Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 marzo 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 28 MAR. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Münster (Germania), presentata dal Vescovo Reinhard Lettmann, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Francisco Morreno Barrón, finora Ausiliare di Morelia (Messico), Vescovo di Tlaxcala (superficie: 4.060; popolazione: 1.064.000; cattolici: 996.000; sacerdoti: 161; religiosi: 274; diaconi permanenti: 2), Messico.
RE:NER/.../LETTMANN:MORENO BARRÓN                     VIS 20080328 (70)

DIVERSI MODELLI AUTORITÀ VITA RELIGIOSA CHIESA LATINA

CITTA' DEL VATICANO, 28 MAR. 2008 (VIS). "Diversi modelli di autorità presenti nella vita religiosa della Chiesa Latina" è il tema della Giornata Accademica promossa dalla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum), dell'Ordine dei Frati Predicatori, in occasione del XXV anniversario della Promulgazione del Codice di Diritto Canonico.

  "Ai relatori è affidato il compito di presentare" - si legge nell'Opuscolo della Pontificia Università che illustra il programma della Giornata prevista mercoledì 9 aprile prossimo - "lo specifico modello di autorità, proprio dell'Ordine di appartenenza (sia a livello personale che collegiale, come anche dei diversi livelli: Superiore, Generale, Provinciale, Locale), così come si presenta ad una lettura della storia, ma soprattutto delle Regole e delle Costituzioni riviste all'indomani del 1983".

  Titoli delle Relazioni sono: "'L'Abate Vicario di Cristo' l'autorità nella vita monastica", del Padre Sebastiano Paciolla, O.Cist., Docente presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo; "L'autorità religiosa nei Frati Predicatori come Ordine Mendicante", del Padre Robert Ombres, O.P., Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino; "L'autorità religiosa nella Compagnia di Gesù", del Padre Robert Geisinger, S.I., Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana; "Autorità e governo nelle Congregazioni moderne", del Padre Luigi  Sabbarese, C.S., Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.

  Presiederà la sessione mattutina il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Il Rettore Magnifico dell'Angelicum, Professor Padre Joseph Agius, O.P., darà il benvenuto, a cui seguirà l'introduzione ai lavori del Professore Padre Bruno Esposito, O.P., Decano della Facoltà; la sessione pomeridiana sarà presieduta dall'Arcivescovo Francesco Coccoplamerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Moderatore della Giornata sarà Padre Agostino Montan, CSJ, Docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense.
.../GIORNATA AUTORITÀ VITA RELIGIOSA/ANGELICUM VIS 20080328 (320)


Copyright © VIS - Vatican Information Service