Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 luglio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Le Mans (Francia), presentata dal Vescovo Jacques Faivre, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Pierre-André Fournier, Arcivescovo Metropolita di Rimouski (superficie: 20.225; popolazione: 147.508; cattolici: 142.832; sacerdoti: 107: religiosi: 668; diaconi permanenti: 13), Canada. L'Arcivescovo eletto, finora Ausiliare dell'Arcivescovo di Québec (Canada), è nato nel 1943 a Plessisville (Canada), è stato ordinato sacerdote nel 1967 ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2005. Succede all'Arcivescovo Bertrand Blanchet, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Pierre Morissette, Vescovo di Saint-Jérôme (superficie: 2.156; popolazione: 426.000; cattolici: 415.000; sacerdoti:145; religiosi: 251; diaconi permanenti: 18), Canada. Finora Vescovo di Baie-Comeau (Canada), il Vescovo Morissette succede al Vescovo Gilles Cazabon, O.M.I., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Monsignore Gualtiero Sigismondi,Vescovo di Foligno (superficie: 350; popolazione: 67.950; cattolici: 65.450; sacerdoti: 78; religiosi: 157; diaconi permanenti: 12), Italia. Il Vescovo eletto, finora Vicario Generale di Perugia - Città della Pieve (Italia), è nato nel 1961 a Ospedalicchio di Bastia Umbra (Perugia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1986. Succede al Vescovo Arduino Bertoldo, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli (superficie: 892; popolazione: 182.864; cattolici: 175.907; sacerdoti: 120; religiosi: 231; diaconi permanenti: 4), Italia. Il Vescovo eletto, finora Prelato Segretario Generale del Vicariato di Roma, è nato nel 1961 a Reggio Emilia ed è stato ordinato sacerdote nel 1985.

- Ha nominato il Monsignore Ambrogio Spreafico, Vescovo Coadiutore di Frosinone-Veroli-Ferentino (superficie: 804; popolazione:  190.300; cattolici: 189.000; sacerdoti: 142; religiosi: 282; diaconi permanenti: 1), Italia. Il Vescovo eletto, finora Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana, è nato a Garbagnate Monastero (Lecco), nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.
RE:NER:NEC/.../...                                   VIS 20080703 (350)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Nathaniel Rahumaea Waena, Governatore Generale delle Isole Salomome, con la Consorte, e Seguito.

- Il Signor Donald W. Smith, Ambasciatore del Canada, in visita di Congedo.

- Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
AP/.../...                                 VIS 20080703 (70)

GIOIA LIBERAZIONE INGRID BÉTANCOURT E ALTRI OSTAGGI


CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG. 2008 (VIS). Nella serata di ieri, Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, commentando la liberazione di quindici persone in Colombia, fra le quali la Signora Ingrid Bétancourt, ex candidata alla presidenza della Colombia, ha affermato: "E' una notizia molto bella che suscita molta soddisfazione e motivi di speranza per  il Paese".

  Si tratta, ha aggiunto Padre Lombardi, "di un segno di speranza per tante altre persone nel senso della pacificazione di un paese che ha tanto sofferto per la violenza".

  "Questa liberazione" - ha concluso Padre Lombardi - "è anche una risposta positiva a queste attese espresse dal Papa, dai Vescovi e dalla Chiesa"

  Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha ricordato inoltre che Papa Benedetto XVI ha lanciato numerosi appelli per la liberazione degli ostaggi della guerriglia delle FARC.

  Nel Messaggio inviato ieri ai Vescovi della Colombia in occasione del primo centenario dell'istituzione della Conferenza Episcopale, il Santo Padre sottolinea l'attenzione che i Presuli pongono "nell'essere uomini di concordia" e  le loro "continue esortazioni affinché cessino la violenza, il sequestro, l'estorsione che subiscono molti  figli di quella amata terra" e conclude con queste parole: "Prego ardentemente Dio affinché terminino quanto prima queste situazioni che hanno causato tanto dolore e affinché in Colombia possa regnare una pace stabile e giusta, in un clima di speranza e di benessere".
OP/LIBERAZIONE OSTAGGI COLOMBIA/LOMBARDI        VIS 20080703 (250)


PROMULGAZIONE DECRETI CONGREGAZIONE CAUSE DEI SANTI


CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell'Udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

MIRACOLI

 - un miracolo attribuito all'intercessione del Beato Damiano Giuseppe De Veuster, Sacerdote professo della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria nonché dell'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento dell'altare, belga (1840-1889).

- un miracolo attribuito all'intercessione del Beato Bernardo Tolomei, Abate Fondatore della Congregazione di Santa Maria di Monte Oliveto, italiano, dell'Ordine di San Benedetto (1272-1348).

- un miracolo attribuito all'intercessione del Beato Nuno di Santa Maria Álvares Pereira (al secolo: Nuno), Laico professo dell'Ordine dei Frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, portoghese (1360-1431).

- un miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Servo di Dio Ludovico Martin, Laico e Padre di famiglia, francese (1823-1894) e della Venerabile Serva di Dio Maria Zelia Guérin in Martin, Laica e Madre di famiglia, francese, 1831-1877).

MARTIRIO

- del Servo di Dio Francesco Giovanni Bonifacio, Sacerdote diocesano, italiano, nato nel 1912 ed ucciso in odio alla Fede a Villa Gardossi (Italia), nel 1946.

VIRTÙ EROICHE

- del Beato Nuno di Santa Maria Álbares Pereira (al secolo Nuno), Laico professo dell'Ordine dei Frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, portoghese,  (1360-1431).

- del Servo di Dio Stefano Douayhy, Patriarca di Antiochia dei Maroniti; libanese (1630-1704).

- del Servo di Dio Bernardino dal Vago da Portogruaro (al secolo: Giuseppe), Arcivescovo titolare di Sardica, dell'Ordine dei Frati Minori; italiano (1822-1895).

- del Servo di Dio Giuseppe di Donna, Vescovo di Andria, dell'Ordine della Santissima Trinità; italiano (1901-1952).

- della Serva di Dio Maria Barbara della Santissima Trinità Maix (al secolo: Barbara), Fondatrice della Congregazione delle Suore del Cuore Immacolato di Maria; austriaca (1818-1873).

- del Servo di Dio Pio Keller (al secolo: Giovanni), Sacerdote professo dell'Ordine di Sant'Agostino; tedesco (1825-1904).

- del Servo di Dio Andrea Hibernón Garmendia (al secolo: Francesco Andrea), Fratello professo dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane; spagnolo (1880-1969).

- della Serva di Dio Chiara Badano, Giovane Laica; italiana, (1971-1990).
CSS/DECRETI/SARAIVA                              VIS 20080703 (370)


GOVERNATORE ISOLE SALOMONE RICEVUTO DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 3 LUG. 2008 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico nella tarda mattinata di oggi, il seguente Comunicato:

  "Oggi 3 luglio 2008, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza il Governatore Generale delle Isole Salomone, Sua Eccellenza Sir Nathaniel Rahumaea Waena, il quale, successivamente, ha incontrato Sua Eccellenza Monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati".

  "Nel corso dei cordiali colloqui ci si è soffermati sull'attuale situazione politica e sociale del Paese e sul significativo contributo della Chiesa cattolica, soprattutto nei settori dell'educazione, della salute e della promozione umana. L'Eccellentissimo Segretario per i Rapporti con gli Stati, a nome della Santa Sede, ha ringraziato il Governatore Generale e le Autorità delle Isole Salomone, che stanno venendo incontro con generosità ai giovani che desiderano partecipare all'imminente celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney, riconoscendo l'importanza formativa dell'evento".
OP/UDIENZA GOVERNATORE/ISOLE SALOMONE               VIS 20080703 (160)


Copyright © VIS - Vatican Information Service