Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 aprile 2008

CARDINALE VINGT-TROIS PRENDE POSSESSO CHIESA TITOLARE

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2008 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto che il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo Metropolita di Parigi (Francia), prenderà possesso del Titolo di San Luigi dei Francesi, Largo Santa Giovanna d'Arco, 5, domenica 27 aprile, alle ore 11:00.
OCL/POSSESSI CARDINALIZI/VINGT-TROIS VIS 20080422 (40)

ORDINAZIONE SACERDOTALE 29 DIACONI DIOCESI DI ROMA

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2008 (VIS). Domenica 27 aprile, VI Domenica di Pasqua, alle ore 9:30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la Santa Messa e conferirà l'Ordinazione presbiterale a 29 Diaconi della Diocesi di Roma.
OP/ORDINAZIONE DIACONI/...                     VIS 20080422 (50)

AFFRONTARE CONSEGUENZE URBANIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2008 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto, il 9 aprile scorso a New York, alla 41ma Sessione della Commissione su Popolazione e Sviluppo del Consiglio Economico e Sociale dell'O.N.U.

 "La migrazione e l'urbanizzazione delle società" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "non devono essere valutati soltanto in termini del loro impatto di carattere economico. Nella ricerca di soluzioni per affrontare le gravi sfide derivanti dalle massicce migrazioni interne e transnazionali, non bisogna dimenticare che al centro di tale fenomeno è la persona umana".

  "Infatti, il sorgere di nuove megalopoli provoca l'insorgere di problemi ambientali, sociali ed economici. Ma una delle conseguenze più urgenti e dolorose dell'urbanizzazione è il numero crescente di individui che vivono nei bassifondi delle metropoli. Nel 2005 erano già oltre 840 milioni di persone nel mondo che vivevano in tali condizioni".

  "Mancando di tutto, questi individui perdono il senso dell'autostima e della propria dignità, restando intrappolati in un circolo vizioso di estrema povertà ed emarginazione" - ha sottolineato l'Arcivescovo Migliore - "Essi si sentono impotenti nel reclamare anche i servizi pubblici più elementari. (...) Le autorità politiche e la società civile, nel momento di prendere le loro decisioni, devono includere queste persone e le loro necessità, in cima alla lista degli obiettivi dei loro programmi".

    "Se vogliamo realizzare gli Obiettivi del Millennio (Millennium Goals) entro il 2015, dobbiamo riservare maggiore attenzione alle comunità rurali, nelle quali circa 675 milioni di persone non hanno ancora accesso all'acqua potabile e due bilioni vivono senza avere accesso alla cure sanitarie fondamentali. Le politiche a livello nazionale ed internazionale farebbero bene ad assicurarsi che le comunità rurali usufruiscano di servizi sociali di più elevata qualità, rendendoli più facilmente accessibili".
DELSS/URBANIZZAZIONE:SVILUPPO/O.N.U.:MIGLIORE   VIS 20080422 (290)


CARDINALE VINGT-TROIS PRENDE POSSESSO CHIESA TITOLARE

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2008 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso noto che il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo Metropolita di Parigi (Francia), prenderà possesso del Titolo di San Luigi dei Francesi, Largo Santa Giovanna d'Arco, 5, domenica 27 aprile, alle ore 11:00.
OCL/POSSESSI CARDINALIZI/VINGT-TROIS             VIS 20080422 (40)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Hugo Nicolás Barbaro, Vescovo di San Roque de Presidencia Roque Sáenz Peña (superficie: 71.303; popolazione: 495.000; cattolici: 422.000; sacerdoti: 37; religiosi: 126, diaconi permanenti: 6), Argentina. Il Vescovo eletto, finora Direttore Spirituale Regionale della Prelatura dell'Opus Dei in Argentina, è nato nel 1950 a Vicente López (Argentina), ed è stato ordinato sacerdote nel 1980. Succede al Vescovo José Lorenzo Sartori, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../BARBARO:SARTORI                           VIS 20080422 (100)

Copyright © VIS - Vatican Information Service