Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 luglio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 LUG. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignor Herbert A. Bevard, Vescovo di Saint Thomas (superficie: 352; popolazione: 108.612; cattolici: 30.000; sacerdoti: 15; religiosi: 27; diaconi permanenti: 27), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto, finora Parroco della "Saint Athanasius Parish" a Philadelphia (Stati Uniti d'America), è nato nel 1946 a Baltimore (Stati Uniti d'America), ed è stato ordinato sacerdote nel 1972.

- Ha nominato il Vescovo William Francis Malooly, Vescovo di Wilmington (superficie: 13.916; popolazione: 1.270.734; cattolici: 230.000; sacerdoti: 214; religiosi: 380; diaconi permanenti: 94), Stati Uniti d'America. Finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Baltimore (Stati Uniti d'America), succede al Vescovo Michael A. Saltarelli, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

  Sabato 5 luglio è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato il Cardinale Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, Suo Inviato Speciale a presiedere il XXII Congresso Mariologico Mariano Internazionale, che avrà luogo a Lourdes (Francia), dal 4 all'8 settembre 2008.
NER:RE:NA/.../                                   VIS 20080707 (180)


DECISIONI ATTE A RILANCIARE PROCESSO SVILUPPO INTEGRALE

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2008 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, il Papa ha ricordato che domani, 7 luglio, i Capi di Stato e di governo dei Paesi membri del G8, insieme ad altri leaders del mondo, si riuniranno in Giappone per il loro vertice annuale.

  "In questi giorni" - ha affermato il Papa - "si sono alzate numerose voci - tra cui quelle dei Presidenti delle Conferenze Episcopali delle citate Nazioni - per chiedere che si realizzino gli impegni assunti nei precedenti appuntamenti del G8 e si adottino coraggiosamente tutte le misure necessarie per vincere i flagelli della povertà estrema, della fame, delle malattie, dell'analfabetismo, che colpiscono ancora tanta parte dell'umanità".

  "Mi unisco anch'io" - ha proseguito il Pontefice - "a questo pressante appello alla solidarietà! Mi rivolgo quindi ai partecipanti all'incontro di Hokkaido-Toyako, affinché al centro delle loro deliberazioni mettano i bisogni delle popolazioni più deboli e più povere, la cui vulnerabilità è oggi accresciuta a causa delle speculazioni e delle turbolenze finanziarie e dei loro effetti perversi sui prezzi degli alimenti e dell'energia. Auspico" - ha concluso il Santo Padre - "che generosità e lungimiranza aiutino a prendere decisioni atte a rilanciare un equo processo di sviluppo integrale, a salvaguardia della dignità umana".

  Rivolgendosi ad un gruppo di bambini e ai loro accompagnatori, che partecipano al "Festival Internazionale dei bambini Artisti 2008", organizzato dalla "Soong Ching Ling Foundation of Italy", il Santo Padre ha detto: "Amore, concordia, armonia e solidarietà sono i valori che voi volete promuovere in Cina e negli altri paesi del mondo. L'arte e la cultura possono unire i popoli: i bambini rappresentano il futuro della famiglia umana e sono, perciò, chiamati a pieno titolo a costruire un mondo più bello e più umano. La vostra presenza mi permette di inviare un augurio di pace e di gioia a tutti i vostri coetanei in Cina e nel mondo".
ANG/G8:BAMBINI/...                               VIS 20080707 (320)


XXIII GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ: RINNOVATA PENTECOSTE

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorre un periodo di riposo, ed ha recitato l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini presenti.

  Nelle riflessioni che precedono l'Angelus, il Papa ha ricordato l'imminente Viaggio Apostolico in Australia, dove a Sydney, avrà luogo la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, ed ha detto: "Nei mesi scorsi la 'Croce dei giovani' ha attraversato tutta l'Oceania, e a Sydney ancora una volta sarà testimone silenziosa del patto di alleanza tra il Signore Gesù Cristo e le nuove generazioni. (...) Invito tutta la Chiesa a sentirsi partecipe di questa nuova tappa del grande pellegrinaggio giovanile attraverso il mondo, iniziato nel 1985 dal Servo di Dio Giovanni Paolo II".

  "La prossima Giornata Mondiale della Gioventù si preannuncia come una rinnovata Pentecoste: in effetti, già da un anno le comunità cristiane si preparano seguendo la traccia che ho indicato nel Messaggio sul tema 'Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni (At 1,8)".

  "E' la promessa che Gesù fece ai suoi discepoli dopo la risurrezione" - ha proseguito il Pontefice - "e che rimane sempre valida e attuale nella Chiesa: lo Spirito Santo, atteso e accolto nella preghiera, infonde nei credenti la capacità di essere testimoni di Gesù e del suo Vangelo. Soffiando nella vela della Chiesa, lo Spirito divino la spinge a 'prendere il largo' sempre di nuovo, di generazione in generazione, per recare a tutti la buona notizia dell'amore di Dio, pienamente rivelato in Cristo Gesù, morto e risorto per noi".

  "Sono certo che da ogni angolo della terra i cattolici si uniranno a me e ai giovani raccolti, come in un Cenacolo, a Sydney invocando intensamente lo Spirito Santo, affinché inondi i cuori di luce interiore, di amore per Dio e per i fratelli, di coraggiosa iniziativa nell'introdurre l'eterno messaggio di Gesù nella varietà delle lingue e delle culture".

  Il Papa ha concluso le sue riflessioni invocando "l'intercessione di Maria, affinché il periodo estivo possa offrire a tutti l'occasione di un tempo di riposo e di ricarica fisica e spirituale"
ANG/XXIII GMG/...                                  VIS 20080707 (380)


UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castgel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../...                                                    VIS 20080707 (40)

230 NUOVI PROGETTI ALL'ESAME POPULORUM PROGRESSIO

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum", rende noto che: "Dal 9 al 12 luglio si terrà a Guadalajara (Messico) l'annuale riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione 'Populorum Progressio' per deliberare sul finanziamento dei progetti in favore delle comunità indigene, meticcie ed afroamericane contadine dell'America Latina e del Caribe".

  Sono stati presentati quest'anno 230 progetti, dislocati in 17 Paesi, riguardanti diversi settori: produttivo (strumenti agricoli, produzione e commercializzazione dei beni), sanitario, formazione professionale, realizzazione di centri comunitari, educazione scolastica, costruzione di case agricole, formazione umana integrale.

  Tra i Paesi che hanno presentato un maggior numero di progetti vi sono la Colombia (44), il Perù (30), il Brasile (40), il Messico (11), Ecuador (21). Seguono Bolivia (11), Haiti (13), Guatemala (5), Nicaragua (5), Cile (11), El Salvador (11), Paraguay (4), Costa Rica (12), Panamà (3), Repubblica Dominicana (2), Argentina (6), Cuba (1).
 
  La Fondazione "Populorum Progressio" è stata istituita dal Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II il 22 febbraio 1992, con l'occasione del V Centenario dell'inizio dell'Evangelizzazione dell'America Latina, rilanciando le intenzioni del Servo di Dio Papa Paolo VI, che all'indomani della Conferenza di Puebla (Messico), volle costituire il Fondo omonimo, che ha poi dato corpo alla Fondazione stessa, affidata al Pontificio Consiglio Cor Unum. Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" e della Fondazione è il Cardinale Paul Josef Cordes. Il Santo Padre Benedetto XVI, nell'incontro avuto con il Consiglio di Amministrazione nel giugno 2007, ha dato un nuovo impulso alle attività della Fondazione.

  Il Consiglio di Amministrazione è attualmente formato dai seguenti Presuli dell' America Latina: Arcivescovo Fabio Betancur Tirado, di Manizales (Colombia), Presidente; Arcivescovo Alberto Taveira Corrêa, di Palmas (Brasile), Vice Presidente ed in qualità di Membri:  Cardinale Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); Arcivescovo Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, di La Paz (Bolivia); Arcivescovo Antonio Arregui Yarza, di Guayaquil (Ecuador); Vescovo José Luis Astigarraga Lizzarralde, C.P., Vicario Apostolico di Yurimaguas (Perù); Monsignor Segundo Tejado Muñoz, Rappresentante del Pontificio Consiglio Cor Unum. Alla riunione sarà presente anche una Delegazione del Comitato della Conferenza Episcopale Italiana per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, che è il principale sostenitore della Fondazione.
CON-CU/POPULORUM PROGRESSIO/...                       VIS 20080707 (370)


INDULGENZA PLENARIA XXIII GIORNATA MONDIALE GIOVENTÙ

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Un Decreto della Penitenzieria Apostolica, reso pubblico oggi, a firma del Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore e del Vescovo Gianfranco Girotti, O.F.M.Conv., Reggente della medesima Penitenzieria, annuncia che il Santo Padre Benedetto XVI concede l'Indulgenza plenaria ai fedeli che in occasione della "XXIII Giornata Mondiale della Gioventù", confluiranno a Sydney "in spirito di pellegrinaggio" e l'Indulgenza parziale a "tutti quelli che, ovunque si trovino, pregheranno per i fini spirituali di questo incontro e per il suo felice esito".

  "L'incontro dei giovani tenutosi nell'anno 2005 a Colonia, offrì alla Penitenzieria Apostolica un'opportuna occasione per spalancare ai giovani, con l'autorità del Sommo Pontefice, i tesori spirituali della Chiesa, al fine di raccogliere insigni frutti di santificazione".

  "Quest'anno, dal 15 al 20 del prossimo mese di luglio, a Sydney, 'nella grande terra australe dello Spirito Santo', secondo l'espressione di Giovanni Paolo II, si celebrerà la 'XXIII Giornata Mondiale della Gioventù, con il tema: 'Riceverete la forza dello Spirito Santo che scenderà su di voi, e mi sarete testimoni' (At 1,8)".

  "Infatti" - si legge ancora nel Documento - "i giovani, riuniti intorno al Vicario di Cristo, parteciperanno alle sacre funzioni e anzitutto si corroboreranno con i sacramenti della Penitenza e dell'Eucaristia. Nei sacramenti ricevuti con cuore sincero e umile, essi arderanno dal desiderio di rafforzarsi nello Spirito Paraclito, e, confermati dal Crisma della salvezza, testimonieranno apertamente davanti agli altri la Fede fino agli estremi confini della terra. Voglia Iddio che la presenza stessa del Sommo Pontefice tra i giovani radunati a Sydney, esprima e propizi tutto ciò".

  L'elargizione del dono delle Indulgenze seguirà le seguenti modalità:

1) "Si concede l'Indulgenza plenaria ai fedeli che devotamente parteciperanno a qualche sacra funzione o pio esercizio da svolgersi durante la 'XXIII Giornata Mondiale della Gioventù', nonché alla sua solenne conclusione, purché, confessati e veramente pentiti, ricevano la Santa Comunione e piamente preghino secondo le intenzioni di Sua Santità".

2) "Si concede l'Indulgenza parziale ai fedeli, ovunque si trovino durante il predetto incontro, se, almeno con animo contrito, eleveranno le loro preghiere a Dio Spirito Santo, affinché spinga i giovani alla carità e dia loro la forza di annunziare con la propria vita il Vangelo".

  "Affinché poi i fedeli possano più facilmente farsi partecipi di questi celesti doni, i sacerdoti, legittimamente approvati per l'ascolto delle confessioni sacramentali, con animo pronto e generoso si prestino a ricevere e propongano ai fedeli pubbliche preghiere, per il buon esito della stessa 'Giornata Mondiale della Gioventù'".
PENT/DECRETO INDULGENZA/GMG                    VIS 20080707 (420)


PERCEPIRE SPLENDORE NOSTRA FEDE MEDIANTE MUSICA

CITTA' DEL VATICANO, 5 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, un gruppo di pellegrini provenienti da Regensburg (Repubblica Federale di Germania).

  Nel suo breve discorso il Papa ha ricordato la "meravigliosa giornata - del settembre 2006 - durante la quale poté benedire il nuovo organo, il "Benedikt-Orgel", nella "Alte Kapelle di Regensburg, della quale è stato Direttore Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Pontefice.

  "Resta indimenticabile nella mia memoria come, nell'armonia dell'eccellente organo, del coro guidato dal Signor Kohlhäufl e della bellezza di quella chiesa luminosa, abbiamo sperimentato la gioia che viene da Dio - non soltanto una 'scintilla degli dèi', di cui parla Schiller, ma veramente lo splendore della fiamma dello Spirito Santo, che ci ha fatto sentire nel nostro intimo ciò che sappiamo anche dal Vangelo di Giovanni: che cioè Egli stesso è la gioia. E questa gioia veniva comunicata a noi".

  "Sono lieto" - ha detto infine Papa Benedetto XV I - "che quest'organo continui a suonare ed aiuti così la gente a percepire qualcosa dello splendore della nostra fede - uno splendore acceso dallo stesso Spirito Santo. Con ciò l'organo svolge una funzione evangelizzatrice, annuncia il Vangelo a modo suo".
AC/ORGANO/PELLEGRINI REGENSBURG                   VIS 20080707 (210)


Copyright © VIS - Vatican Information Service