Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 gennaio 2008

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI

CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2008 (VIS). Venerdì prossimo ha inizio la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, che tradizionalmente si celebra dal 18 al 25 gennaio. Il tema di quest'anno è il seguente: "Pregate continuamente (1 Ts 5, 17)".

I testi sono stati preparati congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Commissione "Fede e Costituzione" del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Ogni giorno della settimana sarà trattato un tema distinto:

18 gennaio: "Pregate sempre. Pregate continuamente" (1 Ts 5, 17)

19 gennaio: "Pregate sempre, confidando solo in Dio. In ogni circostanza ringraziate il Signore" (1 Ts 5, 18).

20 gennaio: "Pregate incessantemente per la conversione dei cuori "Rimproverate quelli che vivono male, incoraggiate i paurosi" (1 Ts 5, 14)

21 gennaio: "Pregate sempre per la giustizia. Non vendicatevi contro chi vi fa del male, ma cercate sempre di fare il bene tra voi e con tutti" (1 Ts 5, 15)

22 gennaio: "Pregate costantemente con cuore paziente. Siate pazienti con tutti" (1 Ts 5, 14)

23 gennaio:"Pregate sempre per la grazia di lavorare con Dio. Siate sempre lieti. Pregate continuamente" (1 Ts 5, 16).

24 gennaio: "Pregate per le vostre necessità. Aiutate i deboli" (1 Ts 5, 14)

25 gennaio: "Pregate perché siano tutti una cosa sola. Vivete in pace" (1 Ts 5, 13b)

La data tradizionale per la celebrazione della Settimana per l'Unità di Cristiani è il mese di gennaio, ma nell'emisfero sud - essendo periodo di vacanza - le Chiese possono scegliere altre date, per esempio il periodo di Pentecoste, che è una data simbolica per l'unità della Chiesa suggerita dal movimento Fede e Costituzione nel 1926.

Venerdì 25 gennaio, Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, Papa Benedetto XVI presiederà nella Basilica di San Paolo fuori le Mura la celebrazione dei Vespri che concluderanno la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2008.
.../SETTIMANA PREGHIERA UNITÀ CRISTIANI/... VIS 20080115 (400)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 15 GEN. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso noto che:

- Il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halic, con il consenso della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha eretto a norma del canone 85, paragrafo 3, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, l'Esarcato Arcivescovile di Lusk degli Ucraini (superficie: 40.300; fedeli greco-cattolici: 4.000; sacerdoti: 10; diaconi 1), Ucraina.

- Il Santo Padre ha concesso il  Suo assenso all'elezione canonicamente fatta dal medesimo Sinodo del Reverendo Josaphat Oleg Hovera, attualmente Rettore del Seminario Maggiore di Ternopil-Zboir, a primo Esarca della suddetta circoscrizione ecclesiastica. L'Esarca Hovera, è nato nel 1963 a Ivano-Frankivsk (Ucraina) ed è stato ordinato sacerdote nel 1990.
ECE:NER/.../HOVERA                               VIS 20080115 (120)

Copyright © VIS - Vatican Information Service