Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 aprile 2008

TELEGRAMMA SCOMPARSA CARDINALE CORRIPIO AHUMADA

CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Cardinale Norberto Rivera Carrasco, Arcivescovo di México (Messico), per la morte, ieri 10 aprile, all'età di 88 anni, del Cardinale Ernesto Corripio Ahumada, Arcivescovo emerito della medesima Arcidiocesi.

  "Profondamente addolorato per la morte del caro Cardinale Ernesto Corripio Ahumada, Arcivescovo emerito di México, dopo una lunga malattia vissuta con grande serenità" - scrive il Papa - "esprimo il mio più sentito cordoglio a Lei, ai familiari del defunto e a tutto il diletto popolo messicano. Mi unisco a tutti per raccomandare alla misericordia del Padre celeste questo zelante Pastore che con tanto amore ha servito il suo gregge".

  "Il suo generoso ed intenso ministero episcopale a Tampico, e successivamente come Arcivescovo di Antequera, Puebla de los Ángeles e México, e per alcuni anni quale Presidente della Conferenza Episcopale del Messico, testimoniano il suo grande amore per Dio e per la Chiesa e la sua grande dedizione alla causa del Vangelo".
TGR/MORTE CORRIPIO/MESSICO:RIVERA                   VIS 20080411 (180)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia).

- L'Arcivescovo Giuseppe Leanza, Nunzio Apostolico in Irlanda.

- Il Vescovo Pierre Bürcher, di Reykjavik (Islanda).

  Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà in udienza il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../...                                         VIS 20080411 (80)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 11 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Sacerdote Nicolas Brouwet, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Nanterre (superficie: 175; popolazione: 1.436.000; cattolici: 861.000; sacerdoti: 239; religiosi: 399; diaconi permanenti: 38), Francia. Il Vescovo eletto, finora Parroco di Saint-Pierre e Saint-Jacques a Neuilly-sur-Seine (Francia), è nato nel 1962 a Suresnes (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1992.
NEA/.../BROUWET                                     VIS 20080411 (70)

Copyright © VIS - Vatican Information Service