Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 maggio 2008

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2008 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati negli ultimi mesi:

- Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il 19 aprile, all'età di 72 anni.

- Il Vescovo Alphonsus Maria H.A. Castermans, già Ausiliare di Roermond (Paesi Bassi), il 21 aprile, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Benedito Domingos Coscia, O.F.M., emerito di Jataí (Brasile), il 30 aprile, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Lucien Monsi-Agboka, emerito di Abomey (Benin), il 27 aprile, all'età di 81 anni.

- Il Vescovo Paul Marie Nguyên Minh Nhât, emerito di Xuân Lôc (Viêt Nam), il 17 gennaio 2007, all'età di 80 anni.
.../DEFUNTI/...                                   VIS 20080506 (120)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Membri della Congregazione per il Clero: il Cardinale Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar-es-Salaam (Tanzania); il Cardinale Marc Ouellet, Arcivescovo di Québec (Canada); il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas (Venezuela); l'Arcivescovo Tomash Peta, di Maria Santissima in Astana (Kazakhstan); l'Arcivescovo Raymond Leo Burke, di Saint Louis (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Willem Jacobus Eijk, di Utrecht (Paesi Bassi).

- Membri del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi: il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; il Cardinale Lluís Martinez Sistach, Arcivescovo di Barcelona (Spagna); il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; l'Arcivescovo John Joseph Myers, di Newark (Stati Uniti d'America), e l'Arcivescovo Raymond Leo Burke, di Saint Louis (Stati Uniti d'America).
NA/.../...                                       VIS 20080506 (170)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2008 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania).
AP/.../...                                         VIS 20080506 (30)

VISITA UFFICIALE DEL CATHOLICOS KAREKIN II

CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2008 (VIS). Dal 6 al 9 maggio, Sua Santità Karekin II, eletto 132 Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni nell'ottobre 1999, compie una visita ufficiale alla Chiesa di Roma e al Santo Padre Benedetto XVI.

  Un Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani precisa che il Patriarca sarà accompagnato da un gruppo di 18 Vescovi del Catholicossato di tutti gli Armeni e da un gruppo di 75 fedeli armeni apostolici, provenienti dall'Armenia e da vari Paesi in Oriente ed Occidente, che parteciperanno ai momenti principali della visita del Catholicos.

  Domani 7 maggio, dopo un momento di preghiera presso la tomba di San Pietro ed un saluto alla statua di San Gregorio l'Illuminatore, Patrono dell'Armenia, collocata di recente nel cortile settentrionale della Basilica Vaticana, il Papa darà il benvenuto al Catholicos all'inizio dell'Udienza Generale in Piazza San Pietro. Nel pomeriggio dello stesso giorno il Catholicos riceverà dalla Pontificia Università Salesiana una Laurea "honoris causa" in "Teologia della pastorale giovanile".

  Giovedì 8 maggio il Catholicos si recherà in visita al Pontificio Collegio Armeno e nel pomeriggio parteciperà ad un colloquio accademico sul tema del "santo sacrificio nella tradizione armena".

  La mattina di venerdì 9, Sua Santità Karekin II e il suo seguito saranno ricevuti nella sede del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e successivamente nel Palazzo Apostolico avrà luogo l'incontro tra il Catholicos e Papa Benedetto XVI. Dopo l'incontro privato, il Papa si intratterrà con i Vescovi del seguito. Si prevede la celebrazione di una liturgia della Parola, presieduta congiuntamente da Papa Benedetto XVI e dal Catholicos Karekin II, in presenza dei Vescovi e dei fedeli armeni apostolici del seguito.

  Il pomeriggio del 9 maggio, il Catholicos e il suo seguito saranno ricevuti nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. La visita alla Basilica si concluderà con la celebrazione dei Vespri.

  Sua Santità Karekin compì una visita alla Chiesa di Roma e al compianto Papa Giovanni Paolo II nel novembre 2000, appena un anno dopo la sua elezione. Nel corso della visita il Catholicos Karekin II e Papa Giovanni Paolo II presiedettero una Liturgia della Parola nella Basilica di San Pietro, durante la quale il Santo Padre  donò al Catholicos una reliquia di San Gregorio l'Illuminatore, custodita per molti anni nel Convento di San Gregorio Armeno a Napoli.

  Nel settembre 2001, Giovanni Paolo II compì una visita in Armenia a alla Sede Madre di Etchmiadzin, residenza del Catholicos. Il Patriarca tornò a Roma in occasione della liturgia esequiale di Papa Giovanni Paolo II, l'8 aprile 2005.

  In occasione dei vari incontri tra i Vescovi di Roma e i Catholicoi della Chiesa armena apostolica sono state firmate Dichiarazioni Comuni che hanno trattato vari temi di grande rilievo ecumenico in campo storico, teologico e pastorale.
OP/VISITA PAPA:CHIESA ROMA/KAREKIN II                   VIS 20080506 (500)


TELEGRAMMA VITTIME CICLONE MYANMAR

CITTA' DEL VATICANO, 6 MAG. 2008 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre, un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Paul Zinghtung Grawng, di Mandalay, Presidente della Conferenza Episcopale di Myanmar, a seguito del ciclone abbattutosi sulla parte meridionale del Paese, che ha causato finora migliaia di vittime.

  "Profondamente addolorato nell'apprendere la notizia delle tragiche conseguenze del ciclone, il Santo Padre esprime le sue sentite condoglianze. Pregando per le vittime e le loro famiglie, invoca la pace divina sui defunti e la forza e la consolazione divina su quanti hanno avuto la casa distrutta e su tutti coloro che soffrono. Fiducioso che la comunità internazionale risponderà con generosità e presterà efficaci soccorsi per rispondere a tutte le necessità dei vostri connazionali, Sua Santità la prega di trasmettere la sua solidarietà e sollecitudine alla Autorità civili e a tutto il diletto popolo di Myanmar".
TGR/CICLONE MYANMAR/BERTONE:GRAWNG               VIS 20080506 (160)

Copyright © VIS - Vatican Information Service