benedetto XVI - "circa la precaria situazione umanitaria della Somalia, specialmente a Mogadiscio, sempre più afflitta dall'insicurezza sociale e dalla povertà. Seguo con trepidazione l'evolversi degli eventi e faccio appello a quanti hanno responsabilità politiche, a livello locale e internazionale, affinché si trovino soluzioni pacifiche e si rechi sollievo a quella cara popolazione. Incoraggio, altresì, gli sforzi di quanti, pur nell'insicurezza e nel disagio, rimangono in quella regione per portare aiuto e sollievo agli abitanti".
AG/PACE SOMALIA/...                               VIS 20071121 (120)


COMUNICATO RETRIBUZIONI PERSONALE IN SERVIZIO IN VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2007 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico, in tarda mattinata, il seguente Comunicato:

  "Questa mattina si è tenuta nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico una riunione per i Capi Dicastero e i Responsabili dello Stato Vaticano e degli Organismi collegati con la Santa Sede o amministrativamente dipendenti dall'APSA".

  "La riunione è stata presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato".

  "Essa è stata dedicata alla presentazione di alcune importanti nuove disposizioni sulle retribuzioni del personale in servizio in Vaticano".

  "La disposizione principale e più innovativa riguarda i nuovi parametri per la retribuzione del personale inquadrato nei dieci livelli funzionali e soprattutto l'introduzione delle 'classi di merito' all'interno dei singoli livelli. Con questa novità si introduce nel sistema retributivo vaticano un elemento di incentivo e di remunerazione che tiene conto - pur all'interno di uno stesso livello funzionale - di fattori come dedizione, professionalità, rendimento, correttezza".

  "Altre disposizioni riguardano anche le categorie dirigenziali e il Regolamento per il personale dirigente laico".

  "Tutte queste disposizioni entreranno in vigore dal prossimo 1  gennaio, ma per le 'classi di merito' vi sarà una gradualità di applicazione nel tempo".

  "Ricordiamo che con il 1  gennaio entreranno in vigore anche disposizioni per la retribuzione degli straordinari, che completano quelle già stabilite nei mesi scorsi".

  "Tutte queste disposizioni comportano vantaggi per il personale e naturalmente un aggravio per le Amministrazioni, che vengono invitate ad un saggio impegno amministrativo che permetta di far fronte a questo nuovo sforzo per un miglioramento del trattamento del personale".
OP/RETRIBUZIONE PERSONALE VATICANO/...               VIS 20071121 (270)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 21 NOV. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Paul Hwang Cheol-soo, Vescovo di Pusan (superficie: 3.267; popolazione: 5.456.348; cattolici: 392.956; sacerdoti: 263; religiosi: 832), Corea. Il Vescovo Cheol-soo è stato finora Ausiliare e Amministratore Diocesano della medesima sede. 

- Ha nominato il Reverendo Isaac Amani Massawe, Vescovo di Moshi (superficie: 5.029; popolazione: 1.053.199; cattolici: 658.000; sacerdoti: 365; religiosi: 1.976), Tanzania. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Cattedrale "Cristo Re" di Moshi (Tanzania), è nato nel 1951 a Mango (Tanzania), ed è stato ordinato sacerdote nel 1975. Succede al Vescovo Amedeus Msarikie, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../CHEOL-SOO:MASSAWE:MSARIKIE               VIS 20071121 (100)


Copyright © VIS - Vatican Information Service