Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 4 dicembre 2007

SALVAGUARDARE LIBERTÀ RELIGIOSA DI TUTTI I CREDENTI


CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2007 (VIS). Il 29 novembre scorso, l'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto al 15° Consiglio Ministeriale dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), svoltasi a Madrid, il 29 e 30 novembre, con la partecipazione dei Ministri degli Affari Esteri dei 56 Stati aderenti.

  In merito alla lotta al terrorismo, il Capo della Delegazione della Santa Sede ha affermato che: "E' urgente proteggere le infrastrutture energetiche da eventuali attacchi" e riguardo alla salvaguardia ambientale, ha sottolineato la necessità che "l'Organizzazione promuova diverse iniziative di gestione delle risorse idriche, contribuendo alla cooperazione, alla stabilità ed allo sviluppo equo e sostenibile di ogni Paese".

  Ribadendo che la vocazione della OSCE è quella "di creare uno spazio di libertà  regolamentato dal diritto", l'Arcivescovo Mamberti ha affermato che: "Per realizzare questo obiettivo, l'OSCE deve instancabilmente promuovere la dignità della persona umana e difendere i diritti e valori connaturati di ogni uomo e donna. In questa prospettiva ritengo essenziale" - ha affermato l'Arcivescovo - "continuare a contrastare il traffico di esseri umani e lo sfruttamento sessuale dei minori".

  "Se l'OSCE deve promuovere la dignità umana in modo integrale" - ha proseguito il Segretario per i Rapporti con gli Stati - "deve anche efficacemente contrastare l'intolleranza e la discriminazione contro i cristiani, gli ebrei, i musulmani ed i membri di altre religioni. Si tratta ormai di problematiche di speciale rilievo, attinenti la sfera politica e quella della sicurezza. La discriminazione religiosa può essere efficacemente affrontata se tutte le religioni sono ugualmente rispettare e salvaguardate".

  "Il Parlamento Europeo ha recentemente adottato una Risoluzione sui gravi episodi che mettono a repentaglio l'esistenza delle Comunità cristiane e di altre Comunità religiose. La OSCE può andare giustamente fiera di essere stata una delle prime Organizzazioni ad aver lanciato l'allarme sulla discriminazione contro i cristiani, ma non deve abbassare la guardia. I cristiani continuano ad essere vittime di pregiudizi, stereotipi, di discriminazione e di violenza. Il disimpegno, perciò, non può essere un'opzione!".

  "Non ci si deve nascondere dietro il principio del 'consenso' per evitare di agire efficacemente, né ci si deve accontentare di condanne generiche. Piuttosto" - ha concluso l'Arcivescovo Mamberti - "il consenso deve fungere da catalizzatore nell'azione di protezione delle libertà fondamentali, e, soprattutto, della libertà religiosa di ogni credente e di ogni comunità religiosa".
DELSS/LIBERTÀ RELIGIOSA/SPAGNA:MAMBERTI               VIS 20071204 (400)


ACCORDO ECONOMICO-TRIBUTARIO TRA SANTA SEDE E ALBANIA

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2007 (VIS). Un Comunicato reso pubblico questa mattina rende noto che lunedì 3 dicembre è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e la Repubblica d'Albania su alcune questioni economiche e tributarie.

  L'Accordo economico-fiscale, firmato presso l'Ufficio del Ministro delle Finanze a Tirana, si colloca nell'ambito dell'Accordo del 2002 e stabilisce il quadro giuridico del trattamento tributario delle istituzioni ecclesiastiche riconosciute come persone giuridiche senza scopo di lucro; in particolare regola lo 'status' fiscale degli enti della Chiesa cattolica in Albania, l'amministrazione contabile di dette strutture e il sistema contributivo-previdenziale del personale religioso e laico non albanese a loro servizio.

  Per la Santa Sede ha firmato l'Arcivescovo Giovanni Bulaitis, Nunzio Apostolico a Tirana e per la Repubblica di Albania, il Signor Ridvan Bode, Ministro delle Finanze.
.../ACCORDO ECONOMICO TRIBUTARIO/TIRANA               VIS 20071204 (150)


DELEGAZIONE SANTA SEDE CONFERENZA CAMBIAMENTI CLIMATICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2007 (VIS). Dal 3 al 14 dicembre, si tiene a Bali (Indonesia), la XIII sessione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione-Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), alla quale partecipano rappresentanti di 190 paesi.

  In un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri, si rende noto che la Santa Sede sarà presente all'incontro di Bali con una Delegazione guidata dal Nunzio Apostolico in Indonesia, Arcivescovo Leopoldo Girelli, accompagnato dal Monsignor Andrei Thanya-anan Vissanu, Consigliere della Nunziatura a Giacarta e da tre esperti locali provenienti dalle Filippine e dall'Indonesia: il Reverendo Benito B. Tuazon, il Padre Alexius Andang Listya Binawan, S.J. e la Signora Vera Wenny Setijawati.

  "Considerando che le sessioni della Convenzione sui cambiamenti climatici si svolgono una volta all'anno in differenti Paesi, la Santa Sede viene solitamente rappresentata a tali incontri da una Delegazione guidata dal Nunzio Apostolico ed integrata da esperti del posto, al fine di valorizzare le risorse locali e di avere una più ampia e differenziata percezione delle questioni affrontate".
OP/CONFERENZA CAMBIAMENTI CLIMATICI/...               VIS 20071204 (180)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Dottor Francesco Buranelli, finora Direttore dei Musei Vaticani, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

- Il Professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, attualmente Presidente del Comitato Scientifico per le mostre d'arte nelle Scuderie del Quirinale e Vicepresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.
NA/.../BURANELLI:PAOLUCCI                             VIS 20071204 (60)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC. 2007 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Vescovo François Gourguillon, già Ausiliare di Reims (Francia), il 23 novembre, all'età di 79 anni.

- L'Arcivescovo Nicodemus Kirima, di Nyeri (Kenya), il 27 novembre, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo James Daniel Niedergeses, emerito di Nashville (Stati Uniti d'America), il 16 novembre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Germano Zaccheo, di Casale Monferrato (Italia), il 21 novembre, all'età di 73 anni.
.../DEFUNTI/...                             VIS 20071204 (90)

Copyright © VIS - Vatican Information Service