Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 febbraio 2008

PROMUOVERE PIENA OCCUPAZIONE E LAVORO DEGNO

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2008 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto il 7 febbraio scorso alla XLVI sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale del Consiglio Economico Sociale (ECOSOC), in corso a New York dal 6 al 15 febbraio.

  Nel discorso, reso pubblico oggi, l'Arcivescovo Migliore ha affermato che: "Innanzitutto la mancanza della piena occupazione e di un lavoro dignitoso e la conseguente povertà e disintegrazione sociale, offendono la dignità umana, e secondo, possiamo meritare la fiducia delle persone se diamo loro ascolto e se, concretamente, teniamo conto delle loro esigenze". 

  "La Santa Sede desidera ricordare che le urgenti necessità dei poveri sono prioritarie per la nostra coscienza e  per le scelte operate dai responsabili finanziari, per cui il foro internazionale ha l'obbligo di istituire una piattaforma per i poveri perché, molto frequentemente, essi non hanno voce nella ricerca di soluzioni ai problemi che così profondamente li affliggono".

  L'Osservatore Permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha sottolineato che: "La fiducia, guadagnata più che data, fra tutte le parti, è essenziale nell'area dell'occupazione. (...) La mancanza di fiducia reciproca fra le parti significa anche mancanza di fiducia nel futuro che, a sua volta, significa assenza di sicurezza occupazionale. Le persone, specialmente i giovani alla ricerca del primo impiego, trovano significato ed nutrono fiducia nel futuro quando trovano impieghi a lungo termine con la possibilità di ben meritate promozioni".
DELSS/IMPIEGO/ECOSOC:MIGLIORE                       VIS 20080214 (240)


AVVIO PROCESSO BEATIFICAZIONE SUOR LUCIA

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2008 (VIS). Nel tardo pomeriggio di ieri, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il Comunicato seguente:

  "Questa sera nella Cattedrale di Coimbra in Portogallo, il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, al termine della Santa Messa, celebrata nel terzo anniversario della morte di Suor Lucia dos Santos, ha dato l'annuncio che il Santo Padre Benedetto XVI, accogliendo benevolmente l'istanza presentata dal Vescovo di Coimbra, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Albino Mamede Cleto, e condivisa da numerosi Vescovi e fedeli di ogni parte del mondo, ha concesso che, in deroga al quinquennio disposto dalla norma canonica (cfr. art. 9 delle 'Normae servandae'), si possa avviare, a soli tre anni dalla morte, la fase diocesana della Causa di beatificazione della menzionata Carmelitana, nota nel mondo come una dei tre veggenti di Fatima".
OP/BEATIFICAZIONE SUOR LUCIA/SARAIVA               VIS 20080214 (150)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Mario Roberto Cassari, finora Nunzio Apostolico in Costa d'Avorio, Nunzio Apostolico in Croazia.

- Ha disposto la seguente ristrutturazione delle circoscrizioni ecclesiastiche latine in Slovacchia:

- Ha eretto l'Arcidiocesi Metropolitana di Bratislava, con sede in Bratislava, per dismembrazione del territorio dell'Arcidiocesi Metropolitana di Bratislava-Trnava.

 - Ha costituito l'Arcidiocesi di Trnava, come suffraganea di Bratislava, con sede a Trnava.

- Ha eretto la nuova Diocesi di Žilina con territorio dismembrato dalla Diocesi di Nitra e dalla Diocesi di Banská Bystrica, con sede a Žilina, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Bratislava.

- Ha disposto di ampliare la Diocesi di Nitra con 9 decanati della precedente Arcidiocesi di Bratislava-Trnava, avendo essa ceduto alla Diocesi di Žilina 9 decanati.

- Ha nominato il Vescovo Stanislav Zvolenský, finora Ausiliare di Bratislava-Trnava, Arcivescovo Metropolita di Bratislava. L'Arcivescovo eletto è nato Trnava nel 1958, è stato ordinato sacerdote nel 1982 e consacrato Vescovo nel 2004.

- Accogliendo la domanda dell'Arcivescovo Metropolita Ján Sokol, finora Arcivescovo Metropolita di Bratislava-Trnava, lo ha confermato Arcivescovo di Trnava.

- Ha nominato il Vescovo Tomáš Galis, finora Ausiliare di Banská Bystrica. Vescovo della nuova Diocesi di Žilina. 

- Ha nominato il Reverendo José Francisco González González, Vescovo Ausiliare di Guadalajara (superficie: 20.827; popolazione: 6.773.000; cattolici: 6.164.000; sacerdoti: 1.327; religiosi: 3.799; diaconi permanenti: 3), Messico. Il Vescovo eletto, finora Vice-Rettore del Seminario Minore di Guadalajara (Messico), è nato a Yahualica, (Messico), nel 1966, è stato ordinato sacerdote nel 1995.

- Ha nominato il Reverendo Juan Humberto Gutiérrez Valencia, Vescovo Ausiliare di Guadalajara (superficie: 20.827; popolazione: 6.773.000; cattolici: 6.164.000; sacerdoti: 1.327; religiosi: 3.799; diaconi permanenti: 3), Messico. Il Vescovo eletto è nato a Guadalajara (Messico), nel 1941, ed è stato ordinato sacerdote nel 1967. E' stato finora Canonico e Rettore della Cattedrale di Guadalajara (Messico).
NA:ECE:NER:NEA                                    VIS 20080214 (320)


Copyright © VIS - Vatican Information Service