Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 15 maggio 2008

MOBILITÀ UMANA FRONTIERA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto i partecipanti alla Sessione Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, che in questi giorni esaminano il tema: "La famiglia migrante e itinerante".

  "Durante la recente visita negli Stati Uniti d'America" - ha ricordato il Pontefice nel suo discorso - "ho avuto modo di incoraggiare quel grande Paese a continuare nel suo impegno di accoglienza verso quei fratelli e sorelle che lì giungono venendo, in genere, da Paesi poveri. Ho segnalato in particolare il grave problema del ricongiungimento familiare, tema che avevo già affrontato nel Messaggio per la 93ma Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato".

  Riaffermando che "La sollecitudine della Chiesa verso la famiglia migrante nulla toglie all'interesse pastorale per quella in mobilità", il Santo Padre ha affermato che: "Non bisogna dimenticare che la famiglia, anche quella migrante e itinerante, costituisce la cellula originaria della società, da non distruggere, ma da difendere con coraggio e pazienza. Essa rappresenta la comunità nella quale fin dall'infanzia si è formati ad adorare e amare Dio, apprendendo la grammatica dei valori umani e morali e imparando a fare buon uso della libertà nella verità. Purtroppo in non poche situazioni questo avviene con difficoltà, specialmente nel caso di chi è investito dal fenomeno della mobilità umana".

  Riferendosi successivamente al "profondo legame" che unisce il Sacramento dell'Eucaristia e il Sacramento del Matrimonio, sottolineando anche quanto significativo sia che "la Liturgia preveda la celebrazione del Sacramento del matrimonio nel cuore della Celebrazione eucaristica", il Papa ha affermato che: "Gli sposi nella loro vita quotidiana devono ispirare il loro comportamento all'esempio di Cristo che 'ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei' (Ef 5,25): tale supremo gesto d'amore viene ripresentato in ogni Celebrazione eucaristica. Opportunamente, pertanto, la pastorale familiare si rifarà a questo dato sacramentale come a suo riferimento di fondamentale importanza".

  "Chi va a Messa - e bisogna facilitarne la celebrazione anche per i migranti e gli itineranti - trova nell'Eucaristia un fortissimo rimando alla propria famiglia, al proprio matrimonio, ed è incoraggiato a vivere la propria situazione in prospettiva di fede, cercando nella grazia divina la forza necessaria per riuscirvi".

  "A nessuno sfugge, infine, che la mobilità umana rappresenta, nell'attuale mondo globalizzato, una frontiera importante per la nuova evangelizzazione" - ha concluso il Pontefice affermando infine: "Vi incoraggio perciò a proseguire nel vostro impegno pastorale con rinnovato zelo, mentre, da parte mia, vi assicuro la mia vicinanza spirituale. Vi accompagno con la preghiera, perché lo Spirito Santo renda proficua ogni vostra iniziativa".
AC/FAMIGLIA MIGRANTE:ITINERANTE/CON-SM               VIS 20080515 (440)


ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato (superficie: 970; popolazione: 103.000; cattolici: 99.000; sacerdoti: 115; religiosi: 172; diaconi permanenti: 12), Italia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale della Diocesi di Biella, è nato nel 1942 a Tavigliano (Biella), ed è stato ordinato sacerdote nel 1966.

- Il Sacerdote Adolfo Bittschi Mayer, Vescovo Ausiliare di Sucre (superficie: 49.975; popolazione: 604.292; cattolici: 527.016; sacerdoti: 96; religiosi: 275; diaconi permanenti: 1), Bolivia. Il Vescovo eletto è nato nel 1950 a Ingolstadt (Germania), ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. E' stato finora Parroco di Incahuasi (Bolivia), e Membro del Consiglio Presbiterale nella medesima Arcidiocesi.
NER:NEA/.../CATELLA:BITTSCHI                               VIS 20080515 (120)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale della Thailandia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Cardinale Michael Michai Kitbunchu, Arcivescovo di Bangkok.

- Il Vescovo Lawrence Thienchai Samanchit, di Chanthaburi.

-    Il Vescovo Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, di Nakhon Sawan.
- Il Vescovo Gerhard Ludwig Müller, di Regensburg (Repubblica Federale di Germania), e Seguito.

  Nel pomeriggio il Santo Padre riceverà due Presuli della Conferenza Episcopale della Thailandia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

    - Il Vescovo John Bosco Panya Kritcharoen, di Ratchaburi.

    - Il Vescovo Joseph Prathan Sridarunsil, S.D.B., di Surat Thani.
AL:AP/.../...                                       VIS 20080515 (110)


ADESIONE SANTA SEDE TRATTATO PROTEZIONE STRATO OZONO

CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). La Santa Sede ha aderito alla Convezione di Vienna per la protezione dello strato di ozono e al Protocollo di Montreal sulle sostanze che assottigliano lo strato di ozono.

  L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, ha depositato, il 5 maggio scorso, lo strumento di adesione presso il Segretario Generale dell'O.N.U.

  Con tale adesione "La Santa Sede" - ha spiegato l'Arcivescovo Migliore - "desidera incoraggiare l'intera Comunità Internazionale a promuovere risolutamente l'autentica cooperazione fra politica, scienza ed economia. Tale cooperazione, come è stato dimostrato nel caso dell'ozono,  è in grado di conseguire importanti risultati, che rendono contemporaneamente possibile la salvaguardia della creazione, la promozione dello sviluppo umano integrale e l'attenzione al bene comune, in uno spirito di solidarietà responsabile e con profonde e positive ripercussioni per le generazioni presenti e future".

  "In conformità con la propria natura ed il particolare carattere di Stato della Città del Vaticano, la Santa Sede, mediante tale solenne adesione, intende dare il proprio sostegno morale all'impegno degli Stati alla corretta ed effettiva messa in pratica dei Trattati in questione ed alla realizzazione dei menzionati obiettivi. A tale fine" - ha concluso l'Arcivescovo Migliore - "la Sede Apostolica auspica che  riconoscendo che 'i segni di (una crescita economica) non sono sempre stati in grado di proteggere i delicati equilibri della natura', tutti gli attori intensifichino la suddetta cooperazione e rafforzino 'l'alleanza fra l'uomo e l'ambiente, che deve rispecchiare l'amore creatore di Dio".
DELSS/TRATTATO OZONO/O.N.U.:MIGLIORE               VIS 20080515 (260)


VERGINITÀ CONSACRATA: CARISMA LUMINOSO E FECONDO


CITTA' DEL VATICANO, 15 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto in Vaticano cinquecento appartenenti alla "Ordo Virginum" giunte a Roma in pellegrinaggio per partecipare al Congresso-Pellegrinaggio Internazionale.

  Nel discorso che ha loro rivolto il Papa ha ricordato che la verginità consacrata è "un dono nella Chiesa e per la Chiesa" ed ha invitato le consacrate "a crescere di giorno in giorno nella comprensione di un carisma tanto luminoso e fecondo agli occhi della fede, quanto oscuro e inutile a quelli del mondo".

  "L'Ordine delle Vergini costituisce una particolare espressione di vita consacrata, rifiorita nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II (cfr Esort. Ap. Vita consecrata, 7). Le sue radici, però, sono antiche; affondano negli inizi della vita evangelica quando, come novità inaudita, il cuore di alcune donne cominciò ad aprirsi al desiderio della verginità consacrata: a quel desiderio cioè di donare a Dio tutto il proprio essere che aveva avuto nella Vergine di Nazaret e nel suo 'sì' la prima straordinaria realizzazione".

  "Il vostro carisma deve riflettere l'intensità, ma anche la freschezza delle origini" - ha detto Benedetto XVI, sottolineato che: "Quando è nato, il vostro carisma non si configurava con particolari modalità di vita, ma si è poi man mano istituzionalizzato, fino ad una vera e propria consacrazione pubblica e solenne, conferita dal Vescovo mediante un suggestivo rito liturgico che faceva della donna consacrata la 'sponsa Christi', immagine della Chiesa sposa".

  "La vostra vocazione è profondamente radicata nella Chiesa particolare a cui appartenete" ha detto ancora il Pontefice - "Dal respiro della Diocesi, con le sue tradizioni, i suoi santi, i suoi valori, i limiti e le difficoltà, vi allargate al respiro della Chiesa universale, soprattutto condividendone la preghiera liturgica (...) In tal modo il vostro 'io' orante si dilaterà progressivamente fino a che nella preghiera non ci sia più che un grande 'noi'. È questa la preghiera ecclesiale e la vera liturgia. Nel dialogo con Dio apritevi al dialogo con tutte le creature, nei cui confronti vi ritrovate madri, madri dei figli di Dio".

  "La scelta della vita verginale" - ha concluso il Pontefice - "è un richiamo alla transitorietà delle realtà terrestri e anticipazione dei beni futuri. Siate testimoni dell'attesa vigilante e operosa, della gioia, della pace che è propria di chi si abbandona all'amore di Dio. Siate presenti nel mondo e tuttavia pellegrine verso il Regno".
AC/ORDO VIRGINUM/...                               VIS 20080515 (400)


Copyright © VIS - Vatican Information Service