Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 gennaio 2008

DIGNITÀ UMANA FONDAMENTO E RIFERIMENTO DIRITTI UOMO

CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2008 (VIS). L'Arcivescovo Silvano M. Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, è intervenuto, il 10 dicembre 2007, alla Sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti dell'Uomo dell'O.N.U. in occasione dell'Anno Commemorativo del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (Parigi, 10 dicembre 1948).

  "La Dichiarazione Universale" - ha affermato il Presule - "rimane l'unico più importante punto di riferimento nel dibattito interculturale sulla libertà e dignità umana nel mondo e rappresenta la base giuridica consueta per ogni discussione relativa ai diritti della persona umana".

  I diritti ai quali la Dichiarazione Universale fa riferimento, ha ribadito l'Arcivescovo Tomasi, "non sono conferiti dagli Stati a da altre istituzioni ma appartengono ad ogni essere umano, indipendentemente dalla tradizione etica, sociale, culturale o religiosa, anche se esse sono in molteplici casi il risultato di queste ultime".

  "La dignità umana riguarda la democrazia e la sovranità, ma allo stesso tempo va al di là di queste. Essa esige da tutte le parti interessate (...) l'adoperarsi a favore della libertà, dell'uguaglianza, della giustizia sociale per tutti gli esseri umani, nel rispetto della pluralità culturale e religiosa. Il fatto che noi condividiamo una dignità umana comune offre la base indispensabile che sostiene l'interrelazione e l'indivisibilità dei diritti umani, sociali, civili e politici, culturali ed economici".

  "La Dichiarazione Universale del 1948 riconosce che il rispetto di tutti i diritti umani è garanzia di pace", la quale "non è solo assenza di violenza, ma comprende anche cooperazione e solidarietà, a livello locale e internazionale, indispensabili per promuovere e difendere il bene comune di tutti gli individui".

  Ricordando che "Sessanta anni dopo la Dichiarazione molti membri della famiglia umana sono ancora lontani dal godimento dei propri diritti e dal soddisfacimento delle proprie necessità fondamentali", l'Arcivescovo Tomasi ha affermato che: tale anniversario "può dimostrare che ogni persona, come individuo o come membro di una comunità, ha il diritto e la responsabilità di difendere e di godere di tutti diritti umani".
DELSS/DIRITTI UMANI/GINEVRA:TOMASI                   VIS 20080108 (350)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo José Francisco Sanchez Alves, finora Vescovo di Portalegre-Castelo Branco (Portogallo), Arcivescovo di Évora (superficie: 13.547; popolazione: 290.000; cattolici: 245.900; sacerdoti: 103; religiosi: 242; diaconi permanenti: 10), Portogallo.  L'Arcivescovo eletto, è nato nel 1941 a Lagnosa da Raia (Portogallo), è stato ordinato sacerdote nel 1966 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 1998. Succede all'Arcivescovo Maurílio Jorge Quintal de Gouveia, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Il Vescovo Amândio José Tomás, finora Ausiliare di Évora (Portogallo), Vescovo Coadiutore di Vila Real (superficie: 4.237; popolazione: 289.200; cattolici: 285.600; sacerdoti: 137; religiosi: 115; diaconi permanenti: 1), Portogallo.
NER:RE:NEC/.../...                                   VIS 20080108 (130)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 8 GEN. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Aloisio Lorscheider, O.F.M., Arcivescovo emerito di Aparecida (Brasile), il 23 dicembre, all'età di 83 anni.

- Il Vescovo Juan Alfredo Arzube, già Ausiliare di Los Angeles (Stati Uniti d'America), il 25 dicembre 2007, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Sebastião Assis de Figueiredo, O.F.M., di Guiratinga (Brasile), il 20 dicembre 2007, all'età di 58 anni.

- Il Vescovo Fernando Romo Gutiérrez, emerito di Torreón (Messico), il 15 dicembre 2007, all'età di 92 anni.
.../DEFUNTI/...                                           VIS 20080108 (100)

Copyright © VIS - Vatican Information Service